Copy

Newsletter ottobre 2020

In vista della prossima importante votazione, vi presentiamo di seguito alcuni interessanti articoli e testimonianze dal Sud.

SÌ all'iniziativa per multinazionali responsabili 
di Marina Carobbio e Francesco Ceppi - co presidenti di AMCA
Il prossimo 29 novembre, saremo chiamati a decidere se le multinazionali con sede in Svizzera, che inquinano e non rispettano i diritti umani laddove operano, debbano essere tenute legalmente responsabili di queste violazioni. Sembra un’evidenza: nessun’impresa si permetterebbe di compiere delle azioni simili nel nostro Paese.
Purtroppo però, esistono delle multinazionali svizzere che sfruttano l’assenza di un sistema giudiziario funzionante in alcuni paesi, in particolare del Sud, per commettere ingiustizie rimanendo impunite.(Leggi tutto l'articolo)

Agrochimici tossici avvelenano i reni e la vita di migliaia di poveri  Testimonianze dal Sud
di Beat Schmid coordinatore locale di AMCA
(...) Pochi giorni fa sono state raccolte le testimonianze di Oscar Rivas Palacios, 35 anni, e Manuel Andrés Roque, 51 anni, che hanno chiesto di far conoscere la loro storia e il loro sostegno all'iniziativa popolare in Svizzera. Storie di vita come quelle di Manuel e Oscar sono ciò che motiva AMCA a sostenere questa iniziativa, perché il diritto alla salute che AMCA promuove da 35 anni, richiede aziende responsabili nei confronti delle persone e dell'ambiente. (Leggi tutto l'articolo e guarda il video con la testimonianza di Oscar Rivas)

Un atto di giustizia ed equità da celebrare e sostenere
di Dr. Eduardo Espinoza, ex Viceministro delle Politiche di Salute El Salvador
(...) Oggi l'umanità vede una luce in questo oscurantismo criminale con l'iniziativa in votazione in Svizzera che vuole obbligare le sue aziende con attività all'estero ad avere gli stessi standard normativi per i loro agro-prodotti, il rifiuto del lavoro minorile e il rispetto della libertà di associazione come in Svizzera. È un esempio per il mondo e non possiamo che celebrarlo e ringraziare i suoi promotori. È un passo importante verso la giustizia e l'equità. (Leggi tutto l'articolo)
 

Un confinamento dorato 
Il ruolo della Svizzera nel settore delle materie prime nelle Ande peruviane
di Geremia Cometti, Direttore Istituto di Etnologia, Università di Strasburgo
(...) Le mie ricerche antropologiche nelle Ande peruviane mostrano che le manifestazioni delle comunità andine contro questi progetti industriali e artigianali di estrazione di materie prime non sono semplicemente l’espressione del rifiuto di uno sfruttamento delle loro risorse naturali, bensì una reazione contro lo sfruttamento di un’entità non umana, sia essa una montagna, un lago o un fiume, tutte considerate come membri integranti di una società che è composta da esseri umani e non umani. In altre parole, per queste società non è solo un conflitto di natura economica o politica ma è molto di più perché hanno una maniera di concepire la natura e di relazionarsi con essa completamente diversa dalla nostra che è marcatamente antropocentrica. Per questo motivo, l’iniziativa per le multinazionali responsabili è dunque indispensabile per indicare la via per un nuovo modello di sostenibilità nel rispetto dei diritti umani e ambientali. (Leggi tutto l'articolo)

Feste solidali con i regali di AMCA 

Sono purtroppo tempi difficili per tutti noi e forse la solidarietà è uno dei pochi valori che ancora ci fa guardare avanti e trovare la visione per un futuro migliore, un mondo migliore.

La solidarietà per fortuna è anche contagiosa... qui di seguito troverete alcune ispirazioni per i vostri regali di Natale, regali o che donino sorrisi e salute.
 

Il sole della solidarietà in bottiglia
Quest'anno AMCA è riuscita persino a far splendere nel cielo di Natale l'incanto di un arcobaleno che unisce le nostre terre a quelle del Centro America. Abbiamo messo i raggi più caldi del nostro sole in una bottiglia che vi proponiamo come un pensiero di Natale capace di inviare a ogni vostro brindisi il nostro comune messaggio di solidarietà a coloro che, lontani nello spazio, sono sempre vicini nei nostri cuori. Il vostro contributo rinsalderà l'unione di due terre sotto un unico sole
 
La Cantina Fontana di Balerna ha gentilmente selezionato per noi un vino Merlot & Cabernet Sauvignon del vigneto di Tremona, invecchiato in barrique dal 2008, mettendolo in bottiglie vestite in esclusiva con l'etichetta AMCA,  che potete acquistare al prezzo di Fr. 25.-.

Il ricavato andrà a favore dei progetti AMCA in Centro America.


Potrete indirizzare il vostro ordine a: lucia.togni@amca.ch (telefono e whatsapp  076 329 57 58). Le bottiglie saranno pronte nella seconda metà di novembre.


Ti regalo un sorriso con i buoni regalo
Con un buono regalo di Fr. 50.-  potete sostenere un progetto che garantisce un trattamento di qualità e cure premurose a tutti i bambini dell’Ospedale oncologico pediatrico“La Mascota”di Managua, in Nicaragua.
Con un buono regalo di Fr. 100.- potete contribuire all'ammodernamento dell’ambulatorio di giorno per la chemioterapia e di un padiglione pazienti del reparto di emato-oncologia pediatrica all’Ospedale “La Mascota” di Managua in Nicaragua.

Per prenotare i vostri buoni regalo scrivete a segretariato@amca.ch
Se volete sottoscrivere buoni regalo per altri progetti, seguite questo link.


Il libro delle ricette solidali
Dalla prefazione di Marina Carobbio (co presidente di AMCA): "Quale veicolo migliore per scoprire le diversità e le bellezze del mondo se non la cucina. Ecco perché, come organizzazione attiva da più di un  trentennio nell’ambito della solidarietà e della cooperazione, abbiamo deciso di produrre un libro di ricette di cuoche e cuochi famosi e attivi nel nostro territorio, ma anche di persone meno note e più lontane. Un libro il cui filo conduttore è appunto uno sguardo diverso attraverso delle ricette su quanto ci unisce: l’impegno per un mondo migliore, nel quale le disparità tra i più ricchi e i più poveri nel mondo diminuiscono invece di aumentare e nel quale non sono le disuguaglianze e le discriminazioni a farla da padrone, bensì la solidarietà e il bene comune.”

Il libro è in vendita a Fr. 35.- e i suoi proventi andranno a favore dei progetti di AMCA in Centro America.
Per saperne di più ed acquistare una copia vai al nostro Chiosco oppure ordinalo subito scrivendo a segretariato@amca.ch! Grazie di cuore per il sostegno!  

Una donazione
Per aiutarci ad aiutare, per i nostri progetti che in tempo di Covid19 hanno bisogno di essere mantenuti attivi, a favore della popolazione più svantaggiata e con più necessita. Per sentirci sempre vicini, GRAZIE per ogni vostro contributo. Anche il più piccolo per noi hai un'importanza enorme. 

Puoi fare una donazione a AMCA attraverso questo link oppure utilizzando i nostri conti:
CCP 65-7987-4
IBAN: CH95 8080 8009 0339 1016 1

Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
© 2020 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp