Copy
Se non leggi bene la newsletter clicca qui
MAURA BOZZALI | RATATUJA
Aspettando Natale insieme!
Ciao <<First Name>>, 

Ieri ho condiviso con te alcune riflessioni sulla Macrobiotica legate agli aspetti più filosofici. Infatti, sebbene spesso la Macrobiotica venga considerata "banalmente una dieta", in realtà l'aspetto nutrizionale non è che la punta dell'icebergperchè essendo la parte più pratica è anche la più immediata da conoscere e sperimentare.
Partendo dal principio di equilibrio, possiamo infatti osservare che il mondo intorno a noi è in continuo cambiamento, seguendo un ordine e con alternanza.
Viviamo in mondo di polarità (Yin e Yang), che riflette l'equilibrio tra tendenze opposte: giorno/notte, caldo/freddo, inverno/estate, uomo/donna, dentro/fuori, ombra/sole, forza/debolezza, duro/molle, pieno/vuoto, attività/riposo …
Possiamo ritrovare le stesse caratteristiche anche nei cibi.

Infatti imparando ad ascoltare il corpo, riconosciamo che ci sono cibi che hanno un effetto riscaldante, contraente, tonificante che tendono ad accumularsi in profondità; e cibi invece hanno un effetto tende a venire in superficie, rinfrescante, rilassante. In poche parole cibi Yang e cibi Yin.
I cibi con caratteristiche più Yang sono:
- Sale
- Cibi animali (carne, uova formaggio stagionati)
- Prodotti da forno
- Pesce
- Cibi tostati e fritti
I cibi con caratteristiche più Yin sono:
- Alcol
- Zucchero
- Cibi tropicali (compresi caffè e cioccolato) 
- Latte e latticini (compreso yogurt)
- Cibi crudi (compresi frutta, succhi, estratti e olio)
Oltre a questi alimenti con caratteristiche molto estreme, ci sono alimenti che hanno caratteristiche più equilibrate, e sono:
- Cereali integrali
- Legumi
- Verdure
La Macrobiotica consiglia di basare principalmente l’alimentazione quotidiana proprio su questi ultimi, aggiungendo un pochino di alimenti fermentati, condimenti di buona qualità (come olio extravergine di oliva, sale marino integrale), noci e semi.
A questo proposito vorrei farti notare che anche la Scienza della Nutrizione, e i più autorevoli scienziati in ambito di longevità riconoscono questi stessi alimenti alla base dell’alimentazione quotidiana.

Gli altri alimenti si possono includere occasionalmente in base alla propria condizione, stagione, luogo dove si vive, stile di vita, scelte personali. Se si desidera includere del cibo animale, è preferibile il pesce. 
L'alimentazione Macrobiotica è tutt'altro che statica, rigida e restrittiva, anzi non esclude nulla a priori, ma è in continuo adattamento alla persona.
Inoltre, considerando le tipologie di alimenti, possiamo vedere che l’alimentazione Macrobiotica include molti semi. Questi se integrali mantengono la forza vitale di generare una nuova vita e una nuova pianta. Questa qualità e questa energia passano a noi quando li mangiamo e donandoci forza.
Ciò che rende unica la Macrobiotica è proprio considerare gli alimenti molto più che semplice cibo. E' dare valore alla trasformazione dei metodi cottura, è considerare la differenza tra un chicco integrale e del pane, tra un cavolo e un pomodoro in inverno, tra una zuppa e un'insalata, tra cibo cotto e crudo, tra una carota e della lattuga.
Nessuno stile alimentare, nessuna dieta, considera questi aspetti.
Oltre a scegliere cibo sano possiamo aggiungere quel qualcosa in più che fa la differenza. 
Attraverso cibo di qualità (ovvero il meno possibile trasformato, coltivato in modo sostenibile e rispettato), di stagione e locale, creiamo quell'equilibrio e armonia che è alla base della salute e del benessere; diamo nutrimento al corpo fisico ma anche alla mente, allo  spirito, alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti.
Vuoi che ti consigli dei libri per approfondire l'argomento? Scrivimi!
Ti lascio con una riflessione che viene dal mio maestro Martin Halsey (direttore de La Sana Gola):
la Macrobiotica lavora sul mantenimento della salute, non sulla malattia.
Trovo che sia un messaggio molto bello, positivo e che ci dà un grande potere nelle nostre mani, per costruire una lunga vita di benessere.
Non ti sto dicendo che saremo invulnerabili tipo Superman ma di certo ci possiamo aiutare molto.
Un abbraccio
Ci sentiamo domani!
Buona serata❤
Maura
Sei ancora in tempo
per un regalo speciale da fare o farti!
Sono disponibili le mie

Gift Card personalizzate.
Puoi scegliere tra:
  • Corso di Cucina Naturale Energetica individuale o di gruppo, per mettere le mani in pasta, sperimentare e imparare in allegria. Presto disponibile il nuovo calendario corsi.
  • Consulenza Alimentare Personalizzata per ritrovare il Benessere ripartendo dall’ascolto di sè, attraverso l’energia del cibo.  
Riceverai la  Gift Card personalizzata in formato elettronico da poter stampare o inviare.  
Per maggiori informazioni scrivimi.
INFORMAZIONI IDEE REGALO
Rileggi i pensieri dei giorni scorsi 
Se ti sei pers* i contenuti dei giorni scorsi o semplicemente li vuoi rileggere, ho creato un archivio di tutti i pensieri fino ad oggi!
Se non ricevi i miei messaggi, controlla nella cartella Spam, assicurati di inserire il mio indirizzo tra i tuoi contatti e vedrai che dal giorno successivo riceverai i miei pensieri.

Clicca qui per accedere all'archivio di Aspettando Natale insieme!
SCRIVIMI PER INFO

PER SAPERNE PIÙ


SALUTE E ALIMENTAZIONE NATURALE |  
BENEFICI, PROPRIETÀ, RICETTE E STRATEGIE. Leggi tutti gli articoli.

|FOTO CREDITS | Foto da Pexels di MatthiasCooper, Dids, Tijana Drndarski, Eva Elijas, Ella Olsson, Lum3n, Mike

Instagram
FB
maurabozzali.it
LinkedIn
Hai ricevuto questo messaggio perché ti sei iscritto alla newsletter di Maura Bozzali | Ratatuja. 
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e relativi allegati sono riservate a te.
Copyright © *2020* *MAURA BOZZALI | RATATUJA*, Tutti i diritti riservati.
Non vuoi più ricevere la mia newsletter? Clicca qui sotto
Cancellami dalla newsletter






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Maura Bozzali - Alimenta il Benessere · villapizzone · Milano, Milano 20156 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp