Il 13 e 14 marzo il festival torna con tre dibattiti in streaming sulla pagina Facebook di Internazionale. Si parlerà di Siria, migranti stagionali e crisi climatica.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti in programma:

Siria. Una guerra senza vincitori
Sabato 13 marzo, ore 18
Nell’incontro di sabato si parlerà della situazione in Siria a dieci anni dall’inizio della guerra. Il conflitto ha causato mezzo milione di morti e dodici milioni di profughi, e ha ridotto l’economia del paese in pezzi. Parteciperanno le giornaliste siriane Yara Bader e Zaina Erhaim, e il politologo Ziad Majed. L’evento sarà moderato da Francesca Gnetti, della redazione di Internazionale.

(Muhammed Said, Anadolu Agency via Getty Images)

Le donne invisibili della migrazione stagionale
Domenica 14 marzo, ore 16
Annalisa Camilli, della redazione di Internazionale, incontrerà la geografa e ricercatrice Chadia Arab, esperta di flussi migratori e discriminazioni di genere, per parlare dei braccianti sottopagati che raccolgono le fragole destinate alle nostre tavole. Un lavoro che si basa sullo sfruttamento, soprattutto quando si tratta di donne.

Il mito del consumatore verde
Domenica 14 marzo, ore 18
I due giorni di festival si chiudono con un dibattito sulle responsabilità dell’emergenza ambientale: da anni si chiede agli individui di cambiare abitudini, ma è la politica che deve fare la sua parte. Ci saranno la ricercatrice Fiorella Belpoggi, il giornalista Leo Hickman, l’attivista Rossella Muroni e il giornalista Jaap Tielbeke, moderati da Micaela Cappellini del Sole 24 Ore.

Per saperne di più Sul sito del festival c’è anche una selezione di articoli per approfondire gli argomenti degli incontri.


Ci vediamo online!
 




Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Dubbi? Domande?
Scrivi a festival@internazionale.it

color-twitter-48.png
color-facebook-48.png
color-link-48.png
Copyright © 2021 Internazionale • Tutti i diritti riservati.

Puoi iscriverti, aggiornare le preferenze o cancellarti da questa newsletter in qualunque momento.