Copy
Se non visualizzi bene la mail clicca qui per aprirla nel tuo browser

Newsletter n°12  - dicembre 2020

Le novità della ciclabilità a Reggio Emilia

A seguito di un recente incontro con l’Assessora alla Mobilità Sostenibile Carlotta Bonvicini e con il dirigente Paolo Gandolfi, abbiamo ricevuto dal Comune il seguente documento, che illustra quanto il Comune di Reggio intende sviluppare in tema di ciclabilità nel prossimo futuro. In corsivo alcune brevi osservazioni del Direttivo di Tuttinbici.

...Leggi tutto

Indice

“Bike to work”: al via le adesioni al progetto per aziende ed enti pubblici

Il “Bike to work” è un progetto del Comune di Reggio che premia chi va al lavoro in bicicletta. Si tratta di un’iniziativa importante, che premia i lavoratori che si spostano in modo sostenibile, ed allo stesso tempo sottolinea l’importanza della figura del mobility manager aziendale.

Leggi tutto...

Indice

AAA aziende virtuose cercasi

In che modo le aziende possono promuovere gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta dei propri lavoratori? A questo proposito segnaliamo una interessante proposta apparsa sulla rivista Altraeconomia il 17 novembre scorso a firma di Domenico de Leonardis: a causa del lockdown, importanti risorse che le aziende destinavano ai propri dipendenti sotto forma di ticket restaurant sono rimaste inutilizzate. Pertanto, le aziende potrebbero destinarle a incentivare il bike to work dei propri lavoratori. 

...Leggi tutto

Indice

illumina la tua bici

Campagna “Illumina la tua bici!”

I ciclisti che circolano privi dei dispositivi luminosi continuano purtroppo ad essere una percentuale troppo elevata: questo è quanto risulta dal monitoraggio che FIAB Tuttinbici ha svolto anche quest’anno a metà novembre in quattro punti di accesso della città e da cui risulta che mediamente il 66% di biciclette circola senza luci. Il dato indica un lieve aumento delle biciclette senza luci rispetto ai risultati dell’anno scorso.

...Leggi tutto

Indice

A scuola e in salute! #PRIMALABICI

FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e SIP-Società Italiana di Pediatria lanciano una campagna di sensibilizzazione sul tema della mobilità casa-scuola. Scuola e salute viaggiano a braccetto nella nuova campagna A SCUOLA E IN SALUTE! #PRIMALABICI! promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e da SIP-Società Italiana di Pediatria, rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola.

...Leggi tutto

Indice

Invito alla lettura: “Almanacco dei Ciclisti Illuminati”

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie condividiamo un invito a ritrovare il piacere di una buona lettura con “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini. In questo libro, imperdibile per chiunque ami Reggio Emilia e la bicicletta, gli autori raccontano con stille leggero le storie vere di appassionati ciclisti come Alfonsina Strada, la più famosa ciclista emiliana di inizio novecento; David Byrne, musicista e cantante che abitualmente porta con se una bici pieghevole per visitare i luoghi in cui sosta; quattro ciclisti reggiani, bellamente settantenni, che nel 2018 hanno attraversato  in sella l’America da New York a San Francisco; i ciclisti rossi alle origini del socialismo nostrano; e altri reggiani che hanno fatto la storia della bicicletta a Reggio e in Italia come Fortunato Pecoraro, Ferruccio Corradini, Licinio Marastoni, Giannetto Cimurri, e così via.

...Leggi tutto

Indice

Sostieni Tuttinbici nel 2021!


Il 2020 è stato un anno eccezionale, nel bene e nel male: da una parte l’emergenza sanitaria ha sconvolto la nostra quotidianità e le nostre vite come mai in tempi recenti; dall’altra, durante il lockdown, abbiamo visto che le nostre città possono essere diverse, senza traffico e inquinamento, e che la bicicletta può giocare un ruolo importante nel rendere le nostre città più vivibili. La ciclabilità sta vivendo un momento davvero straordinario: approvazione di modifiche al codice della strada attesi da anni, bonus bici, cantieri avviati in tante città.

...Leggi tutto

Indice

Presso i TUTTINBICI POINT potete ricevere tutte le informazioni sulle attività dell'associazione, iscrivervi o rinnovare la tessera e ricevere un trattamento di riguardo su servizi e prodotti.



in Viale Risorgimento 47/D  -  tel. 335 6367070



via Cirillo Manicardi 1, - tel. 349 0977015
all’interno dello stabile della stazione di S.Croce






Libreria del Teatro via F. Crispi, 6 - tel. 0522 438865



F.lli Franchi via Minghetti, 1 - tel. 0522 433311


L’angolo del ciclo Via A. Vivaldi, 17/b – tel. 349 9580176


Un Melo ristorante macrobiotico via Adua, 20
tel. 0522 406235
 
Essere soci FIAB Reggio Emilia Tuttinbici dà un serie di vantaggi
e sconti che trovate alla pagina CONVENZIONI

Indice

 
Copyright © 2020 Tuttinbici FIAB Reggio Emilia, All rights reserved.


Vuoi modificare la tua iscrizione alla newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati o cancellarti dalla lista.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp