Copy
La mia vita è il mio messaggio. (M. K. Gandhi)
Visualizza questa mail sul web
newsletter del
Centro Studi
Sereno Regis
Torino

riflessioni e approfondimenti

n. 58/2020
sabato 19 dicembre
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share
Pin Pin
Torna l'iniziativa "1 voto, 200.000 aiuti concreti - Vicini a chi ha bisogno per un domani più sereno".

L’iniziativa, finanziata grazie al progetto Carta Etica, prevede la distribuzione di 200.000€ tra le Organizzazioni Non Profit aderenti a #ilmiodono. Aiutaci nella gara di #solidarietà: seleziona la nostra organizzazione e votala attraverso un account e-mail o Twitter.
Hai tempo fino al 31 gennaio 2021!
Vota per il Centro Studi Sereno Regis
Mobilitiamoci per Giulio e Patrick: “Stop armi Egitto”

sabato 19 dicembre | ore 11
Piazza Palazzo di Città, Torino
 

#riflessioni

Diritti umani: una settimana per ricordarne alcuni. A che punto siamo | a cura di Bianca Dominante, Chiara Foglio, Elisa Mondino, Andrea Zenoni

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò quello che divenne il più importante documento sui diritti umani a livello globale. Da allora ogni 10 dicembre ricorre la Giornata Internazi

leggi tutto>>

Antropocene l’epoca umana | Recensione di Fabrizio Caridi

Sono sufficienti pochi minuti di riprese per rendersi conto della potenza, sprigionata dalle immagini di questo film.

leggi tutto>>

Comunicare la transizione ecologica | Elisa Mondino

Il 16 dicembre si è chiuso il ciclo di incontri Riflessioni virali – Comunicare la transizione ecologica, organizzato dall’Unesco Chair Torino, in cui si discute di sostenibilità ambientale.

leggi tutto>>

Si verificano situazioni incredibili quando ci si rifiuta di mettere in imbarazzo il proprio avversario | Anne Hewitt

Vincere fa sentire bene, così bene che per un momento è facile dimenticarsi quanto male si sentano le persone che hanno perso. 

leggi tutto>>

All’ombra di Charlie: la stampa francese di destra non-così-divertente | Chaim Narag

Nelle ultime settimane, il clima socio-politico francese ha raggiunto picchi febbrili. Le copertine dei quotidiani rispetto al processo attualmente in corso a Charlie Hebdo, unito al macabro omicidio di Samuel Paty, hanno riacceso il dibattito sul principio repubblicano, amato quanto imperfetto, della libertà di espressione.

leggi tutto>>

Siamo nel 2020, l’anno del coronavirus. Che cosa vorresti fare? | Marilyn Langlois

L’anno 2020 volge al termine, memorabile per i suoi incessanti riflettori sul coronavirus.  Riflettendo sugli ultimi 12 mesi, immaginate cosa potreste fare se foste in una posizione di grande potere e influenza. 

leggi tutto>>

Agire ora (fermando vendite di armi) per la verità su Giulio Regeni e per la libertà di Patrick Zaki

La Rete Italiana Pace e Disarmo, a pochi giorni dalla chiusura delle indagini sul caso Regeni e unendosi alla voce della famiglia di Giulio per la verità e la giustizia, chiede al Governo l’immediato richiamo dell’Ambasciatore italiano dall’Egitto, una forte azione di pressione sulle autorità egiziane e la cancellazione degli accordi di cooperazione e vendita di armi con il regime di al-Sisi.
A quando una Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani? | Giulia Faraci

Obiettivo della disciplina esaminata dalle Camere è l’istituzione in Italia di un organismo di tutela dei diritti umani, nel rispetto dei principi delle Nazioni Unite quanto ad autonomia e indipendenza, denominato «Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani».

leggi tutto>>

Egitto: Italia, Francia, Europa… tutte insieme indegnamente | Marco Labbate

Al di là delle differenze tra i diversi partiti possiamo dire che tutti si ritrovano abbastanza coerentemente dentro una linea di politica estera, che potremmo definire di sottomissione pitocca. Il Conte 2 l’ha portata avanti in perfetta continuità con il Conte 1. E su questo sono tutti coinvolti...

leggi tutto>>

«Siamo disarmati, noi siamo qui per proteggere la popolazione civile e non ce ne andremo» – Conversazione con Mel Duncan di Nonviolent Peaceforce

In questo episodio di Nonviolence Radio, Michael Nagler intervista Mel Duncan, il cofondatore e Direttore di Adovocacy and Outreach for Nonviolent Peaceforce, un leader mondiale per la protezione civile disarmata.

leggi tutto>>

La salute delle e dei migranti | Giulia Faraci

Nel seminario online “La salute delle e dei migranti” del 9 dicembre scorso, la generalizzata vulnerabilità delle e dei migranti viene evidenziata attraverso l’accentuata necessità di accesso a cure e servizi.

leggi tutto>>

Riproposti

“L’effondrement”, la serie francese che mette in scena il collasso della società | Daniel Ruiz

L’effondrement, ossia il collasso, è una serie TV francese che si ispira alle tesi derivate dal recente concetto di “collassologia”: lo studio interdisciplinare dei rischi legati al collasso della società e della civiltà industriale.

leggi tutto>>

La preziosa eredità educativa che lascia Fiorenzo Alfieri | Franco Lorenzoni

“Non riuscivo a parlare tanto bene. Parlavo in dialetto, non capivo la lingua italiana e scrivevo male. Mi hanno bocciato due anni a scuola anche perché aiutavo mia madre a lavorare. 

leggi tutto>>

Il piano USA di dominio dello spazio | Manlio Dinucci

Cape Canaveral in Florida, da cui nel 1969 fu lanciato dalla Nasa il razzo della missione Apollo, è divenuto sede della stazione della Forza spaziale Usa insieme alla base Patrick, anch’essa in Florida. 

leggi tutto>>

Topi di biblioteca

Libri consigliati (e non solo novità) dalla
Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis

Andrea Wulf, L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l’eroe perduto della scienza, LUISS University Press, Roma 2017, pp. XVI, 516, € 22,00

Leggi la segnalazione redazionale

 

Progetti in corso

CoBiS Digital Library & Archives

Il CoBiS (Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, al cui interno c’è anche il Centro Studi Sereno Regis) ha avviato negli ultimi anni due iniziative che intendono migliorare la fruizione del patrimonio librario e archivistico conservato...

leggi tutto>>

SerenoRegisTV | Eventi

Domenica 29 novembre 2020 | La Questione Palestinese
Storia di un’oppressione quotidiana
Sabato 28 novembre 2020 | Una risata vi con/vincerà
Il cinema comico come strumento di risoluzione nonviolenta dei conflitti. Il convegno che festeggia i 10 anni del premio “gli occhiali di Gandhi” all’interno del Torino Film Festival.

Come aiutare il Centro Studi Sereno Regis... dona ora!

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Website
Website
Email
Email
Creative Commons | Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta la menzione della fonte.
2020 Centro Studi Sereno Regis.


Vuoi modificare le modalità di ricezione delle nostre comunicazioni?
Tu puoi modificare le tue impostazioni oppure cancellarti da questa listat

Email Marketing Powered by Mailchimp