Copy
Abbiamo bisogno di sentirci uniti. Di ritrovarci in un abbraccio virtuale. Siamo resistiti a questo anno drammatico che mai avremmo immaginato. E ci sentiamo di ringraziare chi ci ha seguito e sostenuto nel nostro lavoro. 

Così abbiamo deciso, un anno dopo l’anteprima civica di realizzare la prima proiezione condivisa online del nostro documentario Io non faccio finta di niente  su sei anni di lotte civiche e civili contro l’inquinamento a Brescia. 

Una storia attuale più che mai e che ripercorre le battaglie di tante comunità da nord a sud per salute e ambiente, confluita anche in un capitolo del rapporto Ecomafia pubblicato in questi giorni. Tutti valori che questa pandemia ci ha fatto riscoprire profondamente. Proprio la città di Brescia, che già soffre per il grave inquinamento, è stata duramente colpita dal coronavirus. 

Intanto martedì 22 dicembre alle 21 siete tutti invitati. La proiezione online sui canali Social principali Facebook e Youtube sarà introdotta dall’incontro virtuale con le protagoniste delle nostre #StorieResilienti, Stefania Baiguera di Basta Veleni Brescia, Giuliana Busto di Afeva Casale Monferrato e Rachele Bugatti di Fridays for future Brescia. 

Anche grazie alle ragazze e ai ragazzi di Fridays For Future e Extinction Rebellion abbiamo compreso che dovevamo stare più vicini alle cittadine e ai cittadini, anche in modalità diverse. E non perdere il filo delle questioni importanti per le nostre comunità. In cuor nostro sappiamo di averlo fatto al meglio delle nostre forze, in questo anno lungo e difficile. 

Lo abbiamo fatto con questa newsletter, con gli incontri online che hanno unito l’Italia dalla Val di Susa alla Sicilia, passando per Milano, Taranto e Napoli. Con il nuovo sito e il portale per le segnalazioni anonime, la riattivazione della nostra mappa partecipata, l’azione di monitoraggio e advocacy civici sui dati ambientali e sanitari, la ripresa delle nostre inchieste e approfondimenti, la scuola di cittadinanza reattiva CIVIC INN. Tutto questo grazie al lavoro volontario e a due grant europei  (European Journalism Support Covid-19 Fund e il Digital Whistleblower Fund) che ci hanno incoraggiato a proseguire il nostro impegno. 

Insomma tanti piccoli pezzi di un puzzle che contiamo di continuare a scrivere, sempre con e insieme a voi nel 2021. Per questo vi invitiamo a sostenerci, specie se siamo stati utili e presenti nelle vostre vite in questi mesi. Potete farlo donando liberamente, in base alle vostre possibilità, qui e qui, anche in modo piccolo e continuativo. Ma anche semplicemente partecipando alle nostre iniziative, aiutandoci a diffondere il nostro lavoro al servizio di cittadini e comunità informate e consapevoli. 

Buon Natale da tutti noi 
I soci di Cittadini Reattivi APS
 


Anteprima nazionale online, proiezione video-inchiesta su Brescia
"Io non faccio finta di niente"

 

Come anticipato, annunciamo ufficialmente che realizzeremo una proiezione condivisa online di Io non Faccio finta di niente, documentario-inchiesta su sei anni di lotte civiche e civili contro l'inquinamento a Brescia. Un lavoro più che attuale che mai, visto che parla di tutela della salute e di ambiente.

La proiezione sarà introdotta dai protagonisti delle nostre Storie Resilienti: Stefania Baiguera di Basta Veleni Brescia e Giuliana Busto, presidente dell'Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto (AFeVA) di Casale Monferrato. Insieme a loro, Rachele Bugatti, giovane di Fridays For Future Brescia e la nostra Rosy Battaglia, autrice del documentario.

Appuntamento martedì 22 dicembre alle 21.00 online.


👉 Partecipa all'evento Facebook e segui i nostri account social per rimanere aggiornato sulla proiezione che sarà trasmessa su vari media. Potrai seguire la diretta a questo link Facebook .

👉 Guarda il trailer del documentario a questo link.


Il lungo conflitto tra Stato e cittadini a Taranto e l’accordo Invitalia - ArcelorMittal. La ricostruzione
 

Nella tarda serata di giovedì 10 dicembre si è siglato l’accordo tra Invitalia (partecipata dello Stato Italiano) e la AM InvestCO Italy, controllata dalla multinazionale ArcelorMittal. Abbiamo analizzato i punti salienti dell’accordo e ricostruito il ruolo dello Stato nella produzione di acciaio. Non poteva mancare un focus sulle reazioni delle istituzioni, dei comitati e delle associazioni ambientaliste tarantine, a quello che viene considerato un accordo nato sulla pelle dei cittadini.

👉 Leggi l’inchiesta del nostro Nicola Petrilli a questo link.
 


L’intervento di Daniela Vellutino al Forum DisuguaglianzeDiversità
 

Riportiamo l’intervista andata in onda il 15 dicembre al Forum DisuguaglianzeDiversità: da leggere attentamente perché, ancora una volta, l’esperienza di Daniela Vellutino è fondamentale per capire l’importanza della trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

👉 Leggi l’intervista a questo link.
👉 Ti sei perso l’appuntamento con Daniela Vellutino a “Aspettando Civic Inn”? Riguardalo a questo link.
 


#datibenecomune: il Governo non ci ha ancora risposto ma qualcosa si muove

Ricorderete che come Cittadini Reattivi siamo tra i promotori della campagna #datibenecomune, per chiedere al Governo trasparenza vera e dati aperti sull’emergenza sanitaria. Nonostante la campagna finora abbia raccolto il sostegno di 160 organizzazioni e testate giornalistiche e di quasi 40.000 firmatari della petizione, il Governo non ha ancora risposto in merito.
Intanto però, alla Camera è in discussione in questi giorni un emendamento della legge di Bilancio sulle “Disposizioni in materia di implementazione delle modalità e procedure di raccolta dei dati COVID-19 e pubblicazione completa e accessibile dei dati”. Molti i firmatari e di tutti i colori politici. L’argomento, non c’è dubbio, è bollente.

Sono moltissime persone sensibili al tema dei dati e il governo e la politica non possono più ignorare questo fatto. Per questo non basta raccogliere firme ma è fondamentale aggregarle in modo da incidere sulle politiche. Continueremo ad agire finchè il Governo non ci darà risposte.

👉 Visita il sito della campagna #datibenecomune
👉 Leggi la riflessione su questo tema da parte di Ondata, tra gli organizzatori della campagna.
 



Dove ci potete vedere e ascoltare

Se vi siete persi la nostra newsletter o i nostri incontri live ecco tutti i link per seguirci:

👉 I podcast della newsletter #LiberaeCivica sono disponibili su Spreaker e su Spotify.
👉 I replay delle nostre dirette sono caricati su Youtube oppure nei nostri video su Facebook.
 

 

Sostienici e resta in contatto con noi!

Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.

 


Seguici su tutti i nostri canali

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Qui tutti i nostri bilanci (in fase di aggiornamento) e lo statuto della nostra associazione


 

Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund erogati da
European Journalism Centre (EJC) in partnership con
Facebook Journalism Project (FJP).

 

Copyright ©, 2020, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp