Copy

Newsletter novembre 2020

Regala un sorriso per Natale 

Per le prossime feste ordinate i buoni regalo solidali di AMCA.

Sottoscrivete la nostra azione: noi vi spediremo un biglietto di auguri prestampato che potrete utilizzare quale regalo per famigliari e amici, sostenendo così i nostri progetti a favore delle bambine e dei bambini ammalati di cancro all'Ospedale La Mascota di Managua.

Sottoscrivendo un buono regalo di Fr. 50.-  sosterrete un progetto che garantisce un trattamento medico di qualità e cure premurose a tutti i bambini dell’Ospedale oncologico pediatrico“La Mascota”di Managua, in Nicaragua.

Sottoscrivendo un buono regalo di Fr. 100.- potete contribuire alla ristrutturazione dell’ambulatorio di giorno per la chemioterapia e di un padiglione pazienti del reparto di emato-oncologia pediatrica all’Ospedale “La Mascota” di Managua in Nicaragua.

Grazie di cuore!
Per maggiori informazioni potete contattarci via mail a segretariato@amca.ch

Emergenza uragani in America Centrale - i paesi più poveri pagano il prezzo del cambiamento climatico

Immaginate due tempeste in Svizzera in soli 15 giorni, una con venti mai visti prima, accompagnate dalla distruzione di case, strade e ospedali. Tutto ciò in piena emergenza pandemica. È esattamente quello che è successo in Nicaragua ad inizio novembre - quando generalmente le tempeste tropicali non dovrebbero più verificarsi con questa intensità  - con gli uragani Eta e Iota, quest'ultimo il secondo uragano più forte della storia del Paese.

Immaginate però anche che in un evento simile nel 1998 ci furono 3600 vittime, mentre oggi, con un modello molto efficiente di protezione civile che mette al centro la protezione della vita umana, il Nicaragua è riuscito a ridurre il numero dei morti a 16.

È evidente che i cambiamenti climatici causati dai paesi più ricchi sono pagati da quelli più poveri e che un modello efficiente di protezione civile può salvare molte vite umane anche se i danni materiali sono terribili per le infrastrutture, con la distruzione di migliaia di case e centinaia di migliaia di ettari di colture, una situazione drammatica che si aggiunge al forte impatto del Covid sul sistema sanitario ed economico.

Un filtro per l'acqua ad una famiglia - È l'iniziativa a cui AMCA ha aderito assieme a diversi gruppi svizzeri di solidarietà con il Centro America, offrendo anche il suo coordinamento a Managua per facilitare l'acquisto d'emergenza di 200 filtri per l'acqua e più di 11.000 mascherine di protezione (riutilizzabili) consegnate al Ministero della Salute nei giorni scorsi.

Un segno di solidarietà da parte della Svizzera assieme al messaggio "il Nicaragua non è solo" in questi tempi difficili. Un segno di solidarietà reso possibile grazie al sostegno di ciascuno di voi.

Un filtro per l'acqua costa Fr. 25.-, se anche voi volete contribuire a questa azione troverete a questo link le informazioni necessarie.
 
GRAZIE!
Ricordate l'importanza del vostro voto di domenica 29.11
Votate SÌ all'iniziativa per multinazionali responsabili
AMCA, membro di Medicus Mundi Schweiz, ha partecipato dal 16 al 18 novembre 2020 al Geneva Health Forum GHF, fondato dagli ospedali universitari (HUG) e dalla facoltà di medicina di Ginevra.
Una tra le più importanti conferenze internazionali sul tema della salute globale, che ha luogo ogni due anni, il GHF è giunto all’ottava edizione, ed è stato posticipato, a causa della pandemia, a novembre in versione virtuale.
Nell’arco dei tre giorni i partecipanti hanno potuto seguire, tra i vari eventi, 21 conferenze condotte da specialisti del settore ed organizzazioni che operano a livello globale nel campo della salute, quali L’OMS, uno dei partner chiave del GHF.
Le sfide in questo settore aumentano sempre di più, anche a seguito del cambiamento climatico, per questo motivo è necessario un approccio multidisciplinare, portando soluzioni innovative, accessibili e sostenibili con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle cure in modo equo.

Per più informazioni vedi il seguente link 
Patricia Danzi, direttrice della DSC - Direzione dello sviluppo e della cooperazione, analizza l'impatto della pandemia Covid-19 sull'aiuto allo sviluppo e sulle azioni umanitarie.

Vedi il link Suisse: comment agir, aider les plus fragiles en période de pandémie ? | TV5MONDE - Informations
Il 10 ottobre scorso al Grotto Sant' Antonio di Balerna abbiamo tenuto la nostra Assemblea annuale. Un bella giornata di incontro (finalmente!) in sicurezza e all’aperto. I progetti e i loro racconti sono stati protagonisti.
Importante momento dell'Assemblea è stata anche l'elezione del nuovo co-presidente di AMCA, Francesco Ceppi,  già membro di comitato, che assieme a Marina Carobbio garantirà la copresidenza di AMCA, e che prende il posto di Patrizia Froesch, che resta comunque in comitato.
Grazie a Patrizia per il suo grande impegno durante gli ultimi anni, e benvenuto a Francesco per la nuova avventura.

E grazie ☺️ a tutte/i voi, socie/i, sostenitrici e sostenitori, AMCA ha ancora tanto da fare e da raccontare! 🌻

Altre idee per le feste...

Il libro delle ricette solidali

Dalla prefazione di Marina Carobbio (co presidente di AMCA): "Quale veicolo migliore per scoprire le diversità e le bellezze del mondo se non la cucina. Ecco perché, come organizzazione attiva da più di un  trentennio nell’ambito della solidarietà e della cooperazione, abbiamo deciso di produrre un libro di ricette di cuoche e cuochi famosi e attivi nel nostro territorio, ma anche di persone meno note e più lontane. Un libro il cui filo conduttore è appunto uno sguardo diverso attraverso delle ricette su quanto ci unisce: l’impegno per un mondo migliore, nel quale le disparità tra i più ricchi e i più poveri nel mondo diminuiscono invece di aumentare e nel quale non sono le disuguaglianze e le discriminazioni a farla da padrone, bensì la solidarietà e il bene comune". Il libro è in vendita a Fr. 35.- e i suoi proventi andranno a favore dei progetti di AMCA in Centro America.
Per saperne di più ed acquistare una copia vai al nostro Chiosco oppure ordinalo subito scrivendo a segretariato@amca.ch  

Una donazione
Per aiutarci ad aiutare, per i nostri progetti che in tempo di Covid19 hanno bisogno di essere mantenuti attivi, a favore della popolazione più svantaggiata e con più necessita. Per sentirci sempre vicini, GRAZIE per ogni vostro contributo. Anche il più piccolo per noi hai un'importanza enorme. 

Potete sempre fare una donazione a AMCA attraverso questo link oppure utilizzando i nostri conti:

CCP 65-7987-4
IBAN: CH95 8080 8009 0339 1016 1

 

Puoi seguire le attività di AMCA anche grazie al nostro sito internet, alla pagina Facebook e su Twitter
Sito internet
Facebook
Twitter
© 2020 Associazione per l'aiuto medico al Centro America



Clicca qui se non desideri più ricevere questa newsletter

Email Marketing Powered by Mailchimp