Copy
La mia vita è il mio messaggio. (M. K. Gandhi)
Visualizza questa mail sul web
n. 06/2021 | venerdì 5 febbraio
Condividi Condividi
Tweet Tweet
Condividi Condividi
Invia come mail Invia come mail

Sportello informativo online tutti i mercoledì dal 13 gennaio al 10 febbraio 2021 alle ore 16. Su richiesta verrà fornito l’accesso alla piattaforma video.

Riflessioni

Clima e diritti: dal caos all’eguaglianza per Nanni Salio | Enzo Ferrara

A cinque anni dalla scomparsa di Nanni Salio, il 1 febbraio 2016, socie e soci, amiche e amici del Centro Studi Sereno Regis si stringono assieme nel ricordo del loro “presidente”  in un periodo di pandemia fra i più difficili di sempre, perfino da immaginare.

leggi tutto>>

Appello | No all’antiziganismo e all’emarginazione dei poveri

Dopo i numerosi sgomberi e il “progetto speciale” del Comune di Torino per il superamento del campo di via Germagnano, possiamo affermare che si è creata una situazione di ANTIZIGANISMO istituzionale in Piemonte, e in particolare nella città di Torino?

leggi tutto>>

Scuola Per l’Economia Trasformativa, “l’Altra Economia” | Teresa Grillo

Mercoledì 3 febbraio 2021, la Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la pace delle Marche, dà il via al  Corso di formazione permanente online “I mercoledì della SET”.

leggi tutto>>

Perché la “rottura” della Gran Bretagna sarebbe un bene sotto tutti gli aspetti | Jake Lynch

“Il portavoce del governo britannico non ha dichiarato alcun vantaggio dalla Brexit, in risposta a una domanda diretta”. Così riporta lo Sheffield Star, in un’analisi commerciale che ora costa in termini di ordini e posti di lavoro presso le aziende metalmeccaniche in quella zona dell’Inghilterra del Nord.

leggi tutto>>

Migranti: c’è chi accoglie e chi respinge. Un appello dalla Val di Susa

I VOLONTARI DELL’ALTA VALLE considerata la situazione di grave emergenza umanitaria che coinvolge il territorio dell’Alta Valle di Susa con la presenza di flussi migratori intensificatisi significativamente in questi mesi invernali, esprimono profonda preoccupazione rispetto a ciò che sta accadendo.

leggi tutto>>

Da Domusnovas allo Yemen: armi prodotte in occidente e vendute in oriente | Luca Serratore

“Pensare localmente e agire globalmente”, con questa citazione in apertura di Zaira Zafarana, del Movimento internazionale della Riconciliazione e IFOR, si comprende pienamente il nodo cruciale del dibattito tenutosi durante l’incontro del 18 gennaio dal titolo: “Da Domusnovas allo Yemen”: armi prodotte in occidente e vendute in oriente.

leggi tutto>>

Uno vale uno. Il dramma dei senza fissa dimora a Torino | Gigi Eusebi

Nelle immagini pubblicate (che qui non riprendiamo per non violare il diritto di autore, ndr) si possono scorrere alcuni dei fotogrammi del “film” mediatico scatenatosi a fine gennaio sui giornali torinesi sul tema dell’appoggio ai senzatetto. Sono stato indirettamente coinvolto, per foto pubblicate dal quotidiano La Stampa...

leggi tutto>>

Ma che cosa ha visto Shantidas in Gandhi? | Antonino Drago

Per rispondere si potrebbero elencare tutte le volte che egli lo descrive. Ma occorre riconoscere che Shantidas non ha dato una risposta precisa e netta...

leggi tutto>>

India: due sfilate, due mondi

Con una popolazione di più di 30 milioni di abitanti (e con un aumento annuale di circa il 3%) Delhi è una sterminata area metropolitana nel nord dell’India, una delle città del mondo abitate da più tempo in modo continuativo, situata lungo le rive del fiume Yamuna.

leggi tutto>>

Iraq 1991, la guerra che ha cambiato il mondo | Luca Serratore

Era la notte tra il 16 e il 17 gennaio del 1991 quando iniziò lo sgancio infinito di bombe su Baghdad. Così tante bombe che ne furono lanciate più di quante furono quelle durante la seconda guerra mondiale. Dopo 40 giorni l’Iraq era irriconoscibile, paragonabile a una civiltà dell’età della pietra.

leggi tutto>>

Verso un disarmo nucleare universale? | Giulia Faraci

Caro amico, ti scrivo per avere un consiglio, con la rivelazione dell’energia atomica la nostra generazione ha portato nel mondo una forza rivoluzionaria dopo la scoperta del fuoco da parte dell’uomo preistorico.

leggi tutto>>

Riproposti

Al di là dei trattori. Le proteste dei contadini in India e la risposta del governo | Luca Mangiacotti e Gloria Pessina

«La situazione ai confini di Delhi, dove i contadini sono accampati in modo pacifico da più di due mesi, sta diventando tesa e pericolosa. Ogni possibile trucco e provocazione viene usato per dividere e screditare il movimento.

leggi tutto>>

Topi di biblioteca

Libri consigliati (e non solo novità) dalla
Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis

Judith Butler, La forza della nonviolenza. Un vincolo etico-politico, Nottetempo, Milano 2020, pp. 300, € 19,00

 

Progetti in corso

CoBiS Digital Library & Archives

Il CoBiS (Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, al cui interno c’è anche il Centro Studi Sereno Regis) ha avviato negli ultimi anni due iniziative che intendono migliorare la fruizione del patrimonio librario e archivistico conservato...

leggi tutto>>

SerenoRegisTV | Eventi

Lunedì 1° febbraio 2021 | Radicali, all'azione! Organizzare i senza-potere
Presentazione del libro di Saul Alinsky, Edizioni dell'Asino, con Community Organizing Torino

Come aiutare il Centro Studi Sereno Regis... dona ora!

Seguici sui social!

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Creative Commons | Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta la menzione della fonte.
2021 Centro Studi Sereno Regis.


Vuoi modificare le modalità di ricezione delle nostre comunicazioni?
Tu puoi modificare le tue impostazioni oppure cancellarti da questa listat

Email Marketing Powered by Mailchimp