Buonasera, lettori di Internazionale Kids!

Ecco il nuovo numero della fanzine, un giornale in miniatura che contiene notizie, lettere e tutto quello che riusciamo a far entrare in un foglio A4. Per leggerla, apri la fanzine, stampala e piegala secondo le istruzioni contenute nel video.

P.s. Abbiamo una nuova rubrica sul giornale! Si chiama Momenti imbarazzanti, ed è un fumetto di Cristina Portolano. Non lasciartela fuggire, corri in edicola.



Ecco cosa c’è da sapere oggi:

Sempre più in alto. All’inizio di dicembre il Nepal e la Cina hanno annunciato che il monte Everest, la montagna più alta del mondo, che si trova sul confine tra i due paesi, è alta 8.848,86 metri. Si tratta di circa 86 centimetri in più rispetto ai calcoli precedenti.

Il ritorno della balenottera. I ricercatori hanno registrato cinquantotto avvistamenti di balenottera azzurra vicino all’arcipelago Georgia del sud, nell’oceano Atlantico meridionale. È un dato rassicurante sul ritorno del mammifero in un’area da cui era scomparso all’inizio del novecento secolo a causa della caccia.

Papere giganti. In Thailandia proseguono le proteste per chiedere la riforma della monarchia e più democrazia. I manifestati hanno cominciato a usare grandi gonfiabili a forma di papera per difendersi dagli idranti con cui la polizia cerca di disperdere la folla.

***

Documentari
Su Internazionale Kids 14 c’era un articolo che parlava di un documentario uscito su Netflix, Il mio amico in fondo al mare. Il film racconta l’amicizia tra un regista e una femmina di polpo, e dopo averlo visto c’è venuta l’idea di segnalare altri documentari nelle pagine di Internazionale Kids, accanto alle recensioni dei film e dei libri. Ecco quelli segnalati nel numero che trovate ora in edicola: 

Il gatto, miglior amico dell’artista
Un documentario sui gatti.

Blackpink: light up
La storia di un gruppo pop  sudcoreano.

Celebrating Ennio Morricone
Alla scoperta di uno studio discografico costruito sotto una basilica.

Islanda. You think you’re alone
Viaggio in uno dei posti più selvaggi del pianeta.

Li avete visti?


La parola spiegata
Che significa cashback?
È il rimborso di una parte dei soldi spesi. In questi giorni se na parla sui giornali e in televisione perché il governo italiano ha deciso di rimborsare dei soldi alle persone che fanno acquisti nei negozi usando la carta di credito, il bancomat o alcune app. L’obiettivo è invogliare le persone a usare strumenti di pagamento più moderni, utili per combattere l’evasione fiscale.

***

Una risposta per

Ciao, sono appassionato di cubi di Rubik e mi è piaciuto l’articolo su Internazionale Kids 14. Ho letto che in realtà il cubo è stato inventato da Larry D. Nichols, 4 anni prima di Rubik. Secondo voi è vero? Valerio

Non conoscevamo la storia del dottor Nichols. Nel 1957 ideò un rompicapo cubico con sei facce colorate molto simile al cubo di Rubik, e nel 1984 ne parlò anche il New York Times. In effetti è una storia appassionante, grazie per avercela segnalata.




È in edicola il nuovo Internazionale Kids! In questo numero: sui Pirenei in cerca degli orsi, organizzare le Olimpiadi in casa, pagamenti senza contanti, una compagnia di danza straordinaria, libri, fumetti, documentari e molto altro. 3 euro, 76 pagine, in edicola o in abbonamento.


Questanno a Natale regala un abbonamento a Internazionale Kids.

Internazionale Kids è anche su Instagram. Per ascoltare le canzoni preferite dalle lettrici e dai lettori vai su Piccola playlist. Questo mese Fiorenza, 10 anni, ha scelto:

1. Ice cream, Blackpink ft. Selena Gomez
2. Dynamite, BTS
3. Direzione la vita, Annalisa
4. Lovefool, The Cardigans
5. Cuore nero, Blind

Dubbi? Domande?
Scrivi a kids@internazionale.it

color-twitter-48.png
color-link-48.png
color-facebook-48.png
Copyright © 2020 Internazionale • Tutti i diritti riservati.

Puoi iscriverti, aggiornare le preferenze o cancellarti da questa newsletter in qualunque momento.