Copy
Facebook
YouTube
Sito Web
Email
13 febbraio 2021

Cari amici del Tavolo Don Milani,
 
continua il nostro impegno nel progetto di ricerca-azione sugli adolescenti del nostro territorio, in collaborazione con l'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo:
 
1) Abbiamo incontrato gli insegnanti incaricati delle Scuole Secondarie Superiori per impostare la somministrazione del questionario ai ragazzi. Approfittiamo per ringraziare gli Istituti Superiori di Maniago e Spilimbergo, i loro dirigenti e insegnanti  perché con la loro preziosa collaborazione rendono possibile questo progetto di rete, in un tempo così delicato per le scuole e la didattica.
 
2) Stiamo impostando il lavoro di formazione degli operatori che condurranno i Focus groups con gli studenti dopo aver raccolto gli esiti della ricerca.

3) Continuiamo i WEBINAR di formazione con educatori che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti (nella Newsletter le indicazioni per i collegamenti):
  • 24 FEBBRAIO,  Adolescenti tra Scuola e Comunità - Giovanni Campagnoli (dirigente scolastico).
  • 23 MARZOAdolescenti e Sport, una prospettiva educativa - Alessandro Zuttion (responsabile “Scuola Elite” e progetti Pordenone Calcio) - Edgardo Zanoli (Formatore, Direttore tecnico, docente di metodologia presso la FIGC).
4) E per chi li avesse persi o volesse rivederli ricordiamo che sono sempre disponibili (nel sito e nella newsletter) i video:
  • 20 GENNAIO, Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare - Marco Anzovino (educatore, musicoterapeuta, scrittore).
  • Presentazione del Progetto Adolescenti&Adulti, alla ricerca di legami di prossimità
  • Incontro di aggiornamento del PROGETTO PEDIATRI.
5) Con il gruppo che costituisce l’equipe del Tavolo stiamo lavorando sui processi educativi e di lavoro di rete grazie all’aiuto e alla supervisione di Franco Santamaria e Gino Mazzoli. Se sei interessato contattaci all’indirizzo mail del Tavolo.
 
Don Dario Donei
Coordinatore del Tavolo
 
WEBINAR SUGLI ADOLESCENTI
Mercoledì 24 Febbraio
20.45 - 22.00
Adolescenti tra Scuola e Comunità
GIOVANNI CAMPAGNOLI
Dirigente scolastico, Agenzia Nazionale Giovani, Giovani e comunità
Giovanni Campagnoli, è preside delle Scuole don Bosco di Borgomanero (Novara, www,donboscoborgo.it), si occupa di giovani e rigenerazione urbana, con attività di docenza presso l’Università Salesiana IUS TO (www.ius.to) ed in qualità di presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia (www.riusiamolitalia.it), che si occupa d questo tema legato a quello delle nuove imprese culturali e creative e delle nuove professioni dei giovani. Fa parte dei Comitati scientifici delle riviste Chiesa Oggi e scrive sulla rivista di impresa Millionaire.  Nell’ambito delle politiche giovanili fa parte del Comitato di Direzione dell’Agenzia Nazionale Giovani (l’organismo europeo per l’attuazione del Programma Erasmus+ in Italia) e del Comitato scientifico della rivista Giovani e comunità locale (www.giovaniecomunitalocali.it), curando ricerca, formazione ed accompagnamento. Ha pubblicato due libri per Ilsole24ore. Ha recentemente pubblicato un articolo sulla trasformazione digitale nella scuola: www.tuttoscuola.com/trasformazione-digitale-nelle-scuole-dallapprendimento-per-prudenza-a-quello-dellaudacia/ 
 
APPUNTAMENTO SUCCESSIVO: 

Martedì 23 Marzo,
20.45 - 22.00
 
Adolescenti e Sport,
una prospettiva educativa
  • ALESSANDRO ZUTTION: Responsabile “Scuola Elite” e progetti Pordenone Calcio
  • EDGARDO ZANOLI: Formatore, Direttore tecnico, docente di metodologia presso la FIGC.
RIVEDI L’INCONTRO
Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare

con MARCO ANZOVINO
Una testimonianza appassionata di relazione a stretto contatto con adolescenti che incontra in una struttura di recupero dalle tossicodipendenze, in un centro per la cura dei disturbi alimentari e presso un centro oncologico.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (clicca e scarica)
L'obiettivo del progetto è offrire al mondo delle istituzioni, della scuola e dei servizi, dell’associazionismo e del volontariato, la possibilità di riflettere insieme e favorire lo sviluppo di competenze base degli adulti in merito alla costruzione di relazioni educative significative con adolescenti. Il tutto si tradurrà in percorsi di formazione per adulti del territorio che si relazionano con gli adolescenti, nell’ottica del costruire legami di corresponsabilità e di conseguenza sviluppare un’ampia e articolata alleanza educativa.

Per chi desidera rivedere l’incontro
di Presentazione del Progetto
PER APPROFONDIRE:
  1. Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza (ed.Vita&Pensiero, 2018)
  2. Adolescenti di Valore, indagine 2017-2018 (ed. Vita&Pensiero, 2019)
  3. Adolescenti e relazioni significative, indagine 2018-2019 (ed. Vita&Pensiero, 2020)
SEGUICI E RIMANI AGGIORNATO
notizie, progetti, eventi 
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Email
Email
Copyright © 2020 Associazione Bereshit, All rights reserved.

Email Marketing Powered by Mailchimp