Copy
Roberta Osculati - Newsletter 214
 
View this email in your browser

roberta osculati
un'amica in comune

 

 Newsletter n. 214 del 30 gennaio 2021  


In settimana è ripartita la scuola in presenza anche per studenti e insegnanti delle superiori, seppur solo per il 50%. Io ne sono molto felice! Rivedere anche solo la metà delle mie classi in presenza, parlare con ragazzi in carne e ossa, vederli muoversi e interagire in uno spazio concreto per me è stata una vera e propria carica di energia. Mi stavo dimenticando di quanto fosse bello il lavoro di un’insegnante!
Il patto per il rientro in classe in sicurezza sta funzionando e dimostra che il lavoro di coordinamento tra vari livelli istituzionali è la via giusta per dominare situazioni differenti e riorganizzare i tempi di una città così attiva e complessa come Milano e la vicina Città Metropolitana.
Attori sociali, istituzioni pubbliche, gestori del trasporto e del commercio, aziende e ordini professionali: tutti hanno condiviso un lavoro e una visione nuova, mettendo in risalto un forte senso di appartenenza e un alto interesse civico, dimostrando di essere parte di una medesima comunità, con l’obiettivo prioritario di far prevalere i diritti delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Questo è già il nuovo che ci aspettavamo.
E non è poco in un Paese che fa fatica a guardare lontano e ad avere un progetto politico alto, che superi gli interessi particolari… Ma almeno gioiamo di buone prassi che, a livello locale, ancora ci fanno credere nel buon governo della polis, la nostra città.

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it
roberta.osculati@comune.milano.it

 Fondazione Cariplo al fianco del Comune di Milano 
Negli anni è sempre stato manifesto l’impegno di Fondazione Cariplo a fianco del Comune di Milano per la rigenerazione di quartieri caratterizzati da disagio diffuso, ponendo al centro dei processi la cultura e il coinvolgimento della comunitàLeggi tutto

 I nuovi progetti del Crowdfunding civico 
Dopo il successo delle azioni di “Crowdfunding Civico” proposto l’anno scorso, è ora possibile sostenere altri sette nuovi progetti per rilanciare i quartieri, migliorare il senso di comunità e ampliare i servizi. Leggi tutto

 Arte negli spazi pubblici 
Sul sito del Comune di Milano è attivo il vademecum per accompagnare gli artisti che vogliono fare interventi di street art e così contribuire a portare cura, bellezza e stimoli alla riflessione in quartieri spesso periferici, insistendo anche sulle occasioni di incontro come strumenti di coesione sociale. Leggi tutto

 I lavori del Consiglio comunale 
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale commissioni consiliari della settimana in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambi sul sito del Comune di Milano.

Copyright © 2021 Roberta Osculati, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp