Copy
Il club di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura.
Edizione 2020: "Vi presento un libro...6
15 dicembre 2020

L'Agnese va a morire

Renata Viganò

Cari amici del Club di Lettura,

anche se l'Austria si trova nuovamente in lockdown, noi cerchiamo sempre di mantenere viva questa iniziativa, proseguendo con gli incontri online in videoconferenza. 

Innanzitutto una buona notizia: l'Istituto è riuscito a metterci a disposizione una licenza Pro di Zoom, grazie alla quale non ci saranno più le limitazioni di tempo e potremo discutere senza interruzioni. 

Invierò come sempre il link e le istruzioni per connettersi qualche giorno prima dell'incontro, che si svolgerà come da programma martedì 15 dicembre 2020, dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Il testo che discuteremo insieme è "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò, romanzo neorealista pubblicato nel 1949:
«L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie più limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...]. Più esamino la struttura letteraria di questo romanzo e più la trovo straordinaria.

Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre più grande, titanica di questa donna.

Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]».

(Dall'introduzione di Sebastiano Vassalli)
La lettura di questo romanzo era legata alla serata di presentazione con lo scrittore Marco Balzano che si dovrebbe svolgere lo stesso giorno presso l'Istituto. Al momento non so se a causa della situazione in Austria questa si svolgerà comunque o con modalità diverse, ve lo comunicherò al più presto.

Il testo è disponibile presso la libreria Hartliebs (Porzellangasse, 36, 1090), o ordinabile tramite i classici rivenditori online. Se avete difficoltà a reperire il libro contattateci e vi aiuteremo come possibile.
 

I primi testi degli appuntamenti 2021

Come annunciato nell'ultima newsletter, abbiamo iniziato ad organizzare gli incontri che si svolgeranno l'anno prossimo. Le modalità rimangono sempre le stesse: ogni secondo martedì del mese dalle 18:00 alle 19:30, al momento online, ma ci auguriamo di poter tornare presso ad incontrarci presso la Sala della Biblioteca.

Di seguito le date ed i testi dei primi incontri del 2021:
  • 12 gennaio 2021 - Riccardino di Andrea Camilleri: l'ultima indagine del commissario Montalbano, un'occasione per parlare dell'autore siciliano e di tutta la sua opera. 
  • 9 febbraio 2021 - Kobane Calling di ZeroCalcare: un reportage a fumetti di uno degli autori più prolifici degli ultimi anni, sul suo viaggio a Kobane in Siria.  
  • 9 marzo 2021 - Pier Vittorio Tondelli: un autore di cui non abbiamo ancora discusso nei nostri incontri, stiamo ancora scegliendo quale suo libro leggere, lo comunicheremo al più presto.

Hai una domanda, un commento o un suggerimento?

Scrivi a clubdilettura@quivienna.com oppure rispondi a questa email. 

Buona lettura e a presto!

Il team del Club di Lettura
Copyright © 2020 Il club di lettura dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna

Vuoi cambiare le modalità con cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le tue impostazioni o annullare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp