Copy
Artenova Terrecotte - NEWSLETTER n. 1 - Febbraio 2021
View this e-mail on your browser

Eclipse (Tbilisi), dalla patria dei Qvevri

l'azienda georgiana sceglie Artenova 

Nella storia dell'azienda georgiana produttrice di vino Eclipse, c'è qualcosa di magico di cui la passione per il vino e per la vinificazione rappresenta solo la parte finale di una narrativa più lunga. Diventata cliente di Artenova nel 2020, l'azienda di Tbilisi attraverso il suo vino e il suo nome, diffonde nel mondo l'antica storia del Tempio del Sole di Nekresi, costruito nel 40 d.C., dedicato all'eclissi solare avvenuta nel 19 d.C e i cui resti, per una pura casualità, si trovano a 25 metri di distanza dai vigneti dove Eclipse ottiene vino di ottima qualità. "In realtà - spiegano dall'azienda - noi di Eclipse crediamo che sia un po' fortuna, un po' coincidenza e un po' il destino di aver scelto il nome dell'azienda prima di conoscere tutti gli eventi che si sono verificati nella zona dove abbiamo acquistato i terreni".
La storia di Eclipse appare più suggestiva ancora se pensiamo che dalla patria dei Qvevri in Georgia, il desiderio di produrre vini di qualità ha fatto approdare quest'azienda in Italia, nel Chianti, a Impruneta, nella fornace di Artenova. Perché tanta strada quando sarebbe stato molto più semplice sia logisticamente che finanziariamente ricorrere alla produzione di Qvevri georgiani? "Perché è nostra convinzione - ci rispondono da Eclipse - che la qualità non deve essere sacrificata".
Clicca qui per leggere l'intervista integrale a Eclipse sul sito web di Artenova
Ci rende orgogliosi sapere che la pregiata terracotta d'Impruneta sia così ricercata da Eclipse. Da Kakheti dove si trovano i vigneti dell'azienda georgiana ma anche l'argilla di alta qualità, necessaria per i qvevri (sono due le regioni in Georgia, l'altra è la regione di Imereti), Eclipse guarda all'Italia, in Toscana, fino alla nostra fornace, a Impruneta
 Clicca qui per vedere il video di Eclipse
Scrive Eclipse sul suo profilo VK (VKontakte in russo), il social più diffuso in Russia:
"ANFORA / QUEVRI. L'argilla è un materiale poroso che lascia passare una piccola quantità di ossigeno, permettendo al vino di svilupparsi, maturare dolcemente, trattenendo aromi fruttati, senza esercitare un effetto pronunciato, ed è simile nelle caratteristiche al cemento. Abbiamo trovato le nostre anfore ideali in Italia. Sono state realizzate a mano dai migliori artigiani Artenova. @artenovaterrecotte"
 "La decisione di ordinare giare specificatamente da Impruneta nasce da una serie di fattori. Non è un segreto che avere vasi di terracotta prodotti a livello nazionale in Georgia sarebbe stato molto più semplice sia logisticamente che finanziariamente; eppure qui a Eclipse adottiamo un approccio che si fonda sulla qualità". 
 "Fin dall'inizio Eclipse era il nome della società che è stata fondata nel 2010 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Alla fine il proprietario con vere radici familiari georgiane è approdato nelle bellissime terre di Appellation (DOC) Kvareli, a Kakheti. Dopo aver acquistato il terreno, abbiamo scoperto che uno dei nostri appezzamenti era adiacente alle fondamenta del Tempio del Sole di Nekresi" (in foto).
 Clicca qui per leggere l'intervista integrale a Eclipse sul sito web di Artenova
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Google Plus
Google Plus
YouTube
YouTube
Website
Website
Email
Email
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Copyright © 2021 Artenova, Tutti i diritti riservati.


Annullamento Iscrizione    Aggiorna le preferenze di iscrizione 

Email Marketing Powered by Mailchimp