Copy
Stagione 1 - Episodio 13
Donna, mamma, atleta: la nuova era dello sport femminile 
di Rita Ricchiuti

Il bello di seguire lo sport femminile, è che spesso le vittorie arrivano anche fuori dal campo. 

Dopo aver dimostrato che è possibile essere le migliori nel proprio sport senza rinunciare alla maternità, le donne nello sport stanno conquistando finalmente un’identità propria e individuale. Dopo la magistrale lezione di Allyson Felix, Nike ha deciso di stare dalla parte delle atlete che decidono di non rinunciare ad essere mamme, presentando con un video d'impatto Nike (M), la linea dedicata alla maternità. Da Serena Williams ad Alex Morgan, passando per la pallavolista Lara Lugli, il mondo dello sport si sta lentamente adattando alla fisicità e alle esigenze delle donne.

Leggi l'articolo completo
L’11 Marzo 2021 ha segnato il decimo anniversario di una tragedia che ha messo il Giappone in ginocchio nel 2011, un catastrofico effetto a catena che ha avuto origine da una scossa di terremoto di magnitudo 9 ed è terminata nell’inondazione della centrale nucleare di Fukushima. Tra vittime, dispersi e sfollati, la società nipponica, sconvolta e disorientata dalla tragedia, trova il simbolo della propria rinascita in un miracolo sportivo. A compierlo sono loro, le Nadeshiko.

Nadeshiko: l’oro liquido per il Giappone del 2011

di Rita Ricchiuti
IL MEGLIO DEL CALCIO: EUROPA E SUDAMERICA
Non basta allo Sparta Praga il 3-0 per ribaltare il risultato dell'andata contro il PSG. Le francesi, nonostante la sconfitta a tavolino a causa di alcune positività al Covid, si confermano le ultime partecipanti ai quarti di UWCL. I sorteggi dello scorso 12 marzo a Nyon, nella neutralissima Svizzera, hanno stabilito delle sfide da seguire con scorte abbondanti di pop corn il prossimo mercoledì.
In Sudamerica, invece, sta andando in scena la Copa Libertadores Femenina, disponibile anche in streaming su Facebook. Nei quarti di finale le brasiliane del Corinthians hanno asfaltato le cilene del Santiago Morning, il Boca Juniors è stato sconfitto per 2-1 dall'América de Cali, l'Universidad de Chile ha sconfitto il Santa Fe e le brasiliane della Ferroviária hanno battuto il River Plate.
Nella prima delle due semifinali, l'América de Cali ha pareggiato con il Corinthians al 93' per poi vincere ai rigori, assicurandosi il primo posto in finale. Le colombiane sfideranno la vincitrice dell'altra semifinale tra Universidad de Chile e Ferroviária che si terrà oggi alle 21.00 italiane.
COPPA ITALIA
Sono state due partite contro i pronostici le semifinali di andata di Coppa Italia.
Vittoria della Roma per 2-1 contro la Juventus, alla sua prima sconfitta in Italia da marzo 2019. Incredibile la partita di Annamaria Serturini che prende le redini della squadra vista l'assenza di capitan Bartoli.
L'Inter vince il primo derby della sua storia per 2-1 contro il Milan, grazie alle reti di Marinelli e Moller Hansen. Grande prestazione per Lisa Alborgetti votata MVP Timvision e scelta anche da Total Football Analysis nella squadra della settimana.
LE PARTITE DA TENERE D'OCCHIO NEL WEEKEND

José Amalfitani


Siamo a Buenos Aires, nel barrio di Liniers. Una volta qui era tutta acqua e fango, ma José Amalfitani, in arte Don Pepe, decise di comprare ugualmente questo terreno a detta di tutti irrecuperabile e, con un intervento straordinario per l'epoca, regalò una nuova casa alla squadra di cui fu presidente per olte trent'anni, il Vélez Sarsfield.
Inaugurato nel 1951 con il Clasico porteño tra Vélez e Huracan, "El Fortin" ha un ingresso decorato con un murales che ricorda i successi internazionali in Coppa Libertadores e in Coppa Intercontinentale, contro il Milan allenato da Fabio Capello. Nel '68, anno in cui fu intitolato ad Amalfitani, lo stadio ospitò una storica sfida tra il Vélez e il Santos di Pelè, inaugurando un sistema di illuminazione all'avanguardia per l'epoca. Con i suoi 49.540 posti, è tutt'oggi considerato uno degli impianti con migliore visibilità e comodità di tutta l'Argentina. 

Qui domenica si giocherà la finale di Copa Libertadores Femenina.
CAMPIONATI EUROPEI
In Francia alcune positività al Covid costringono al rinvio del big match tra PSG e Lione, mentre in Spagna il Real Madrid vince il derby e si avvicina pericolosamente al secondo posto visto il pareggio del Levante.
In Inghilterra il Chelsea batte per 6-0 il Bristol e si aggiudica la Continental Tyres Cup. Per Emma Hayes è il nono trofeo in sette stagioni con le Blues, l'allenatrice supera così Josè Murinho come coach più vittorioso della squadra inglese. Ottimo anche il rientro del capitano Magdalena Eriksson.

Tweet of the week

Per approfondire:
  • Nel caso non ce ne fossero già abbastanza, ecco un ulteriore motivo per ammirare Fran Kirby.
  • Haley Bugeja ha vinto il premio Sportswoman of the Year 2021.
  • E' uscito il calendario della NWSL Challenge Cup di quest'anno e Marta è già pronta.
  • A proposito di Sudamerica, ecco qualche informazione in più sulle lotte per la parità portate avanti dalle giocatrici di Argentina e Chile. 
  • Girare il video di presentazione della squadra in una fabbrica è un'idea che poteva funzionare così bene solo in Russia
  • Viste le condizioni mediche non felicissime di Girelli e Bonansea, qui un video in cui erano più in forma. E sempre in casa Juventus, a proposito di maternità, ci sarà un un nuovo arrivo.
  • Immaginate di andarvi a fare il vaccino, e di trovare loro due a darvi il benvenuto.
Vi siete persi qualche puntata? Qui potete recuperare le precedenti newsletter Begin.

Avete qualche argomento da proporci? Scriveteci pure a begin@lfootball.it
Volete darci una mano?
Un'ultima cosa prima di andare. Questa newsletter è gratis, come tutti i contenuti di L Football. Se pensate che con Begin stiamo facendo un buon lavoro, qui potete offrirci un caffè per aiutarci a rimanere concentrati a scrivere, grazie! 
Buy Me A Coffee
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Website
Website
Copyright © 2021 L Football, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp