Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 274
25.02.2021
PORTE APERTE IN CLASSE
Il collegio sta preparando le porte aperte “interne”, pensate per raccontare ai genitori della scuola quello che succede nelle classi. Ci saranno interventi di vari maestri di elementari, medie e superiori, tutti molto brevi e intensi, focalizzati sulle epoche o esperienze che sono state portate nella prima metà dell’anno.

È anche l’occasione per prendere familiarità con alcuni maestri che magari conoscete meno perché sono in altre classi, e che i vostri figli magari incontreranno nel prosieguo del percorso, e per raccontarvi delle altre piccole novità. Stiamo poi lavorando per creare una esperienza di porte aperte anche per nido e asilo.   
 
Vi aspettiamo numerosi, si tratta di un collegamento zoom che si terrà
 

venerdì 26 febbraio alle ore 20:00


e durerà circa un’ora e mezza. Per seguire l’intervento il link è:   
https://us02web.zoom.us/j/89154005463?pwd=VEZqWTg4SHFPVkNObnlrMXhKREFBUT09

Oppure fate clic sul pulsante qui sotto:
PARTECIPA
AGGIORNAMENTI IMPORTANTI
PER LA NOSTRA SCUOLA
Cari genitori, cari amici,
 
alcuni aggiornamenti importanti che si sono perfezionati questa settimana:
  • Un aggiornamento da lato collegio dei docenti sul nuovo anno: per le elementari, è stato confermato che maestra Lisa Turata prenderà la prima classe l’anno prossimo, lasciando la sua classe a una maestra dedicata al percorso delle medie, Chiara Moroni. A breve vi presenteremo Chiara in modo più dedicato, ma è venuta a fare la prova in numerose classi e i maestri ne sono rimasti tutti entusiasti!  
  • Da lato organizzazione, seguendo le indicazioni del percorso “vie della qualità” e secondo i principi della delega dinamica, è stato istituito ilGruppo Finanze”, un gruppo misto di maestri e genitori che possono vantare esperienza nella scuola e competenze amministrativo-gestionali-finanziarie. Questo gruppo esiste in tutte le scuole Steiner e la sua ricostruzione va a formare un importante tassello per la stabilità della scuola.
 Compito principale del gruppo è di supportare la scuola nella ricerca di soluzioni ai temi di natura economica, a qualunque livello possano presentarsi. Il gruppo si è riunito ieri per la prima volta per raccogliere e condividere tutte le informazioni e i progetti in atto, ed è composto dai seguenti membri, che con diverse competenze e livelli di conoscenza della scuola si sono messi a disposizione della scuola:
 
  • Romano Biondi, imprenditore e consulente aziendale, genitore della scuola da 7 anni
  • Fabiano De Marco, neo genitore della scuola ed esperto di finanza
  • Giuseppe Mastroianni, neo genitore della scuola ma nelle scuole Steiner europee da 7 anni
  • Claudio Nerboni, genitore della scuola da quasi 20 anni, per molti anni membro del gruppo iniziative e fino al 2018 nel Comitato Amici della Pedagogia
  • Giordano Siegenthaler, medico, genitore della scuola da 6 anni e con la sua famiglia presenti nella scuola fin dai tempi dell’Hotel Adler (1980)
  • Stefano Baldoni, genitore della scuola da 7 anni, coordinatore del gruppo iniziative
 
Completano il gruppo due maestri, che assicurano il collegamento con il collegio e con il gruppo “vie della qualità”:
 
  • Giulio Tobaldo, maestro di classe, ha partecipato alla fondazione e gestione di scuole Steiner in Italia, negli scorsi anni membro del coordinamento pedagogico
  • Maria Enrica Torcianti, maestra di euritmia, nella scuola da 27 anni e nelle scuole Steiner dal 1989, membro della Libera Università di Scienza dello Spirito di Dornach, che assicura anche il collegamento con il comitato e con l’ARGE. 
Il gruppo contiene quindi diversi gradi di memoria della storia della scuola e di freschezza nell’approccio, e diversi livelli di competenza. Da parte contabile il gruppo si interfaccia con Manuela dell’amministrazione.
Questo gruppo, dopo aver visionato tutti i documenti inerenti la contabilità, la strategia e i vari tavoli aperti, ha subito lavorato a studiare delle prime soluzioni per rispondere a questo momento di difficoltà finanziaria e per traghettare la scuola verso l’inizio di settembre, quando il maggior numero di famiglie permetterà un equilibrio finanziario.
 
Già in questo infosteiner troverete una prima proposta di contribuzione, basata su un modello di anticipo rette, già offerto spontaneamente da alcune famiglie.
 
Il gruppo inoltre sta elaborando, sulle indicazioni delle vie della qualità, un suo regolamento interno e dei suoi compiti che verranno poi sottoposti a comitato e collegio. Nell’augurare al gruppo buon lavoro, ricordiamo la responsabilità individuale di ciascuna famiglia nel pagamento puntuale dei contributi scolastici promessi.
 
Un caro saluto e a presto,


Il comitato della Scuola Steiner di Origlio
Marco - Silvia – Maria Enrica – Mosé – Marco
APPELLO A TUTTA LA COMUNITA'

“La domanda più insistente e urgente della vita è:
‘Ma tu, cosa stai facendo per gli altri?’”
M. Luther King

 
Cari genitori, membri della nostra comunità scolastica,

Come sapete la situazione economica della scuola si trova ad un punto critico che rischia di rendere vani gli sforzi fin qui intrapresi per garantire la continuità del nobile progetto di un ciclo scolastico completo per i nostri bambini.
Noi come neocostituito “Gruppo finanze”, su preciso mandato del Comitato Scuola, in linea con le intenzioni di quest’ultimo abbiamo iniziato un percorso di studio e pianificazione di soluzioni concrete e soprattutto immediate allo scopo di colmare le lacune di liquidità al momento gravanti sull’intero sistema.

La prima nostra proposta, che presentiamo per mezzo di questa comunicazione, è quella dell’anticipo rette.
Una soluzione pragmatica, già adottata con successo da alcune famiglie della scuola negli ultimi mesi e capace di garantire forze liquide immediate a sostegno della comunità, di cui vi proponiamo un modello contrattuale chiedendovi un momento di riflessione nell’atavico equilibrio tra ideali e bisogni.
 
Ciascuno dei membri del gruppo è a disposizione per colloqui individuali per qualsiasi dettaglio, chiarimento o approfondimento.
 
Il Gruppo Finanze
Romano - Fabiano - Giuseppe - Claudio - Giordano - Stefano

SCARICA IL FAC-SIMILE DEL MODULO

Il modulo può essere inviato ad amministrazione@scuolasteiner-lugano.ch

DALLA MENSA

Ringraziamo di cuore Georgy, per lo splendido lavoro di pulizia, tinteggiatura e riordino del bunker della mensa, che lo ha impegnato per gran parte delle vacanze di carnevale!

La segreteria

      

    

AVETE VECCHI PC?

Cari genitori,

il nascente laboratorio di tecnologia si occuperà anche di assemblare computer da scrivania riciclando parti di computer usati. Potrà stupire ma diventerà una vera e propria attività artistica oltre che tecnologica.

Per questo vi chiediamo di donarci computer o parti di computer che non utilizzate più, per quanto vecchi e non funzionanti possano essere. Inoltre avremo bisogno anche di cavi, tastiere, mouse, qualche monitor... piccoli cacciaviti, attrezzi, pinze, spelafili, multimetri, calibri, etc.

Sarete spero presto inviati a visitare le nuove attività pomeridiane, appena l'entusiasmo dei ragazzi le spingerà a pieno ritmo.

Andrea Biffi

MAIL SCUOLA

 Per il comitato: 
comitatoscuola@scuolasteiner-lugano.ch

Per la segreteria: 
segreteria@scuolasteiner-lugano.ch

Per l'amministrazione 
amministrazione@scuolasteiner-lugano.ch

Per domande generali: 
info@scuolasteiner-lugano.ch

Per gli acquisti online:
prodotti@scuolasteiner-lugano.ch

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2020-21 digitare la password: 2021steiner
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp