Copy
[2 marzo 2021 - Spring Vibes #2]

Se mi leggi da un po' sai che sono una persona curiosa: ho le mie fisse, vado più o meno a fondo di alcuni temi, curioso qua e là, e poi ci sono argomenti di cui vorrei sapere di più ma magari ho solo sfiorato, e mi chiedo come approfondire. Non possiamo conoscere tutto, certo, e ognuno ha i suoi gusti e interessi, ma l'importante, per me, è coltivare la curiosità.

Nella mail di oggi condivido alcuni spunti e idee che uso per mettere il naso fuori dalle mie solite letture/conoscenze/abitudini, o da quello che studierei per lavoro ad esempio, e continuare ad incuriosirmi. Alcune, ca vans a dire, sono newsletter. Non "devi" iscriverti a tutto, le mie sono solo idee. Non voglio alimentare la FOMO o farti affogare nei contenuti ma magari hai qualcosa che ti incuriosisce da un pochino, e non hai mai iniziato ad approfondire. Oggi è un buon giorno per iniziare. E se ti va  
<<Come ti chiami? Mi basta solo il nome>> condividi con me quello che usi tu per imparare qualcosa di nuovo: sono curiosa, ovviamente!
 
  • una newsletter per capire la Rete tra news, privacy e cybersicurezza: Guerre di rete
  • una newsletter per conoscere  i nostri cugini, fratelli o figli, per capire cosa succede nel mondo vissuto da generazioni diverse dalla tua: Zio
  • una newsletter a caccia di perle nei fondali nascosti dell'Internet: Ostrica
  • la moda è un tema "di famiglia" per me, mamma sarta e super appassionata, ma che non ho ereditato. Però la moda ha delle storie pazzesche, ed è storia vera e propria, e ultimamente mi incuriosisce molto. Mi sono iscritta quindi alla newsletter di Federica Salto, "La moda il sabato mattina". E sto seguendo come una serie appassionante le stories sulla moda giapponese di Cooking with the Hamster, in dettaglio anche nel suo blog. (E poi c'è sempre Anna Turcato, ma lei la conosci già).
  • Missconosciute è un podcast che racconta scrittrici poco note.
  • storie di cinema su Instagram .
  • Il Goodreads del Cinema: Letterboxd è un'app che ti permette di tenere un diario dei film visti, e recensirli. Io la uso per trovare ispirazione su film da vedere. 

E come salvarsi tutto quello che si legge, scova, "too long read later" o parti di articoli che vogliamo sottolineare e fare tesoro di tutta questa curiosità?
 
  • Il sempre utile Pocket
  • Readwise per sottolineare e tenere traccia di quello che ci colpisce quando leggiamo
  • Instapaper per salvare e leggere in un secondo momento
  • io uso tantissimo anche gli elementi salvati di Instagram, e me li organizzo in cartelle
  • Pinterest anyone?
Rondini (link e spunti che fanno primavera)
  • in un libro che ti consiglio molto, che racconta Tokyo mese per mese, c'è questa descrizione di marzo, che è il mese della crescita. Il libro è Tokyo tutto l'anno di Laura Imai Messina.
  • musicalmente per me la primavera è canzoncine con ukulele, cantanti fischiettanti e happy mood: e ogni anno tra quelle che mi tornano in mente c'è questa. Ma quanto avrei bisogno di sole, vino e fun fun fun. Tu no?
  • la primavera nell'arte

Grazie per avermi letta anche oggi.
E domani arriva la prima ospite di questa edizione di Spring Vibes!


Nicole


p.s come sempre se non vuoi ricevermi tutti i giorni ma solo il sabato ti basta cliccare qui
 
Instagram
Website
Email
💌 Oggi questa newsletter arriva a 🌟 1.591 persone. 🌟

Se vuoi inoltrarla clicca qui

Lo sai che ho scritto un ebook per Zandegù sulle newsletter? Si intitola Caro amico mi iscrivo

A volte inserisco link affiliati: se acquisti da quei link io guadagno una piccolissima percentuale. 
☕ Puoi sostenere Spring Vibes offrendomi "un caffè" su Ko-Fi


Copyright © 2021 Borninspring, Tutti i diritti riservati.



Puoi aggiornare
qui i tuoi dati o disiscriverti, sob!

Email Marketing Powered by Mailchimp
Leggila nel tuo browser