Copy

Ritornano i LUNAdì dell'Ortazzo

Insieme cerchiamo risposte, troviamo risorse, stringiamo rapporti, rafforziamo precise scelte di vita per immaginare un futuro più sostenibile per le comunità e per il pianeta.


Al via lunedì 15 marzo l’edizione 2021 del tradizionale ciclo di serate di primavera “I LunAdì dell’Ortazzo”. Quattro le serate di quest’anno, ovviamente promosse online, ma che mantengono lo stesso spirito che ha caratterizzato un decennio di edizioni: incontri tra esperienze concrete, che suscitano riflessioni e dibattito e presentano stimoli per un cambiamento a partire dal quotidiano, sempre in direzione di una relazione “sostenibile” con la terra che abitiamo.

Scarica la locandina

Lunedì 15 marzo
Cambia il clima, cambiamo l'agricoltura

Modelli di agricoltura alpina che affrontano la sfida del cambiamento climatico rendendo partecipe la comunità.

Ad aprire la rassegna sarà il tema del cambiamento climatico, affrontato in relazione al suo rapporto con l’agricoltura di montagna. Ospite il climatologo trentino Roberto Barbiero, che avrebbe dovuto intervenire nella rassegna 2020, accompagnato da due figure importanti dell’agricoltura sostenibile trentina: Elisabetta Foradori, celebre viticoltrice biodinamica, e la figlia Myrtha Zierock, che si dedica nell’azienda Foradori ad orticoltura ed agriturismo.

Lunedì 22 marzo
Transition 2.0: storie di speranza e resilienza

Un documentario e un dibattito per parlare in maniera semplice e concreta di transizione ecologica nei nostri territori.

In collaborazione con Associazione Taiapaia e l’associazione Slow Cinema di Borgo Valsugana, proponiamo un format un po’ insolito con il documentario “Transition 2.0: storie di speranza e resilienza”. L’obiettivo è quello di per parlare in maniera semplice e concreta di transizione ecologica nei nostri territori.

Lunedì 29 marzo
Ecocucina: azzerare gli sprechi,
risparmiare e stare bene

Cucinare tutti i giorni rispettando l'ambiente e promuovendo il benessere: tanti spunti dall'autrice de "Il grande libro delle bucce" e "Autoproduzione in cucina".

La cucina, anzi “ecocucina” sarà il centro della terza serata il 29 marzo: una cucina sostenibile, sana, spreco zero, presentata da Lisa Casali, scienziata ambientale, blogger, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Da anni porta avanti con passione una battaglia contro lo spreco alimentare ed una campagna per promuovere la cucina sostenibile, gustosa e sana.

Lunedì 12 aprile
Per fare un orto ci vuole un seme

Semine trapianti e coltivazioni per esperti o meno esperti

In chiusura della rassegna l’immancabile tema dell’orto biologico, declinato quest'anno particolarmente sull'aspetto della semina e sulla possibilità di preparare le proprie piantine con i semenzai. Ne parlerà Matteo Cereda di ortodacoltivare.it, un esperto che abbiamo già avuto “ospite virtuale” per l'apprezzata serata sugli “ortaggi insoliti” di dicembre.

Tutte le serate, ad accesso libero e gratuito, avranno inizio alle 20.30.
Si terranno su Zoom e in diretta Facebook sulla pagina dell'Ortazzo.


Se siete in difficoltà con la piattaforma Zoom scriveteci a ortazzo@gmail.com e saremo felici di aiutarvi.
Vai al link per partecipare
Website
Facebook
Link
I testi della newsletter dell'Ortazzo, possono essere diffusi solo per usi gratuiti e citando la fonte (licenza Creative Commons attribuzione - non commerciale). 

Ricevi questa mail poiché risulti iscritto alla newsletter: 
qui puoi modificare l'indirizzo sul quale riceverla o cancellarti dalla lista.

Un amico ti ha inoltrato questa mail e vorresti iscriverti anche tu alla newsletter? Utilizza questo link!

ortazzo@gmail.com
www.ortazzo.it






This email was sent to <<Indirizzo e-mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
L'Ortazzo · via Broleto 13 · caldonazzo, tn 38122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp