Copy
INFOSTEINER n. 265
25.11.2020
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola

BAZAR DI NATALE ONLINE!

Cari genitori e amici,

è un anno speciale, universale e potente.
Sono tante le cose che non possiamo fare, tanto più sono da apprezzare quelle che come per piccoli miracoli, possono Essere lo stesso.

L’amato Bazar, tanto atteso da Grandi e Piccoli, non potrà avere luogo.
È insostituibile si sa… ma per non sentirne troppo la mancanza, ecco due iniziative a sorpresa:
  • un Bazar di Natale online, con tutti gli oggetti e i prodotti che potrete vedere e acquistare tramite il negozio virtuale sul sito della scuola;
     
  • un Calendario dell’Avvento particolare, con tutte le date e la categoria di prodotti della bancarella che troverete sul piazzale della scuola.
Il gruppo iniziative
VAI AL BAZAR ONLINE

BANCARELLE DELL'AVVENTO

Sul piazzale della scuola, troverete un piccolo angolo luminoso, una sola bancarella, dove trovare ogni giorno di scuola dalle 15:00, un po’ di Bazar!

I banchi saranno quelli che da anni donano il 100% alla scuola.
Vuole essere un angolo allegro dove - sempre nel rispetto delle vigenti regole e direttive anti Covid-19 sul distanziamento e raggruppamento - ritrovare un pochino di luce e calore!

Indossate le vostre mascherine più belle e passate a trovarci!
Fate clic sull'immagine per ingrandire

SPEZIE E TISANE

Cari genitori,
a tutti noi manca tanto il bazar che ogni anno crea una bellissima atmosfera prenatalizia, un luogo di incontro, ma anche un luogo per prendere decorazioni, regali etc.

Come gruppo iniziative stiamo cercando di ricreare l’atmosfera con delle piccole porticine da aprire e la possibilità di acquistare qualche prodotto che di solito troviamo al bazar.

Abbiamo contattato Daniela di Sapori del mondo. Possiamo fare un ordine collettivo delle spezie e tisane entro martedì 8.12.2020.
Il 15% andrà alla scuola. La consegna è prevista per il 16.12.

Cliccando sul pulsante qui sotto potrete vedere la lista e i prezzi dei prodotti. Per l'ordine scrivete a Bettina Rast rast-kabuss@gmx.ch.

Il gruppo iniziative

 
LISTA SPEZIE E TISANE

UNO SGUARDO ALL'IB

ANNI '50-IL RUOLO DELLA DONNA DI LUDOVICA NERBONI
Cosa facciamo al primo anno del nostro percorso di avviamento alla maturità: i ragazzi e la loro capacità critica all’interno del percorso LINGUA E LETTERATURA.
 
Un interessante lavoro svolto da Ludovica Nerboni di XII classe riguardo al ruolo della donna visto attraverso le pubblicità degli anni ’50.
Il testo è un compito che riguardava la nostra prima unità didattica incentrata tutta sull’autrice SYLVIA PLATH, inserendola nel suo contesto socio culturale.  
Buona lettura!

Cristina Battaglini
 

ANNI ’50, RUOLO DELLA DONNA

Negli anni ’50 il ruolo della donna era ben definito dalla cultura e dalle convenzioni sociali.

Una donna aveva ruoli ben precisi, madre, casalinga, cuoca fino ad arrivare a un ruolo servile nei confronti del marito, capo di famiglia, colui che portava a casa i soldi e che meritava rispetto dalla donna, il cui ruolo era appunto quello di assecondarlo e renderlo felice.

Le ragazze crescevano in un ambiente dove la donna, non aveva diritto di opinione, venivano cresciute da madri alle quali era stato insegnato da secoli a stare buone, essere servili e non intervenire nelle faccende da uomini, che tanto non erano abbastanza intelligenti per capirle. Crescevano quindi con la convinzione che quello era tutto. Neanche passava loro per la testa…

Ludovica Nerboni

CONTINUA A LEGGERE

TRECCE AL FARRO

PER ORDINARE

PRODOTTI WELEDA

GUARDA IL LISTINO WELEDA
Cari genitori e docenti,
Potete ordinare i prodotti Weleda direttamente in caffetteria o tramite moyrabernasconi@hotmail.com entro venerdì 27.11.
Potrete beneficiare del 10% di sconto e sosterrete la scuola.
 
Moyra Bernasconi

SPIRALE D'AVVENTO

Cari genitori,
pur coscienti dell'importanza di questo momento e del suo significato, ci troviamo costretti ad annullare la spirale d'avvento per la scuola, a causa delle norme covid.
In asilo la spirale si svolgerà solamente con bambini e maestre, seguiranno indicazioni da parte delle maestre d'asilo.

La segreteria
Nelle scuole Waldorf, uno degli appuntamenti più importanti nel ciclo dell’anno, per i quali vi è un raccoglimento e una preparazione speciali, è la Spirale d’Avvento.

La Spirale d’Avvento è a tutti gli effetti l’evento che segna l’entrata nel periodo delle quattro settimane che precedono il Natale; esso parla al cuore e indica la via da percorrere per giungere alla Luce.

È un momento cardine nel ciclo annuale di una scuola che vede tutti i bambini coi loro maestri raccolti in un cerchio attorno a quella che, manifestandosi come una spirale di rami di pino profumato cosparsa di stelle d’oro, simboleggia una porta che si apre verso un percorso di introspezione. 

Con una mela rossa fra le mani, sulla quale è posta una candela, nel buio, e accompagnati da canti e melodie Natalizie, si percorre la spirale sino al suo centro, dove vi è posta una grande candela accesa dalla quale si attingerà la luce per la propria candela. 

Dopo dopo aver deposto  con cura la propria candela accesa sopra una stella della spirale, si ripercorre il cammino inverso.

Ciò che si percepisce inoltre, osservando questo bel rituale, è che ogni bambino mette a disposizione della comunità la propria luce, inserendola nella spirale. Con questo gesto abbiamo l’immagine della socializzazione. Inizialmente infatti vediamo un percorso individuale che poi si mette a disposizione dell’intera comunità, in una visione organica e d’insieme. 

Fuori è buio, l’aria è frizzante e le prime lucine dei decori natalizi si accendono e ci ricordano, anche se pregne di mondanità e quasi svuotate del vero significato che in tempi antichi aveva l’atto di accender lumi nell’Inverno imminente, che la Luce sta per tornare col Solstizio d’inverno. 

Con l’augurio che sia per tutti un periodo di avvento di luce e calore! 

HOCOSA-INTIMO LANA/SETA

Cari genitori,
in caffetteria trovate il magnifico intimo di Hocosa in lana e seta!

Venite a curiosare!

Lo staff della caffetteria

BIOLOGIA-WORK IN PROGRESS

Carissimi tutti,
siamo lieti di farvi vedere come sta cambiando l'aula di chimica… a breve diventerà aula di chimica e di biologia!

I ragazzi hanno già potuto provare i nuovi microscopi… a presto per il risultato finale!
 
Il Comitato
 
         
         

CALENDARI DELL'AVVENTO


In segreteria potete acquistare i meravigliosi calendari dell'avvento.

Accorrete prima che finiscano!
 
La Segreteria

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2020-21 digitare la password: 2021steiner
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2020 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp