Copy

Dicembre, gratitudine attiva

Ci siamo, è dicembre. Il tempo in cui chiudiamo i cerchi, tiriamo le somme, facciamo i conti. Non solo e non soprattutto economici. 

Anche quest'anno? Forse, sotto alcuni aspetti, soprattutto quest'anno. Forse, i pesi sulla bilancia sono diversi da quelli che abbiamo usato finora? Forse, in alcuni di noi, ha un certo nuovo peso l'essenzialità.

Le cose che pesano davvero

Ci aspettavamo quasi per magia un mondo migliore, come una reazione positiva alla speranza manifestata in quei mesi di chiusura e paura. Per farne un breve bilancio, non è che si sia trasformato tutto come in una favola - posto che questo potesse avere senso. Ma probabilmente non poteva essere diverso da così: le cose non cambiano da sole, il "Mondo" non può cambiare, non lo può la società, la comunità, il lavoro, la cura, nulla se non cambiano le persone. E se poi queste persone, cambiate, non cambiano a loro volta la società, la comunità, il lavoro, la cura.

Alla base dei percorsi che offriamo alle persone (e ai gruppi e alle imprese) qui da noi, c'è l'accompagnare chi li intraprende a stare meglio con (in) sé o nel contesto in cui si trova. A questo portano gli incontri di Blossom Academy, per dire. O di SIAa, o tutto il resto: li chiamiamo strumenti per essere più felici perché chi sta meglio in sé e in quello in cui si trova è più efficace, ha la forza per affrontare ciò che emerge.

Pensare bene ci aiuta a vivere meglio, come recita la nostra vision.

Ma non è un meglio solo per sé stessi: per noi, tutto il migliorare ha veramente senso nel momento in cui ci rende più efficaci nel Mondo. E di conseguenza rende migliore un pezzettino intorno a noi, il pezzettino su cui agiamo concretamente nella nostra esperienza. Nel momento in cui, insomma, ci porta ad essere più in grado di portare il nostro contributo nel famoso "Mondo".

Quando (ci) viviamo meglio, siamo di conseguenza più efficaci. Ed è una consapevolezza di ciò che tutti noi negli anni abbiamo proprio sperimentato.

Pesi 

Qui non stiamo parlando di assumerci la responsabilità di risolvere in una volta, e in una sola persona, tutte le questioni irrisolte dei nostri sistemi, ma le singole, piccole gocce - numerose e armoniche - unite, diventano tanti movimenti in grado di increspare e muovere finalmente anche la superficie più piatta. E - la natura ce lo mostra chiaramente - risuonare e amplificarsi tra loro.

Come diciamo spesso, e questo è anche il perché della rubrica #sdgspertutti, nessun atto, nessuna decisione è troppo piccola. E in qualunque nostra situazione o stato, c'è qualcosa alla nostra portata.

Anche per questo, amiamo dicembre: che ci ricorda di celebrare i successi e gli insuccessi nella gratitudine.

Gratitudine attiva

Risuona con il beneficio comune che ci siamo impegnate a portare avanti, quando abbiamo preso il bellissimo impegno di essere ufficialmente Società Benefit e BCorp.

Una parte di questo impegno è offrire nutrimento alle persone che nutrono la comunità.

Intendiamo, ad esempio, il progetto Nutrire i Germogli che da qualche mese riunisce - per ora virtualmente - professionisti di diverse competenze in un fine unico: offrire occasioni di crescita, come dicono loro esperienze di apprendimento, per ragazz* tra i 6 e gli 11 anni. Incontri dedicati a temi quotidiani e vicini e contemporaneamente profondi, come la cucina, l'arte, la musica e il giardinaggio, in cui poter imparare molto di più

Spazi dell'anima, in origine, nasceva proprio da questo intento: dare spazio alle persone per coltivare sé stesse, trovando uno spazio fisico che risuonasse con il loro spazio interiore.

In cui veder crescere alberi che poi avrebbero offerto i loro frutti in tutto il Mondo.

Così, Nutrire i Germogli si sviluppa all'interno di Bottega Filosofica non come progetto dal quale trarre profitto come azienda. Ma per sostenere quella che mira a diventare una vera impresa  sociale, che potrà crescere e reinvestire nella sua evoluzione e contribuire alla crescita dello spazio comune, da cui impara e a cui offre apprendimento. 

Passo dopo passo

Nessun passo è troppo piccolo, dicevamo. Lo suggelliamo con l'ultimo articolo dedicato agli Sdgs delle Nazioni Unite, che dopo più di un anno di pubblicazioni, si conclude con l'obiettivo 6 dedicato all'acqua. Proprio lo spazio che ci ha ancestralmente custodito e nutrito, la sostanza di cui siamo fatt* e che, imprescindibile per vivere, vede l'accesso come diritto fondamentale di tutti gli esseri viventi.

L'acqua, che è anche la sostanza con la maggior capacità di trasformazione nel suo ciclo, ci fornisce quasi un parallelo con quello di cui abbiamo bisogno oggi - e che ci aspettiamo che, in fondo, possa emergere ogni nuovo anno - una trasformazione positiva. Per realizzarla troveremo gli strumenti più efficaci. Se vorrai, insieme.
Che sia, per tutti, un anno di luce.
Gli incontri di Blossom Academy continuano: il 16 dicembre ci sarà l'ultimo appuntamento di questo ciclo, dedicato al nostro rapporto con il tempo. Per partecipare, ti basta scrivere a info@spazidellanima.it e indicare il tuo nome.

Ti aspettiamo!

Postilla

A proposito di Società Benefit, oggi ci siamo incontrat* online per la Seconda giornata nazionale dedicata proprio alle imprese come noi, organizzata da Assobenefit e società partner. Myriam ha coordinato un dialogo con esponenti delle istituzioni e altre imprenditrici. Puoi trovare commenti e video sui canali ufficiali dell'associazione e anche sui nostri.
Pausa. torna a gennaio, ma se hai bisogno, siamo qui.
Spazi dell’anima
Continuiamo a chiacchierare su Instagram Facebook. Se Pausa. ti è piaciuta, puoi inoltrarla ai tuoi amici o a chi vuoi, grazie anche da parte nostra!

TI hanno inoltrato la newsletter e vorresti iscriverti? Puoi cliccare qui.
Spazi dell'anima è l'ambiente di Bottega Filosofica dedicato alle persone.
Bottega Filosofica è Società BenefitB-Corp.
Copyright © 2020 Spazi dell'anima, Laboratorio di sviluppo personale.
Corsi e workshop, in sede e online: una cassetta degli attrezzi per vivere più felice.



Email Marketing Powered by Mailchimp