Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 276
10.03.2021
ASSEMBLEA
18 MARZO ORE 20:00

Cari genitori, cari amici,
 
Volevamo aggiornarvi sullo stato della scuola e sulle varie iniziative in atto, per poi parlare dell’assemblea che andiamo a convocare per il 18 marzo 2021.
 
Da qualche tempo, molti genitori stanno entrando attivamente nella vita della scuola con grande partecipazione, coinvolti a tantissimi livelli, dalle iniziative alle finanze al supporto allo staff. Siamo tutti felicissimi di questo, e a volte sentendo parlare e agire questi genitori ci rendiamo conto di come la scuola possa prendere forza da questo inserimento continuo di nuove energie ed entusiasmi, che aiuta a far fluire le idee e le iniziative.
 
Questo processo che è iniziato in seno al collegio grazie al sistema di deleghe portato da Vie della Qualità è appena agli inizi, non ancora maturo, ma è chiaro che l’allargamento della partecipazione con il coinvolgimento di genitori attivi è la vera chiave di volta per la salute della scuola e per il superamento di vecchie contrapposizioni.
 
Dal lato finanziario molte azioni sono in corso, per poter affrontare con tutte le carte in regola il DECS che come tutti sapete ci ha chiesto di anticipare il ritorno dell’investimento fatto nella riapertura delle classi. Alcuni genitori stanno condividendo la loro scelta di anticipare le rette, per traghettare la scuola fino al nuovo anno in questi mesi più difficili. Alcune famiglie hanno generosamente versato delle donazioni, anche tramite le loro ditte, essendo la scuola un ente senza scopo di lucro che permette di dedurre fiscalmente gli importi donati. Certo sarà essenziale l’aiuto di tutti, e già lo scorso giovedì il collegio ha fatto la sua parte, inserendo la seconda settimana obbligatoria di lavoro al centro estivo come parte integrante del loro impegno di lavoro con la scuola. Questa iniziativa, insieme all’ampliamento della durata del centro estivo, contiamo possa contribuire significativamente al risanamento.
 
I mesi da marzo a maggio saranno fondamentali per affrontare tanti nodi, che vanno sciolti e risolti per poter consentire alla scuola di proseguire nel suo modello che copre tutte le fasce di età fino alla maturità. Un modello che abbiamo tutti fortemente voluto e che ora, alla fine di questi tre anni, è realtà.
 
Si sta quindi avvicinando a rapidi passi la data del 20 marzo 2021, quando decade ufficialmente il mandato di questo comitato. Una scadenza, come anticipato in assemblea già ad ottobre, non felice, perché cade un po’ nel mezzo dell’anno, nel momento in cui occorre inviare i formulari delle iscrizioni, decidere sui diversi ruoli in collegio e sulla programmazione per l’anno a venire, e in particolare questo anno, nel momento in cui occorre essere più saldi per arrivare a risolvere positivamente la situazione finanziaria della scuola.
 
Dalla nostra esperienza di tre anni fa, un avvicendamento a fine marzo porta a una attivazione del nuovo gruppo non prima del mese di settembre, e un contemporaneo immobilismo dovuto ai necessari passaggi di consegne, necessità di comprendere le situazioni, individuazione di soluzioni condivise. I semi di azioni piantati tra settembre e dicembre necessariamente vedono i frutti a inizio estate, e il rischio è ovviamente quello dei “buchi di responsabilità”, il tempo perso tra i “non più” e i “non ancora”.
 
Per questo come comitato ci siamo interrogati, e abbiamo deciso di offrire all’assemblea di portare a termine questo anno scolastico, proseguendo il mandato fino alla fine di agosto. Questo ci renderebbe pienamente responsabili di tutti gli eventi di quest’anno e permetterebbe un sereno avvicendamento a settembre.
 
Abbiamo parlato a lungo tra di noi, con il gruppo finanze e in collegio, e tutti conveniamo sia importante garantire una continuità in questo anno così complesso.
 
Per far questo occorre però fare una modifica allo statuto, che ad oggi prevede la chiusura dopo tre anni esatti dalle elezioni. La modifica porterebbe qualunque comitato a una scadenza naturale corrispondente alla fine dell’anno fiscale, garantendo un avvicendamento più organico.
 
La modifica statutaria va votata in assemblea con una maggioranza qualificata di 2/3 dei votanti. Se sarete d’accordo, proseguiremo con l’attuale composizione fino al 31 agosto 2021, per poi procedere a convocare l’assemblea elettiva a settembre. In caso contrario convocheremo di seguito l’assemblea straordinaria per convocare nuove elezioni per il triennio seguente.
 
L’assemblea avverrà per corrispondenza, e a parte l’approvazione del verbale dell’assemblea precedente, il quesito riguarda esclusivamente la modifica statutaria che trovate in allegato. Allestiremo un aggiornamento e delle spiegazioni in un incontro via Zoom giovedì 18 Marzo 2021 alle ore 20:00.
Qui sotto il bottone per l'accesso diretto all'incontro (trovate il link anche sulla convocazione).

PARTECIPA ALL'INCONTRO
Sempre in allegato, trovate anche il regolamento generale aggiornato a febbraio 2021.
  
Un caro saluto e a presto,
 
Silvia Carloni  Marco Sangiorgio  Maria Enrica Torcianti  Marco Mari Grego  Mosé Nodari
 
CONVOCAZIONE E ALLEGATI
SCHEDA DI VOTO
GIORNATA NEL VERDE

ALL'AGRITURISMO AI GELSI

All’agriturismo Ai Gelsi di Iseo: magari qualcuno si ricorda…

 

 

         

Questa giornata si svolgeva alcune volte all’anno con pranzo, giochi, passeggiate, relax e infinite chiacchierate.

Aperta a tutti (scuola e passanti), funzionava grazie all’aiuto di alcuni genitori (un po’ difficili da trovare…) e ai clienti buongustai (che accorrevano sempre numerosi).
Il ricavato della giornata era per la nostra scuola.

Quest’anno vorrei riprendere, ogni quarta domenica del mese (escluso giugno e luglio); presto vi informerò sui dettagli.

Vista l’incognita per la riapertura della ristorazione nel mese di marzo vi propongo in alternativa un pomeriggio su “il risveglio dell’orto”, leggi quanto segue.
Intanto vi saluto e chissà…arrivederci a presto nel bel Malcantone.

Francesca
079 760 94 12

GIORNATA NEL VERDE

IL RISVEGLIO DELL'ORTO

             

Le restrizioni cantonali ancora non permettono lo svolgimento di giornate con ristorazione, quindi vi propongo un pomeriggio

VENERDÌ 19 MARZO

Nel nostro orto biologico all’agriturismo “ai Gelsi” di Iseo.
Giacomo (ex genitore e ora nonno della scuola) vi darà consigli utili sul risveglio della terra dopo l’inverno e la preparazione dell’orto in primavera.

Ritrovo ore 13:45 sul posto.
Inizio corso alle 14:00 (nel frattempo i vostri bambini possono giocare all’agriturismo)
Fine ore 16:00 con merenda.
Costo Fr. 15.—(inclusa merenda).

Per info e annunciarsi, Francesca 079 760 94 12

GIARDINAGGIO

Carissimi genitori, bimbi e amici del giardino,
questo sabato 13 marzo, ci ritroveremo per curare il Parco della nostra Scuola. Riprendono i turni! È la prima giornata dopo il riposo invernale e saremo accolti da un gran bel SOLE!

NB: per i genitori che sono arrivati negli ultimi mesi e che non sono regolarmente iscritti sono pregati di mettersi in contatto con il loro rappresentante di classe. Sono chiaramente sempre i benvenuti!
  
L'inizio è previsto davanti alla segreteria alle ore 9:00. A mezzogiorno faremo una pausa pranzo con pizza biologica di farro cotta al forno a legna da mastro Lorenzo! Offerta libera! Non dimenticate di portare qualche bevanda da condividere! Il termine dei lavori è previsto per le ore 17:00.

I genitori che avessero a disposizione forbicioni per siepi, cariole, fili taglia erba (decespugliatore) sono pregati di portarli. 

Vi ringrazio per la gentile attenzione e ricordiamoci che come diceva Gandhi : "Dimenticare la cultura della terra e la cura del suolo è dimenticare noi stessi."

Sophie Agata Ambroise
responsabile giardinaggio

HAPPY FORMA

GINNASTICA ALL'APERTO

SALMONE E CHAMPAGNE

Clic sull'immagine per aprire la locandina in pdf.
ITALIANO IX CLASSE

LA STESURA DI UN RACCONTO
I ragazzi di IX classe si sono cimentati nella scrittura di un racconto partendo da una frase di partenza comune, sbizzarrendosi ciascuno con il proprio mondo immaginario, per svolgere una narrazione che seguisse le fila di questo incipit dall'alone misterioso...
 
Una donna è seduta sola in casa.  
Tutti gli esseri umani sono morti.  

Bussano alla porta.  

A voi la piacevole narrazione di Simone Sermoneta che lascia il lettore fino alla fine con la vera e propria sete di sapere chi stia bussando alla porta della protagonista! 
 
 Maestra Cristina Battaglini
 
LEGGI IL RACCONTO DI SIMONE
BIBLIOTECA

MECCANICA AL POMERIGGIO
Un gruppo di ragazzi volenterosi di IX classe si è reso disponibile per smontare e ripulire un motore di automobile parte delle strumentazioni didattiche del laboratorio di fisica. Tale motore era stato sezionato da uno studente anni fa come progetto individuale, e mostra il movimento interno di cilindri e valvole! Col tempo era arrugginito e si era completamente bloccato, ma grazie a loro ed ai maestri Lorenzo e Andrea tornerà a nuova vita.
 
 
GIOCO TEATRALE, LABORATORIO TEATRO

IMPROVVISAZIONE E MIMO

     

ENTRATA ASILO
L'ARCO E' STATO RIPRISTINATO
Ringraziamo Armando e Lorenzo che hanno ripristinato l'arco dell'entrata dell'asilo!
 

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2020-21 digitare la password: 2021steiner
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp