Copy
Newsletter n. 53 - 2020 "Speciale Giovani"  Urp - Politiche giovanili
Non perdete il prossimo numero ne leggerete delle belle!
https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta/
https://twitter.com/UInformgiovani
https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-565435107/Forward
Comune di Molfetta
Settore: Socialità
POLITICHE GIOVANILI

UPAL - Ufficio Politiche Attive del Lavoro
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sito web URP  - Sito web UPAL

Sede: Lama Scotella - via Martiri di Via Fani 2/B - Molfetta (Bari)

Il servizo Politiche Giovanili (Urp – Upal) comunica che, sino a conclusione della fase di emergenza da Covid 19, l'erogazione dei servizi informativi prosegue regolarmente in modalità telematica ( Sito web dedicato alle politiche giovanili ),
newsletter lavoro e sportello social network).


Si resta a disposizione dell'utenza mediante mail e telefono nei giorni di:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Tel: 080.9956345
E mailupal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 

Archivio Newsletter Lavoro dell’ufficio URP- Politiche giovanili

Sportello Social Networks
Linkedin:  https://www.linkedin.com/in/urp-politiche-giovanili-settore-socialita-565435107/
Facebook: https://www.facebook.com/UpalInformagiovaniComunediMolfetta 
Twitter: https://twitter.com/UInformgiovani

        Newsletter n. 53 - SPECIALE GIOVANI 2020           

E’ partita il 1° maggio 2014 la newsletter dedicata al mondo del lavoro, a cura dell’ U.O. Politiche Giovanili- URP  (Ufficio Relazioni con il pubblico) UPAL (Ufficio Politiche Attive del Lavoro) del Comune di Molfetta.
La newsletter lavoro fa parte di un pacchetto di servizi informativi erogati da questa U.O. in modalità on line dal 2014 e rappresenta un valido servizio per essere sempre aggiornati su: politiche giovanili, lavoro, formazione, università, scuola, imprenditoria, stage, tirocini ma anche su cultura, tempo libero e tutto quello che può contribuire a realizzare le scelte per il proprio futuro, con informazioni aggiornate e verificate.
 
  Newsletter lavoro N. 53 - "Speciale Giovani" pubblicata in data 29 dicembre 2020
   
 SPECIALE GIOVANI 

E’ dedicata ai giovani l’ultima newsletter lavoro dell’anno 2020 dell’U.O. Politiche Giovanili del Comune di Molfetta.
Uno speciale che contiene, quindi, news di particolare interesse per i giovani.
Si parte con il nuovo bando del Servizio civile Universale con la selezione di 46891 volontari con età compresa tra i 18 e 28 anni.
Si proseguirà con “Crescere in digitale”, iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Union Camere e Google per promuovere mediante l’acquisizione di competenze digitali, le possibilità di occupazione per i giovani che non studiano e non lavorano.
Il Ministero dei Beni Culturali e Turismo propone un bando per la selezione di 40 giovani che vogliono realizzare tirocini formativi e di orientamento, della durata di 6 mesi all’interno dell’ambito patrimonio culturale.
Occasione anche da parte del Ministero dell’Universita e Ricerca con risorse economiche utili a finanziare corsi di laurea a ciclo unico (solo gli ultimi due anni di corso), corsi di laurea magistrale, scuole di specializzazione biennali e master, in Italia e all’estero.
Infine, per i giovani interessati a lavorare o studiare all’estero è possibile visitare on line la nuova versione del Portale Europeo per i giovani.
 
Il nuovo bando 2020 del Servizio Civile Universale
Scadenza 8 febbraio 2021
E’ attivo il nuovo bando del servizio civile universale con la selezione di 46891 operatori volontari che saranno impegnati in 2814 progetti in Italia e all’estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Sardegna, Lazio, Sicilia e Piemonte) relativi a 601 programmi.
Partecipando al servizio civile i giovani potranno dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità, svolgendo un periodo di formazione e di crescita professionale.
 
 
Il servizio civile universale: di cosa si tratta.
Svolgere il servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa pacifica della Patria, all’educazione, alla pace fra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana mediante azioni rivolte nei confronti della comunità e per il territorio.
A partire dal 2020, attuando quanto previsto nella riforma del servizio civile del 2017, ogni progetto diventa parte di un programma d’ intervento più ampio e che risponde ad uno o più obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle nazioni unite e che riguarda uno specifico ambito di azione.
Nei bandi dell’anno 2020 sono presenti anche progetti finanziati nell’ambito del programma operativo nazionale - iniziativa occupazione giovani (PON - IOG cosiddetto “Garanzia Giovani”) per cui sono richiesti requisiti diversi.
Si tratta della misura 6 “servizio civile universale” che è caratterizzato da due assi di finanziamento: l’asse 1 “giovani neet” (Not education, employment or training) ossia giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso di formazione e l’asse 1 bis “giovani disoccupati”.
Esistono, quindi, progetti rivolti a giovani Neet e residenti in Italia (esclusa la provincia autonoma di Bolzano) e progetti riservati esclusivamente a giovani disoccupati, residenti nelle regioni: Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Sicilia, Abruzzo e Sardegna.
 
