Copy
Newsletter n. 7
NEWS
Catania, corso di Rete Civica della Salute
per gli studenti del Polivalente Valdisavoia
Gli studenti diventano “catalizzatori” di empowerment nel settore, amplissimo, della Salute come valore e obiettivo comune, a partire da una formazione mirata sui temi della democrazia partecipata, della sicurezza, dell’Urban Health e della prevenzione, fino all’esperienza di incontri ad hoc con il Servizio Sanitario ma anche con quei volontari che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per contribuire al benessere delle comunità. La responsabilizzazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni in un percorso di competenze trasversali e orientamento che l’Istituto Polivalente Valdisavoia di Catania, diretto dalla prof. Anna Maria Di Falco, realizza in collaborazione con la Rete Civica della salute, partner della scuola (continua).
Messina, in una locandina tutti i contatti RCS
per la linea diretta per supporto psicologico


Dall'apprezzamento del nuovo commissario Alberto Firenze ai saluti dell'ex commissario Marzia Furnari ai chiarimenti di Marinella Ruggeri, responsabile del Coordinamento supporto psicologico dell'Ufficio commissariale, tante le novità nate dalla collaborazione a Messina tra Ufficio Emergenza Covid e Rete Civica Salute. Per agevolare i contatti dei cittadini è stata infatti diffusa una locandina con email e recapiti distretto per distretto (continua) mentre nel Distretto sanitario di Messina la "linea diretta" per il supporto psicologico si estende anche per chi è in quarantena (continua).
La Rete Civica della Salute continua a crescere. Diventano sempre di più i Riferimenti Civici accreditati nei Comuni siciliani. In questa newsletter raccontiamo alcune delle azioni più recenti portate avanti nei territori. Chi vuole diventare Riferimento Civico della Salute della propria città può candidarsi registrandosi qui.
Le segnalazioni
dei Riferimenti Civici
del Ragusano


Pensano alle urgenze del presente, ma anche e soprattutto al futuro, in termini di prevenzione, educazione alla salute e corretti stili di vita. I volontari della RCS del Ragusano indicano progetti in corso, proposte e criticità: vaccini, sicurezza degli operatori, consultori. “Tutti noi siamo pronti a collaborare” (continua).
Siracusa, creata
la rete dei referenti
distrettuali RCS


Sta prendendo forma la task force di cittadini volontari operativi nei Distretti sanitari del Siracusano promossa dalla Rete Civica della Salute. I volontari della RCS diventano snodi di comunicazione tra sindaci, famiglie, istituzioni sanitarie per dare risposte più tempestive ai bisogni dei cittadini (continua).
Una campagna
per la prevenzione
dell'occhio pigro


La RCS collabora con Lions Sicilia-Distretto Lions 108 Yb, governatore Mariella Sciammetta, nella campagna di prevenzione dell'occhio pigro. Una cooperazione fortemente voluta da Maria Briguglio, oculista pediatrica Delegata Distrettuale del progetto Sight for Kids Italy che promuove visite entro i 3 anni (continua).

Notizie dal territorio

Clicca sull'immagine per leggere la notizia
ASP Agrigento
Riabilitazione cardiologica
2 posti nell'ospedale di Licata
ISMETT Palermo
Trapianti, tagliato il traguardo
di 200 interventi di cuore
ASP Enna
Centri vaccinali: a Enna
si cercano infermieri
Confesercenti Sicilia
Turismo, isole Covid free
Richiesta legge speciale
PRIVACY POLICY QUI
Copyright © 2020 RCS all rights reserved
Qui puoi AGGIORNARE LE PREFERENZE
oppure CANCELLARE LA TUA ISCRIZIONE






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete Civica della Salute · Piazza Ottavio Ziino · Palermo, PA 90100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp