Copy
[14 marzo 2021 - Spring Vibes #14]
qui le puntate precedenti

Negli ultimi anni, ma soprattutto nel 2020, ho ritrovato il piacere della lettura. Finalmente ho ricominciato a trovare il tempo, a far rientrare questa passione perduta nelle mie giornate. Sono stata una bambina divoratrice di libri e di Topolino, tanto che ho imparato a leggere all'asilo per potermelo gustare. Una lettrice così immersa nel libro che se mi parlavi mentre leggevo non ti sentivo nemmeno. Poi il blocco. Ho continuato ad acquistarli, ma non li leggevo, e mi spiaceva pensare a tutte le storie interessanti che mi stavo perdendo, o a quello che non stavo imparando.


Come ho ricominciato? Mi sono stati molto di aiuto:
  • gli audiolibri, quando guidavo tutti i giorni. Fatico ad ascoltarli se faccio altro, ma mentre cucino o cammino funzionano.
  • impormi all'inizio di leggere almeno tot pagine al giorno, per me erano 15. Mi serviva per ritrovare l'abitudine, la fame di storie.
  • il mio book club per accumulatori di libri che vogliono anche leggerli, Mai più tsundoku. Che è un'isola felice di chiacchierate, e di spunti: leggo libri di cui non so nemmeno la trama ma me li hanno suggeriti loro, oppure è il libro del mese e io mi lascio ispirare dai gusti degli altri. Ed è bellissimo!
  • seguire persone appassionate di lettura, ma che non ti fanno sentire orribile se non leggi tanto quanto loro, o che ti fanno pensare che solo certi generi meritano il tuo tempo, solo certi libri, solo i classici! Una di queste è l'ospite di oggi, che prima o poi abbraccerò dal vivo. 
Valentina Aversano per questa edizione di Spring Vibes ci consiglia 5 libri per portare aria nuova anche nelle nostre letture. 
 
CONSIGLI DI LETTURA CHE FANNO PRIMAVERA

La primavera è il momento giusto per togliere la polvere anche dalle nostre letture, per preparare un cambio di stagione mentale e farci ispirare: ho scelto dei titoli che tengo accanto alla scrivania perché contengono pagine che mi danno una spinta mentre lavoro o mi prendo cura dei miei progetti personali. Spero portino un po’ di aria nuova anche a te.
 

  1. Le piccole virtù di Natalia Ginzburg: nei momenti no apro il capitolo che si intitola Il mio mestiere e lo rileggo, perché mi fa pensare a quanto sia bello e complicato insieme districarsi tra i testi, lottando contro la schermata bianca del computer che a volte sembra un vuoto impossibile da riempire. Anche se sbuffo e le idee non arrivano, mi ricorda che è lì che voglio stare, in mezzo alle parole;
  2. Bird by Bird. Some Instructions on Writing and Life di Anne Lamott: non è un manuale di scrittura creativa, ma un’autobiografia che mescola ricordi ironici e commoventi ai consigli di buon senso che ci darebbe una persona cara. Fa venire voglia di prendersi uno spazio per immaginare e per dare corpo a quelle storie che non abbiamo ancora avuto il coraggio di tirare fuori;
  3. Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo, Mafe de Baggis: a questo libro devo molto, perché mi ha fatto ripartire la testa quando mi sentivo bloccata, nel pieno della seconda ondata della pandemia. Fa entrare tanta luce perché ridà un senso all’abitare la Rete e, soprattutto, fa venire una gran voglia di prendersi uno spazio e trasformarlo in una comunità;
  4. The Wander Society. La rivoluzione creativa della vita quotidiana, Keri Smith:  leggerlo ti fa diventare parte di una società segreta di pensatori e pensatrici erranti: che sia vera o immaginaria non importa, sarà molto difficile resisterle. Ci suggerisce di imparare a guardarci intorno senza distrazioni, immergendoci in quello che ci circonda e prendendoci tutto il tempo che ci serve per esplorare, annotare, ricordare;
  5. Il coltellino svizzero. Capirsi, immaginare, decidere e comunicare meglio in un mondo che cambia, Annamaria Testa: da assumere tutte le volte che ci si sente sbandare tra valanghe di guru del So-Tutto-Io, perché mette in fila tutto quello che serve ricordare. Un po’ come indossare un paio di occhiali e guardarsi intorno con una chiarezza ritrovata.
 

Sono Valentina Aversano, un’esperta di comunicazione digitale che ama raccontarti i libri e i progetti culturali che non conosci ancora. Scrivo su signorinalave.com e una volta al mese condivido una cosa che ho scoperto, una cosa che ho imparato e una cosa che mi ha fatto cambiare idea nella newsletter Basilico. Insieme a Carola Moscatelli coordino Strategie Prenestine, un gruppo di lettura di Roma Est che con la pandemia ha scoperto Zoom e ha deciso di accogliere chiunque abbia bisogno di ridere parlando di libri. Dicono di me che sembro «Giacomo di cristallo» di Gianni Rodari. Su Instagram mi trovi qui.

Rondini (link che fanno primavera)

Buona domenica, a domani con una Spring Vibe per iniziare bene la settimana!

Nicole


p.s se non vuoi ricevermi tutti i giorni ma solo il sabato anche in questo periodo ti basta cliccare qui
 
Instagram
Website
Email
💌 Oggi questa newsletter arriva a 🌟 1.620 persone. 🌟

Se vuoi inoltrarla clicca qui

Lo sai che ho scritto un ebook per Zandegù sulle newsletter? Si intitola Caro amico mi iscrivo

A volte inserisco link affiliati: se acquisti da quei link io guadagno una piccolissima percentuale. 
☕ Puoi sostenere Spring Vibes offrendomi "un caffè" su Ko-Fi


Copyright © 2021 Borninspring, Tutti i diritti riservati.



Puoi aggiornare
qui i tuoi dati o disiscriverti, sob!

Email Marketing Powered by Mailchimp
Leggila nel tuo browser