Copy

Ripensare come 

Generare valore

Di fronte alle sfide globali su larga scala - dalla povertà e dalla fame alla giustizia sociale, alla crisi climatica e anche all’attuale pandemia da Covid 19 - le imprese che guardano al futuro possono attuare loro cambiamenti a impatto positivo, importanti anche quando percepiti come ‘piccoli’, e collaborare con altre organizzazioni per creare un cambiamento collettivo grande ed efficace.
Gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi a partire dal 2015 dalle Nazioni Unite, toccano questioni che richiedono alle aziende di ripensare il loro approccio alla generazione di valore e danno a tutti, nel mondo, un linguaggio visivo per discutere i problemi che la società e il Pianeta devono affrontare. 
Per questo, si moltiplicano le esperienze da cui trarre ispirazione e gli strumenti che possono aiutare le organizzazioni a strutturare e monitorare piani di miglioramento della propria sostenibilità.

Tra tutti, uno particolarmente importante e utile è SDG Action Manager: uno strumento nato lo scorso anno dalla collaborazione tra UN Global Compact e B Lab, l’ente internazionale che ha elaborato e aggiorna costantemente il B Impact Assessment (BIA) e rilascia la certificazione B Corp. 
Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e fruibile online a disposizione delle aziende per monitorare quanto il proprio operato sia in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030 e quanto si stia concretamente facendo per il loro raggiungimento.
Nella ricerca di un modo di fare impresa sempre migliore, lo strumento fornisce uno stimolo a confrontarsi con le buone pratiche adottabili e aiuta a incrementare la consapevolezza degli individui all’interno delle aziende rispetto all’impatto dei loro comportamenti, guidandoli ad assumere responsabilità in prima persona per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per il futuro del nostro Pianeta.
L'aspetto più prezioso degli SDGs è che non sono indirizzati solo ai governi globali o nazionali o alle grandi aziende, essi danno la possibilità anche a cittadini, imprenditori, leader, lavoratori e attivisti di riunirsi sotto un linguaggio e un'intenzione comune con lo sfondo dell'ONU. Si tratta di un movimento veramente inclusivo, dalla formazione all'attuazione. Perché è ormai chiaro come la vera sostenibilità richieda un'azione collettiva e un'attenzione al lungo termine.
Come ha affermato Lise Kingo, CEO & Executive Director dell’UN Global Compact : “L’SDG Action Manager è stato sviluppato per mobilitare il settore privato a intraprendere azioni significative e riportarci sulla strada giusta per realizzare l'Agenda 2030".

Difatti, è strutturato in maniera tale da avere al suo interno: la valutazione d’impatto secondo i criteri di B Lab, i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le lingue a disposizione sono: inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo. 
Continua a leggere

Alla #SB20, l'empowerment che fa bene all'impresa e al Mondo

Venerdì scorso, 11 dicembre, ci siamo incontrati online per la Seconda Giornata nazionale delle Società Benefit. L'evento digitale dedicato all'ecosistema Benefit nel nostro Paese, e cioè le aziende che, come noi, pensano e agiscono per creare un contesto migliore per sé e per chi o cosa c'è attorno. 

A partire dalle parole chiave del titolo - cultura, evoluzione e futuro - tanti approfondimenti dedicati ai molti modi in cui possiamo agire concretamente attraverso le nostre imprese. Puoi trovare il video completo della diretta qui. Tra di essi ci stanno particolarmente a cuore:

  • la presentazione del Modello Buona Impresa, pilastri guida per le imprese e le organizzazioni nel loro impegno per diventare e restare Benefit - comunque avere un impatto positivo nel proprio ecosistema - sviluppata da Fondazione Buon Lavoro, PwC, GoodPoint e un network di professionisti di cui abbiamo fatto parte. Puoi scaricarne un estratto anche dal sito di Bottega FIlosofica o richiedere la versione completa.
  • la conversazione sugli scenari di sviluppo per le Società Benefit che incontrano strumenti di Empowerment delle donne, come i WEPs. Un dialogo tra grandi imprenditrici italiane, associazioni impegnate sull'obiettivo e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, coordinato dalla nostra CEO e founder Myriam Ines Giangiacomo (nel video che ti proponevamo prima, a partire dal minutaggio 5:14:00). Myriam ne ha tracciato una sintesi qui.

SDGspertutti diventa un ebook

Quando abbiamo iniziato la rubrica su Spazi dell'anima, il nostro ambiente dedicato alle persone, a Marzo 2019, l'intento era offrire un modo per riflettere insieme sulle cose che ciascuno di noi può fare, nella propria vita personale, per avere un impatto positivo sul mondo. E contribuire, con i nostri piccoli passi, al raggiungimento dei grandi traguardi fissati dall’Agenda 2030. Dopo più di un anno è diventata una riflessione a tutto tondo, che accompagna anche i grandi cambiamenti avvenuti nel frattempo. Ve la doniamo, oggi, come augurio e spinta gentile a creare un 2021 che sia il meglio possibile, insieme.
- In ebook completo o come sintesi dei temi
Inoltra a un amico Inoltra a un amico
Condividi su LinkedIn Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Ti hanno inoltrato questa newsletter? Puoi iscriverti qui o leggere le uscite precedenti.

Percorsi di apprendimento, coaching e consulenze per persone, organizzazioni e imprese che vogliono essere più brave, più belle, più buone e più ricche.
 

Filosofia applicata al business, dal 2012.

LinkedIn
Seguici su Facebook
Bottega Filosofica
Scrivici
Copyright © 2020 Bottega Filosofica, All rights reserved.


Modifico le mie preferenze o non voglio più ricevere PensareB.

Email Marketing Powered by Mailchimp