 
I settori d’intervento.
I settori per cui gli enti possono presentare progetti sono i seguenti:
  • protezione civile;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
  • promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
 
 
Cosa offre il servizio civile universale.
Nelle edizioni del servizio civile 2020 sono introdotte alcune novità. Oltre ad un aumento del numero dei progetti i giovani iscritti al programma PON - IOG “Garanzia Giovani” e si è disoccupati si ha la possibilità di partecipare nuovamente al bando, anche se si è già svolto il servizio civile.
Sintetizzando il servizio civile, offre:
 
  • 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1145 ore per 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi) almeno 80 ore di formazione;
  • crediti formativi;
  • polizza assicurativa;
  • attestato di partecipazione al servizio civile;
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
  • valutazione dell’esperienza svolta in occasione dei concorsi pubblici con le stesse modalità del servizio svolto presso pubbliche amministrazioni e può valere come titolo di preferenza;
  • riconoscimento del servizio svolto ai fini previdenziali (riscattabile);
  • assegno mensile di 439,50 euro e per il servizio svolto all’estero si somma una indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro;
  • per il servizio civile svolto all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e, se il progetto scelto lo prevede, un rientro andata e ritorno durante il servizio;
  • permessi di assenza variabili in proporzione al periodo del servizio (20 giorni per 12 mesi);
  • ulteriori permessi straordinari per particolari circostanze come ad esempio lo svolgimento di esami universitari, la partecipazione ad un concorso, la donazione del sangue, ecc.ecc.;
  • limitatamente per alcuni progetti tra quelli per cui sono previste “misure aggiuntive” con sede in Italia o all’estero si ha la possibilità di svolgere un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • possibilità per specifici progetti di posti riservati per chi si trova in condizioni di difficoltà economiche o condizioni di disabilità e/o bassa scolarizzazione.
 
 
Le motivazioni per fare il servizio civile.
  • E’ un atto di amore e solidarietà verso gli altri;
  • rappresenta un impegno per gli altri;
  • è cittadinanza attiva;
  • è un'occasione per crescere, confrontandosi;
  • è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere;
  • è uno strumento di pace e integrazione;
  • è crescita professionale;
  • è una forma di aiuto a chi vive in disagio o minori opportunità;
  • è un'occasione di confronto con altre culture;
  • è un piccolo primo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia;
  • è un'esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro;
 
Per quanto riguarda questo nuovo bando gli interessati devono prima di tutto individuare il progetto SCU che si avvicina maggiormente ai propri interessi e/o eventuali esperienze di formazione e lavoro svolte.
Per l’individuazione del progetto si consiglia vivamente di utilizzare i motori di ricerca messi a disposizione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale “Scegli il tuo progetto” e “Scegli il tuo progetto all’estero”
Per compiere una specifica ricerca come ad esempio selezionando i parametri di ricerca per “regione” e/o in seguito per “città” bisognerà selezionare gli appositi campi mentre nel caso si volesse ottenere l’elenco completo di tutti i progetti servirà semplicemente cliccare il pulsante “cerca”.
In seguito l’interessato deve leggere attentamente i contenuti del progetto scelto e che l’Ente ha presentato.
Per fare ciò bisogna accedere al sito web dell’Ente e visionare anche la scheda tecnica che contiene le informazioni essenziali del progetto. Dopo si passa alla fase concernente la presentazione della domanda che potrà essere eseguita esclusivamente mediante la piattaforma on line (DOL) raggiungibile tramite tutti i dispositivi all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione entro le ore 14:00 dell’ 8 febbraio 2021. Anche per questo bando è necessario accedere alla piattaforma identificandosi mediante SPID il sistema pubblico di identità digitale.
I cittadini di paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri che soggiornano regolarmente in Italia nella eventualità in cui non potessero ottenere SPID, potranno accedere ai servizi presenti in piattaforma DOL mediante appositi accessi da richiedere al Dipartimento, seguendo una procedura disponibile sulla home page della stessa piattaforma.
Di seguito tutti i link e gli allegati che riguardano il nuovo bando del servizio civile universale.
 
Bando ordinario_2020.pdf
All.1 Progetti Italia.pdf
All.2 Progetti Estero.pdf
All.3 Progetti PON IOG Abruzzo M6 A1.pdf
All.4 Progetti PON IOG Basilicata M6 A1bis.pdf
All.5 Progetti PON IOG Calabria M6 A1.pdf
All.6 Progetti PON IOG Calabria M6 A1bis.pdf
All.7 Progetti PON IOG Campania M6 A1.pdf
All.8 Progetti PON IOG Campania M6 A1bis.pdf
All.9 Progetti PON IOG Lazio M6 A1.pdf
All.10 Progetti PON IOG Piemonte M6 A1.pdf
All.11 Progetti PON IOG Puglia M6 A1bis.pdf
All.12 Progetti PON IOG Sardegna M6 A1.pdf
All.13 Progetti PON IOG Sardegna M6 A1bis.pdf
All.14 Progetti PON IOG Sicilia M6 A1bis.pdf
allegato-A1 scheda-elementi-essenziali-progetto-italia.doc
allegato-A2 scheda-elementi-essenziali-progetto-italia_GG.DOC
allegato-B-scheda-elementi-essenziali-progetto-estero.doc
allegato-C-scheda-dichiarazione-impegno-ente.doc
allegato-D scheda-indennità volontari estero.pdf
Fonte: U.O. Politiche Giovanili (Urp – Upal) Socialità - Comune di Molfetta  
 

Crescere in Digitale: prorogata scadenza al 2022

DATA DI SCADENZA: 30 giugno 2022
Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
La nuova edizione punta a fornire a tutti i giovani Neet l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e si propone di avvicinare le aziende italiane al mondo digitale
Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo sul territorio, oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane e formazione post assunzione
Descrizione dell’offerta
Percorso formativo e tirocinio
La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani.
Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate.
Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari di 6 mesi finanziati tramite Garanzia Giovani (500 euro al mese).
REQUISITI MINIMI
Destinatari
essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
essere giovani tra i 15 e i 29/30 anni (Neet)*
essere residenti in Italia
non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo. 
*NOTA BENE: Puoi partecipare a Crescere in Digitale se hai aderito a Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno di età, infatti come previsto da Garanzia Giovani
INFORMAZIONI
Guida alla candidatura
Per candidarti a questo percorso formativo, seguito da uno stage retribuito con Crescere in Digitale 2.0, consulta il sito ufficiale di Crescere in Digitale
Scadenza
Le tempistiche del progetto, in base alle attuali disposizioni, sono le seguenti:
- La formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 30 novembre 2021;
- I tirocini dovranno ultimarsi entro il 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare sul seguente link
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani
 

Mibact: 40 tirocini formativi nel settore degli archivi e della digitalizzazione

DATA DI SCADENZA: 30 gennaio 2021
Il MiBACT, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, ha pubblicato un bando di selezione per 40 giovani interessati a svolgere tirocini formativi e di orientamento di 6 mesi nel campo del patrimonio culturale.
Le risorse selezionate saranno impiegate nella realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull’intero territorio nazionale.
I giovani selezionati parteciperanno a progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente suddivisione:
- 30 destinati all’Archivio centrale dello Stato, alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e agli Archivi di Stato;
- 10 destinati alla Digital Library, anche presso gli istituti afferenti, ossia l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.
Condizioni economiche
L’importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del “Fondo giovani per la cultura” è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.
REQUISITI MINIMI
Per fare domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- limite di età di 29 anni;
- cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea, o stato di familiare di cittadini comunitari non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadinanza di Paesi terzi e possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini;
- diploma di laurea specialistica o magistrale, ottenuto con votazione di almeno 105/110 in archivistica e biblioteconomia o altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo istituite presso gli archivi di Stato;
- almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando
Nota bene: É altresì consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110, riconosciuti equipollenti.
INFORMAZIONI
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica a partire dalle ore 10,00 del 15 dicembre 2020 ed entro le ore 14 del 30 gennaio 2021 al link 
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO
Leggi le FAQ
Istruzioni 
Fonte: Comune di Bari – Ufficio Urp –Informagiovani

 
Portale europeo per i giovani: online la nuova versione!
La nuova versione del Portale Europeo per i Giovani è finalmente online. Il Portale è multilingue e presenta 4 principali tipi di contenuti, raggruppati in sezioni specifiche:
1. pagine tematiche sulle politiche dell'UE a favore dei giovani: "Partecipa anche tu!"
2. pagine tematiche relative alle opportunità all'estero: "Vai all'estero"
3. pagine sulle iniziative e i programmi finanziati dall'UE: "Iniziative dell'UE"
4. pagine dedicate alla strategia europea: "Strategia dell'UE per la gioventù"

In particolare, nella sezione "Vai all'estero" è possibile trovare informazioni più dettagliate sulle opportunità legate a studio, volontariato, tirocinio, lavoro, scambi scolastici e giovanili, viaggi, mentre la sezione "Iniziative dell'UE" fornisce un approfondimento su iniziative e programmi finanziati dall'Unione europea, quali Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, gli scambi virtuali Erasmus+ e molti altri ancora. Sul Portale è possibile inoltre leggere le storie e le testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all'estero, seguire le notizie più recenti e visualizzare l'elenco degli eventi in corso.

Il Portale non si rivolge esclusivamente ai giovani, ma anche ai numerosi soggetti che operano nel campo della gioventù: organizzazioni giovanili, educatori, responsabili politici, ecc. https://europa.eu/youth/home_it
Fonte: Reteinforma.it
 
 
      Newsletter lavoro n. 53 "SPECIALE GIOVANI" 2020      
Speciale Giovani
Copyright © Urp - Politiche giovanili
Comune di Molfetta
Settore Socialità

Our mailing address is:
upal.informagiovani@comune.molfetta.ba.it 
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp