Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 9 - Dicembre 2020
View this e-mail on your browser

 

Anche nel 2020 tante attestazioni di stima verso il lavoro di Artenova
Dedichiamo a voi produttori che ci avete rinnovato la vostra fiducia in questo anno particolare, i nostri migliori Auguri di Buon Anno
Il 2020 è stato un anno anomalo per il mondo del lavoro. Come tutti anche Artenova ha dovuto misurarsi con dinamiche nuove e imprevedibili. La rete è stata anche per la nostra azienda uno strumento indispensabile per restare in contatto con i clienti, in un  momento in cui anche Artenova ha dovuto rivedere le sue priorità. Nonostante questo, nell'anno che stiamo per lasciare, sono state avviate molte collaborazioni nuove con produttori viticoltori sia italiani che stranieri. Non le citeremo tutte ma a tutti voi che avete rinnovato ad Artenova la vostra fiducia in questo anno particolare, va il nostro ringraziamento. Racconteremo questo 2020 attraverso la mappa delle città d'Italia e del mondo dove la pratica della vinificazione in anfora ha aggiunto nuovi estimatori o dove ha fatto il suo ingresso per la prima volta.
Nel mondo
Partiamo dalla Georgia, per l'esattezza daTbilisi. Lo scriviamo non senza malcelato orgoglio perché ricevere una ordinazione di giare di terracotta d'Impruneta dalla patria dei qvevri, ci dà nuovi stimoli a fare sempre di più e meglio. L'azienda georgiana Eclipse LLC è tra le nuove collaborazioni di Artenova Terrecotte nel 2020. E' un'attestazione di fiducia ancor prima che verso la nostra azienda, verso la pregiata terracotta d'Impruneta che arriva nel Paese del Caucaso dove la viticoltura esiste da circa ottomila anni e dove i georgiani sostengono di essere i primi vignaioli della storia.

Il Cile è arrivato nel 2020 con Comercial Chilevitis Curico Spa, l'azienda di Romeral, comune cileno situato ai piedi delle colline vicine alla Cordigliera delle Ande. Anche la Danimarca è fra i paesi di questo 2020 con cui Artenova ha intrapreso nuovi rapporti commerciali. Nello specifico con Snoremark, produttori di idromele nel piccolo villaggio di Tågerup a nord di Roskilde, sul mare, nell'isola danese di Zelanda, a 30 Km a ovest di Copenaghen. A ricordare che Artenova realizza anche contenitori in terracotta di Impruneta di varie forme e dimensioni per la fermentazione e l’affinamento dell’idromele. Fra le nuove collaborazioni anche l'azienda belga Temis di Lichtaart, villaggio nella provincia di Anversa, in un paese, il Belgio, in cui il vino si sta facendo spazio sulle carta dei vini del mondo.

Chiudiamo l'anno ringraziando le altre aziende in paesi del Vecchio e Nuovo Mondo che, per la prima volta nel 2020, hanno scelto  i contenitori enologici di Artenova.  Le giare in terracotta d'Impruneta per la lavorazione del vino, realizzate a mano nella nostra fornace imprunetina, sono tornate quest'anno in Austria, Grecia, Germania, Slovenia, Gran Bretagna, Francia e Portogallo, paesi con cui Artenova ha rapporti già da anni. Ancora una rinnovata attestazione di stima e di fiducia verso il nostro lavoro.
  I migliori Auguri di Buon Anno da Artenova 
In Italia
Da Nord a Sud, l'Italia del vino in anfora ha continuato ad essere ben rappresentata in questo 2020 con nuove richieste di viticoltori curiosi e pronti a sperimentare una tecnica più che millenaria. Per il Nord, fra le altre, salutiamo l'ingresso di Moret Vini, viticoltori di da tre generazioni, nel trevigiano sulla famosa strada del Prosecco mentre sulle alte terre liguri, alle spalle di Imperia, l'azienda Podere del Maro dei giovani Marco e Matilde. Al Centro registriamo con piacere le nuove collaborazioni con le aziende toscane Vignamaggio (per questa storica tenuta di Petriolo, vicino al paese di Greve in Chianti, le giare di terracotta sono state richieste per l'olio), Poggio La Luna (Scansano, Grosseto), Nittardi (Castellina in Chianti, Siena), Fattoria Le Caprine (Gambassi Terme, Firenze), Poggiotondo Wines (Cerreto Guidi, Firenze), l'Agricola Bravi Alessandro (Camporgiano, Lucca) e La Querce (Campiglia Marittima, Livorno). Al Centro, fra le altre, nuove collaborazioni si sono stabilite a Chieti, a Castel Ritaldi nella provincia di Perugia, ad Anagni nella provincia Frosinone, a Roma e sui Colli Albani a una trentina di chilometri dalla capitale. Al Sud, in Sicilia, alle tre storiche collaborazioni con aziende siciliane, si sono aggiunte quest'anno l'azienda Todaro Adriano a San Giuseppe Jato (Palermo) e, isola nell'isola, a Favignana (Trapani), il Jardino mediterraneo di Michele Rallo.
  I migliori Auguri di Buon Anno da Artenov
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Instagram
Instagram
Email
Email
Website
Website
Share
Tweet
Forward
Copyright © 2020 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp