Copy
Stagione 1 - Episodio 8
E se le calciatrici avessero più talento?
di Giulia Beghini
Nel mondo del calcio viene spesso utilizzata la parola talento per descrivere giocatrici con capacità e intuizioni geniali superiori alla media.    
Ma cosa c’è alla base del talento? E’ una concezione puramente astratta, radicata dentro uomini e donne elette o ha dei collegamenti con il nostro corpo e la realtà in cui operiamo?
Leggi l'articolo completo
NUMERI DELLA SETTIMANA
# 250 : Il numero di presenze in Serie A di Elisa Bartoli, festeggiate con un tre punti e un bellissimo gol.
# 210 : Il numero di gol in Serie A di Cristiana Girelli, una giocatrice che non solo ne fa pochi, ma li fa anche brutti.
# 155 : I secondi che sono serviti a Kosovare Asllani per segnare una tripletta al Valencia
.
# 300 : I gol fatti dalla Juventus Women in cento partite in tutte le competizioni.

I numeri sono una prova certa del talento di un giocatore, ma anche questa magia di assist è un numero, da prestigiatore, ma pur sempre un numero.
QUALCUNO HA DETTO COPPA ITALIA?
Nel weekend tornano i quarti di finale di Coppa Italia.
Per chi avesse la memoria corta, l'Empoli ha bisogno di una prestazione maiuscola, ma non impossibile, per ribaltare il risultato dato il solo gol di scarto rispetto alla Juventus.
La Fiorentina ha l'arduo compito di recuperare il 2-0 subito dall'Inter, mentre la Florentia ha da compiere un'impresa titanica per ribaltare il 4-0 dell'andata. 
La partita più in bilico è ovviamente quella tra Milan e Sassuolo, finita in parità durante il match di andata.
NEWS DALL'EUROPA
In Bundesliga è finita 3 - 2 tra Wolfsburg e Turbine Potsdam. Oltre a Rebecka Blomqvist che segna il gol che apre le marcature alla sua prima partita nella massima serie tedesca, da segnalare anche le assurde condizioni del meteo e del campo in cui è stata giocata la partita.
Nel derby di Londra invece trionfa il Chelsea per 3-0. Dopo un primo tempo finito in parità Pernille Harder scongela il risultato con due gol al 48' e al 58' e Fran Kirby ci mette la definitiva pietra sopra con il terzo gol al 90'. Le Blues confermano il loro primo posto in classifica in attesa del derby di Manchester di venerdì.
LE PARTITE DA TENERE D'OCCHIO NEL WEEKEND

Old Trafford

Il 6 febbraio è un giorno sacro per Manchester, un momento di lutto cittadino che unisce anche le frange più estreme del tifo nel rispetto per la morte e soprattutto per la vita di coloro che la persero nello schianto del British European Airways 609. Nel 1958 la formazione del Manchester United conosciuta con l'appellativo di Busby Babes, per via del ct Matt Busby e dell'età media molto ridotta della squadra, stava tornando da una partita di Champions contro la Stella Rossa di Belgrado. Il loro aereo si schiantò tentando di decollare senza successo da una pista coperta di neve e fango dall'aeroporto di Monaco. 
Lo scorso 6 febbraio l'allenatrice del Manchester United Casey Stoney ha omaggiato questa tragica pagina della storia del club, ricordata da una targa all'Old Trafford.
Lo stadio di Manchester sarà però anche il palcoscenico di ciò che di più bello può regalare il calcio. L'Old Trafford infatti ospiterà le Lionesses nella partita inaugurale dell'Europeo nel 2022.

Per approfondire:
  • Quando vi dicono che nel calcio femminile non si fanno tre passaggi di fila, potete fargli vedere questo.  
  • Finalmente nasce la Coppa Intercontinentale di calcio femminile.
  • A proposito di Asslani, potete ascoltare qui la playlist in cui dice Bästa.
  • GQ ha presentato la prima copertina di coppia della GQ Modern Lover issue con protagoniste Megan Rapinoe e Sue Bird. La cestista americana ha anche raccontato di come il momento della proposta di matrimonio stava per essere rovinato da un cappello da pescatore
Vi siete persi qualche puntata? Qui potete recuperare le precedenti newsletter Begin

Se avete domande, dubbi o perplessità potete scriverci a begin@lfootball.it
Volete darci una mano?
Un'ultima cosa prima di andare. Questa newsletter è gratis, come tutti i contenuti di L Football. Se pensate che con Begin stiamo facendo un buon lavoro, qui potete offrirci un caffè per aiutarci a rimanere concentrati a scrivere! 
Buy Me A Coffee
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Website
Website
Copyright © 2021 L Football, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp