Copy
 

Perché gli open data e la trasparenza sono così importanti per le nostre vite

Per tanto tempo sono sembrati un argomento per nerd e addetti ai lavori. In realtà, la crisi sanitaria innescata dal Covid-19 ha portato alla luce, ancora una volta, ma in modo se possibile ancora più evidente, l’importanza degli Open Data. Quei dati aperti che se resi noti dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini, se ben gestiti, in formato interoperabile e aperto, possono incidere sulle nostre vite. In meglio. Se invece restano chiusi, non interpretabili, creano disagio e spaesamento, come ancora una volta abbiamo compreso in questi giorni di aggravamento dell’epidemia.

Quali sono i processi che dobbiamo attuare per liberare i dati e le nostre vite, quindi? E’ una tema che, come Cittadini Reattivi, sia come progetto giornalistico che come associazione non abbiamo mai abbandonato. E che ci ha portato anche ad accettare di diventare referenti per la società civile nell’Open Government Partnership Forum, proprio per monitorare la prima azione fondamentale per un governo aperto: quella dedicata agli open data, appunto. Ma c’è ancora tantissimo da fare per stimolare la proattività della Pubblica Amministrazione e soprattutto per diffondere una cultura dei dati e della trasparenza. Sia che trattino di salute, ambiente, appalti, fondi pubblici.

Sabato 6 marzo 2021 si celebra in tutto il mondo l’Open Data Day. Per l’occasione, abbiamo deciso di parlarne in piena libertà con persone dell’attivismo civico, delle istituzioni e della società civile che hanno a cuore il tema da molti anni e che durante la crisi covid non hanno mai smesso di chiedere trasparenza alle istituzioni. Ricordiamo solo tra le ultime iniziative #DatiBeneComune, #Ripartenzaporteperte di Ogp Forum, l’Osservatorio civico sul PNRR Follow the money. E l’ultimissimo appello di oltre 200 associazioni che chiedono trasparenza, partecipazione sulle procedure che riguardano grandi opere e valutazioni di impatto ambientale.

L’evento è promosso da Cittadini Reattivi APS in collaborazione con Francesco Piersoft Paolicelli, Diritto di Accesso Civico, laboratorio di didattica sperimentale dell’Università di Salerno, ideato dalla prof.ssa Daniela Vellutino con cui fino al 2019 abbiamo costantemente collaborato sempre in occasione dell’Open Data Day.
Per partecipare all’evento come relatori basta registrarsi alla room su Zoom a questo link e sarà trasmesso per tutti sulla nostra pagina Facebook. E lo trovate anche mappato su opendataday.org.

Sarà l'occasione giusta per comprendere insieme perché e cosa possiamo fare per uscire, anche attraverso l'accesso ai dati, da questa crisi.

Rosy Battaglia
presidente di Cittadini Reattivi APS

Sostienici

Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.
Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione

Resta in contatto con noi

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram e Spreaker)

Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Copyright © 2021, Cittadini Reattivi APS.

Ricevi questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list di Cittadini Reattivi.
In ogni momento puoi modificare i tuoi dati o cancellarti.
Website
Facebook
Twitter
Link
Email
YouTube
Questo lavoro nel 2020 è stato possibile grazie ai fondi di
European Journalism COVID-19 Support Fund.
Se vuoi che prosegua nel 2021, grazie per una tua libera donazione e/o sostegno, basta un click!






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cittadini Reattivi · via Cordusio, 4 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp