Copy

Newsletter - n.13

14/1/2020
 
Sono già più di 50 i firmatari del Manifesto per la Salute del XXI Secolo, aperto alla consultazione pubblica nello scorso mese di Dicembre.
Tra le adesioni spiccano non soltanto quelle di scienziati, professionisti e operatori del sistema Salute, ma anche quelle di esperti di comunicazione, psicologi, accademici e privati cittadini che hanno voluto unire i loro nomi a quelli dei Fondatori dell'iniziativa.

 

Cos'è Salute?

Abbiamo chiesto ai firmatari del Manifesto di SaluteMov di spiegarci le loro motivazioni all'adesione, e di rispondere a una semplice domanda: cos'è Salute? 
In questo numero pubblichiamo le risposte di Laura Patrucco, Paziente Esperto EUPATI e Patient Advocacy Lead Onconauti.



Ho aderito al Manifesto riconoscendomi in preziosi ideali, di valori, identità, prospettive; ho intravisto nel progetto la possibilità di rievocare significati valoriali, in una sorta di rinascimento della sanità, in cui la scienza si avvicina all’Uomo, ma non solo. L'obiettivo è un sistema che possa includere la sfida supportata dalla competenza, sotto l’egida formativa; scrivere nuovi capitoli di sanità umanizzata in cui codificare il bisogno in una filosofia sanitaria, che innalzi la tecnologia a progresso di scienza e vita.

Per questo, è necessario anzitutto supportare iniziative che rilancino l’educazione del pensiero alla cura della salute, cuore di vera innovazione, sviluppando alleanze multidisciplinari, in cui ogni partecipante si senta connessione indispensabile del sistema salute.

Salute è progettualità condivisa del concetto allargato di cura, in cui protagonista è la vita culturale, sociale e relazionale; è creazione di contaminazioni per rinnovare, educarsi, crescere, forti di trascorsi importanti come una pandemia.


Per leggere il Manifesto e partecipare alla consultazione
visita il sito web de “La salute in Movimento”.
 

Guarire dall'isolamento



Che ruolo rivestono i fattori sociali nella salute individuale, in particolare nel corso della pandemia? Da tempo è noto come l'isolamento e la solitudine non siano meno determinanti in senso patogeno degli elementi biochimici per la salute individuale e per quella delle comunità: il loro impatto è stato addirittura paragonato a quello del tabagismo. Nell'ultimo anno, è emerso in maniera evidente come per affrontare il fenomeno pandemico fosse necessario non solo un approccio strettamente clinico, ma anche una rinnovata attenzione alle politiche di socializzazione, pur nel rispetto della necessità di controllo del contagio.

Gli autori di un articolo pubblicato da JAMA Health Forum hanno passato in rassegna una serie di iniziative innovative, sia in senso procedurale che tecnologico, promosse negli USA e in UK per ridurre al minimo le conseguenze dell'isolamento sociale e impedire che i loro effetti aggravino quelli dell'emergenza, soprattutto per quanto riguarda i gruppi più deboli - dagli anziani in alloggi popolari agli ospiti di strutture di assistenza.

Tra le altre soluzioni segnalate, il monitoraggio condotto dal Rush University Medical Center di Chicago con l'aiuto di volontari  e membri della comunità locale, ma anche l'app messa a disposizione dalla città di Leeds per segnalare  eventuali segni di isolamento sociale nell'abitato, in maniera anonima e sicura.  Lo scopo, in entrambi i casi, è quello di ricreare una rete di sicurezza di base, che superando l'individualismo caratteristico della nostra società torni a valorizzare la connessione con gli altri come coadiuvante per la salute di tutti, e più ancora come elemento fondamentale dell'essere umani. 


 
 

Partecipa


Seguici sui canali social e prendi parte alla conversazione.

Se hai trovato interessante questa newsletter, 
inoltrala ai tuoi contatti.

Muoviamoci insieme!


• Per saperne di più •
Facebook
Twitter
Link
Website
La Salute in Movimento è un progetto di Novartis e Culture, con il patrocinio di Università Humanitas, Politecnico di Milano, Università Federico II di Napoli, CittadinanzAttiva, InnovaFiducia e Generatività.

Se non desideri più ricevere queste email, clicca qui.
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
La Salute in Movimento · Piazza Di San Lorenzo In Lucina 4 · Roma, RM 00186 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp