Copy
[16 marzo 2021 - Spring Vibes #16]
qui le puntate precedenti

Oggi allarghiamo decisamente tema, usciamo apparentemente dai confini, e parliamo davvero di pulizie di primavera.

Nel primo lockdown ho fatto il pane, come tutti. Ho sistemato la dispensa. Ho comprato un porta coperchi per averli in ordine. Ho provato ricette di Ottolenghi. Ho preso delle mensoline per dividere le mensole. Ho fatto i gyoza. Ho fatto il kimchi. Poi l'ho rifatto, assieme a mille altri fermentati, partecipando ai corsi dell'ospite di oggi.


Myriam Sabolla arriva all'ora di cena, così potrai guardarti intorno in cucina, darle ragione, e metterti al lavoro con entusiamo.
 
LE PULIZIA DI PRIMAVERA IN CUCINA, PER FARE SPAZIO ALLA CREATIVITÀ E ALLA GIOIA 

Hai presente quando vedi quei favolosi piatti su Instagram, colorati, salutari e super invitanti? Scommetto che hai pensato un sacco di volte qualcosa come: “e chi ce l’ha il tempo per cucinare queste cose!”

È vero: facciamo vite faticose e frenetiche. Ma se c’è una cosa che il lockdown ci ha dimostrato è che la voglia di cucinare non manca, e allora il tempo possiamo trovarlo con qualche strumento organizzativo.

Per esempio, non pensiamo mai che uno dei motivi per cui si perde tempo in cucina è la cattiva organizzazione dello spazio: spesso è poco funzionale, congestionato e male organizzato. Quanti minuti perdiamo a spostare quello che ingombra il piano di lavoro, a cercare gli ingredienti che non ci ricordiamo dove sono, a spostare cose che non c’entrano con il cucinare come penne, medicine, case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale?

La primavera è il momento ideale per le “grandi pulizie”: è un momento di rinascita, l’equivalente occidentale dell’ohsoji giapponese (sono pur sempre ospite di Nicole, e non posso fare a meno di sottolineare che il grande riordino di fine anno è una tradizione secolare : Marie Kondo non ha inventato niente!)

Ecco quattro spunti per fare ordine.
1. Fai un check delle provviste
Elimina tutto quello che è scaduto dalla dispensa e dal frigo, senza pietà. La prossima volta comprerai con maggiore attenzione, magari facendo il menu settimanale.

2. Elimina il packaging
Ricicla il packaging nel momento in cui metti via la spesa: scatole e imballaggi occupano spazio inutile. Al loro posto usa i classici vasi di vetro , meglio di recupero. Risparmi spazio e sono belli da vedere.

3. Piccoli (inutili) utensili
Per evitare che i piccoli utensili si disperdano, usa dei cestini (in vimini o altro materiale resistente) da sistemare nei cassetti: a me piacciono molto quelli di Muji, impilabili e dotati di coperchio, che proteggono anche dalla polvere.

4. Sfrutta lo spazio in verticale
Ganci, barre e bacheche porta tutto (le trovi da IKEA), portacoperchi: sfrutta tutto lo spazio senza riempire troppo cassetti e pensili.

Aggiungo un ultimo consiglio: Pinterest e Instagram sono pieni di spunti bellissimi, ma abbassa le aspettative. Spesso non servono metri quadrati in più, ma solo una migliore divisione e gestione degli spazi che hai. Non ci credi? Leggi questa storia per bambini, che è meglio di qualunque manuale di decluttering!

 

Ciao, sono Myriam Sabolla. Mi occupo di cibo da più di 10 anni: prima come digital strategist, ora come food writer, cuoca e professional organizer. Insegno “l’arte della gioia in cucina” a chi vuole cucinare meglio, senza impazzire ai fornelli.

Lo faccio con corsi di cucina online e dal vivo, e consulenze personalizzate.
Sono diplomata alla Joia Academy, la più importante scuola di cucina vegetale in Italia, e sono una Professional Organizer iscritta ad APOI (Associazione Professional Organizers Italia).

Prima di lanciare il mio progetto The Food Sister, che ha visto la luce nel 2018, ho seguito clienti
grandi e piccoli nel mondo food. Ho pubblicato due libri: “The Bagel Company”, nel 2016 per Guido Tommasi editore, e “Genova with Gusto”, nel 2019 con Travel with Gusto. Il mio prossimo libro uscirà nella primavera del 2021. Mi trovi anche su Instagram.

Rondini (link che fanno primavera)
  • curiosità sulla primavera, dal mondo: durante l'equinozio di primavera un magico gioco di luce aggiunge mistero al Tempio di Kukulkan, in Messico, dove avveniva una delle più antiche cerimonie rituali e sacrificali dei Maya, nel sito di Chichen Itza, della penisola dello Yucatan. Al sorgere e al tramontare del sole, sul lato nord sembra apparire il serpente piumato, che striscia lungo la scalinata. Io ho cercato delle foto, ma nulla. Tocca andarci.
  • eventi live entusiasmanti, scoperti grazie a Maricler
  • una musichina per ballare mentre sistemi la dispensa, mi sembra quasi di vederti

A domani,

Nicole


p.s se non vuoi ricevermi tutti i giorni ma solo il sabato anche in questo periodo ti basta cliccare qui
 
Instagram
Website
Email
💌 Oggi questa newsletter arriva a 🌟 1.620 persone. 🌟

Se vuoi inoltrarla clicca qui

Lo sai che ho scritto un ebook per Zandegù sulle newsletter? Si intitola Caro amico mi iscrivo

A volte inserisco link affiliati: se acquisti da quei link io guadagno una piccolissima percentuale. 
☕ Puoi sostenere Spring Vibes offrendomi "un caffè" su Ko-Fi


Copyright © 2021 Borninspring, Tutti i diritti riservati.



Puoi aggiornare
qui i tuoi dati o disiscriverti, sob!

Email Marketing Powered by Mailchimp
Leggila nel tuo browser