Copy
[6 marzo 2021 - Spring Vibes #6]
qui le puntate precedenti

Prima di parlare della mensola impolverata di oggi, devo fare una precisazione: nella mail di ieri, oltre ad averci infilato un paio di refusi orrendi, ho dato un'informazione incompleta. Se hai segnato in calendario l'appuntamento del 9 marzo con Burando, il format dedicato al branding di Laura Lonighi e Carlotta Givo, ecco il link youtube corretto per seguirlo.

Nuova newsletter e nuova ospite: questa volta parliamo di portfolio, e lo facciamo con i consigli di Serena Giust.
PERCHÉ DOVRESTI LAVORARE AL TUO PORTFOLIO
Non so a voi, ma a me l’arrivo della primavera regala tanta energia! Le giornate più lunghe, la natura che si risveglia, i colori accesi dei vestiti più leggeri. È il momento perfetto per lanciarsi in nuovi progetti, dopo tanti mesi assopiti e lenti.

Anche il nostro lavoro vive tante stagioni diverse, eppure spesso ce ne scordiamo. Le lasciamo passare senza tenerne traccia: senza scandire il tempo, senza fare pulizia, senza cambiare i vestiti. È un peccato, non trovate?

Per noi che lavoriamo nella comunicazione, i progetti sono il nostro pane quotidiano. Saltiamo da uno all’altro, alla velocità della luce. Ci guardiamo indietro, dopo anni, e non ricordiamo neanche cosa abbiamo fatto negli ultimi quattro mesi. Per rimediare a tutto ciò, nei mesi scorsi ho costruito il mio portfolio ed è un lavoro che consiglio a tutti. Mi sono concentrata sugli ultimi cinque anni: quali sono i progetti ai quali sono più affezionata? Quali mi hanno portato più successo? Quali mi rappresentano di più?

Il portfolio è uno strumento utile in primis a se stessi, e poi agli altri. Ti aiuta a identificare i tuoi punti di forza, a mostrare chi sei, qual è il tuo valore. È utile anche a tener traccia dei tuoi progetti, dei traguardi ottenuti. Serve a darti visibilità e attrarre nuove opportunità.

Da dove iniziare? Seleziona i tuoi lavori migliori, raccogli tutti i dati, le immagini, i materiali che ti servono. Cerca di dare struttura e coerenza al progetto, alla soria che vuoi raccontare. Non focalizzarti sui risultati, ma piuttosto sul processo. Dimostra di avere a cuore le esigenze degli utenti, e a mente gli obiettivi del business.

E non preoccuparti se non è perfetto - il portfolio sarà sempre un work-in-progress. Quel che conta è iniziare!

 
Serena Giust è UX writer e team leader in una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo, ad Amsterdam. Collabora con designer e developer allo sviluppo del sito, progetta contenuti capaci di migliorare l’esperienza delle persone online.

Qui puoi vedere il suo portfolio.



 
Rondini (link e spunti che fanno primavera)
  • Un'altra idea per rinfrescare le tue foto, da usare proprio in portfolio, nel tuo sito o sui social: Irene Ferri ha organizzato insieme a Rikaformica un mini corso gratuito, via email, dedicato all'editing fotografico. Una mail al giorno dal 9 marzo e un webinar finale per capire finalmente come non esagerare con la saturazione, la temperatura e non rovinare più le proprie foto. Ci si iscrive qui.
  • ricette che celebrano la primavera
  • buttiamo su un disco, ma non uno a caso

Grazie per avermi letta anche oggi! A domani!

Nicole


p.s come sempre se non vuoi ricevermi tutti i giorni ma solo il sabato ti basta cliccare qui
 
Instagram
Website
Email
💌 Oggi questa newsletter arriva a 🌟 1.594 persone. 🌟

Se vuoi inoltrarla clicca qui

Lo sai che ho scritto un ebook per Zandegù sulle newsletter? Si intitola Caro amico mi iscrivo

A volte inserisco link affiliati: se acquisti da quei link io guadagno una piccolissima percentuale. 
☕ Puoi sostenere Spring Vibes offrendomi "un caffè" su Ko-Fi


Copyright © 2021 Borninspring, Tutti i diritti riservati.



Puoi aggiornare
qui i tuoi dati o disiscriverti, sob!

Email Marketing Powered by Mailchimp
Leggila nel tuo browser