Copy


TIROCINI, NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI PER L'AVVIO E LA PROSECUZIONE DELLE ATTIVITA'

Con la Determinazione della Regione Lazio N. G13145 del 09/11/2020, arrivano le nuove le disposizioni per il proseguimento delle attività di tirocinio.

L'evoluzione dello scenario epidemiologico ha portato alla recente adozione di un nuovo DPCM il 3 novembre 2020. La Regione Lazio, in considerazione della necessità di adottare soluzioni che consentano di salvaguardare il più possibile le attività formative (ivi compresa la selezione degli allievi), di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di tirocinio curriculare ed extracurriculare, garantendo primariamente la salute e la sicurezza di tutte le persone a diverso titolo coinvolte, dispone quanto segue.

Per i tirocini extracurriculari (DGR 576/2019), i tirocini di inclusione sociale (DGR 511/2013) e i tirocini per persone straniere residenti all'estero (DGR 902/2019), in continuità con quanto già chiarito con le note della Regione Lazio del 30 marzo e del 22 maggio 2020, si dispone quanto segue:
  • La modalità prevalente di svolgimento dei tirocini sopracitati rimane quella "in presenza", ossia presso le sedi dei soggetti ospitanti.
     
  • Per i tirocini in presenza è obbligatorio garantire ai destinatari i medesimi dispositivi di sicurezza sanitaria (personale e organizzativa) previsti per i dipendenti del Soggetto ospitante, nonché il rispetto delle regole, dettate dai provvedimenti nazionali e regionali, in tema di accesso e distanziamento sociale nelle sedi di formazione e di lavoro.
     
  • Gli orari di svolgimento dei tirocini in presenza dovranno essere compatibili con gli orari durante i quali sono consentiti lo svolgimento delle attività produttive e la mobilità sociale (cosiddetto orario di "coprifuoco") così come disposto dai provvedimenti nazionali e regionali adottati per fronteggiare l'emergenza sanitaria per COVID-19.
     
  • Nel caso di più tirocini attivati contemporaneamente presso il medesimo Soggetto ospitante potrà essere necessario articolare le attività formative secondo turni concordati con i destinatari, i tutor e il soggetto promotore. Si rammenta, in ogni caso, il divieto di svolgere il tirocinio in orario notturno.
     
  • Laddove il soggetto ospitante non sia in grado di garantire le misure di sicurezza e distanziamento sociale sopra esposti, o in caso in cui il tirocinante non abbia la possibilità di recarsi presso la sede della formazione in sicurezza e nel rispetto delle norme nazionali e regionali in tema di restrizioni alla mobilità sociale e prevenzione dal rischio di contagio per COVID-19, è confermata la possibilità di svolgere i tirocini in modalità "a distanza" con tecnologie idonee per la FAD (formazione a distanza).
L'opzione è ammessa solo nel caso in cui i contenuti del progetto formativo individuale si prestino alla loro attuazione (in termini di apprendimento, orari e tutorship) mediante tecnologie digitali (ICT), e deve essere debitamente concordata tra soggetto ospitante, soggetto promotore e tirocinante ed esplicitata nel Progetto Formativo Individuale (PFI).

Eventuali casi di esposizione dei tirocinanti al rischio per infrazioni o mancato rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza e di fronteggiamento della pandemia per COVID-19 saranno debitamente segnalati ai competenti organi ispettivi e sanitari e comporteranno, oltre alle sanzioni e ai provvedimenti previsti dalla vigente normativa, l'interruzione immediata del tirocinio e le ulteriori sanzioni previste dalla normativa regionale in materia.


ALLEGATO:
- Determinazione Regionale N. G13145 del 09/11/2020 (PDF)

 
 
TIROCINI GARANZIA GIOVANI
SERVIZIO DI CONSULENZA GRATUITO
PER I PROFESSIONISTI E LE IMPRESE
 

 LE ATTIVITÀ SVOLTE DAL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA
  • Servizio di Ricerca Tirocinanti per professionisti e imprese interessate
  • Iscrizione dell’interessato a Garanzia Giovani
  • Verifica della fattibilità del tirocinio i n base alle disposizioni della normativa nazionale e regionale
  • Redazione Progetto Formativo di Tirocinio
  • Predisposizione della Convenzione
  • Pagamento della copertura assicurativa del tirocinante per la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT)
  • Attività di tutoraggio didattico
  • Affiancamento e supporto al tutor aziendale
  • Realizzazione delle attività di monitoraggio previste dalla normativa
  • Predisposizione della relazione a fine tirocinio
  • Predisposizione dell’Attestazione finale dell’attività di tirocinio
  • Inserimento dati sull’apposito sistema informatico (Tirocini OnLine) della Regione Lazio
  • Richiesta di erogazione del rimborso dell’anticipazione dell’indennità di tirocinio fatta dal Soggetto Ospitante
  • Assistenza alle imprese in caso di verifiche da parte degli organi preposti
  • Servizio di Assistenza disponibile dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00
PER INFORMAZIONI

Gli interessati a ricevere ulteriori informazioni sul nostro Servizio di Consulenza possono contattarci al numero 0771902323 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30) o direttamente presso la sede a Fondi (LT) in Via Pola 7 (VEDI INDICAZIONI).
 
Comunicazione a cura di Servizi per l'Innovazione nel Lazio Srl - Spin Lazio Srl, Ente accreditato presso la Regione Lazio per i servizi per il lavoro con la Determinazione n. G14118 del 17/11/2015.

Informativa sulla Privacy GDPR UE 2016/679
I tuoi dati in nostro possesso vengono utilizzati esclusivamente per l'invio delle newsletter e non vengono divulgati a terzi. Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la consultazione, la rettifica o la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a: info@spinlazio.com.
Spin Lazio su Facebook
Il nostro sito: www.spinlazio.com






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Servizi per l'Innovazione nel Lazio Srl - Spin Lazio Srl · Via Pola, 7 · Fondi, LT 04022 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp