Copy
[18 marzo 2021 - Spring Vibes #18]
qui le puntate precedenti


Rispolverare le lingue, e provare ad impararne di nuove è uno dei miei obiettivi di quest'anno (indovina, sì, vorrei studiare giapponese e coreano, mi piace darmi degli obiettivi facili). 


Mi piace tanto studiarle, e ogni tanto mi pento di non aver fatto direttamente il linguistico alle superiori.

Ho pensato che fosse una mensola impolverata per tanti, così per queste Spring Vibes ho chiesto aiuto ad una super esperta: traduttrice, interprete, non-insegnante (perché con lei si impara anche divertendosi)... ecco i consigli di Francesca Manicardi.

 
COME RISPOLVERARE LE LINGUE

Se dovessi paragonare l’apprendimento di una lingua a un’altra attività, quella che si presta meglio è sicuramente l’allenamento per una maratona: ci vuole tempo per fare il fiato, bisogna iniziare con calma e accelerare il passo piano piano e soprattutto ci vuole costanza. Perché non bastano tre sessioni per raggiungere l’obiettivo della maratona e se dopo un po’ ti stufi e abbandoni la corsa, poi ci vorrà un po’ prima di tornare al livello che avevi raggiunto.

Se hai studiato per anni una lingua e poi l’hai lasciata in un cassetto perché non ti serviva ma vorresti spolverarla, non è tutto perduto (anzi, scoprirai di ricordati più di quel pensi!). Ecco cosa puoi fare.

Riprendi gradualmente
A meno che tu non abbia in programma di trasferirti dopodomani in un paese straniero, datti tempo e fissa una tabella di marcia di ripasso che sia sostenibile e si incastri con gli altri tuoi impegni, personali e lavorativi. Non partire in quarta dicendo “studierò inglese un’ora al giorno tutti i giorni” perché non è realisto e alla prima occasione in cui salterai un appuntamento sentirai un grande senso di frustrazione e ti verrà voglia di mollare. E noi non lo vogliamo, vero?

Sfrutta l’ascolto passivo
Se mentre svolgi delle attività che non richiedono particolare attenzione, come fare la doccia, cucinare o sistemare in casa, metti in sottofondo qualche trasmissione audio o video in lingua originale: possono essere le notizie, una serie o un film. Non è necessario che ascolti attentamente, questo esercizio serve per abituare l’orecchio ai suoni stranieri e far sì che il cervello memorizzi alcune frasi e espressioni. Arriverà un giorno in cui ti usciranno frasi in inglese, tedesche, francesi o nella lingua che stai studiando in automatico. E mi ringrazierai ;) 

Sfrutta i tuoi hobby
Ti piace la cucina? Hai una passione per lo sport? Non puoi vivere senza il modellismo? Sfrutta i tuoi hobby per rispolverare la lingua: cerca online riviste o blog che parlino del tuo argomento preferito, guarda video su YouTube, verifica se esistono programmi televisivi dedicati a quel tema ( di sicuro, soprattutto negli U.S.A.!). Se approfondisci un tema che ti interessa particolarmente, imparare e allenare una lingua non ti peserà. Anzi, diventerà ancora più divertente!   

Parla la lingua (anche se sbagli)
Che tu parli sotto la doccia dell’ultimo film che hai visto o che ti racconti la giornata appena trascorsa, parla lingua che vuoi imparare. Non importa se fai errori e se non conosci tutte le parole, buttati! Abituerai il tuo orecchio a sentire la tua voce pronunciare suoni diversi e ti abituerai a trovare espressioni alternative a quelle che avevi in mente ma che non riuscivi a esprimere. 

 

Sono Francesca e parlo quattro lingue (più l’italiano), per questo le sfrutto in tutto ciò che faccio: sono interprete, traduttrice e non-insegnante (di lingue, ovvio). Il mio ultimo progetto in ordine di tempo è la Punto F Academy, la mia non-scuola di lingue dove insegno l’inglese, il tedesco e il francese in modo non-convenzionale, rispettando i tuoi tempi e senza giudizi. Ho una newsletter che parla di lingue: si chiama Puntina e arriva (quasi) tutti i venerdì, e aiuto a rispolverare le lingue anche su Instagram.

Rondini (link che fanno primavera)

A domani! 

Nicole


p.s se non vuoi ricevermi tutti i giorni ma solo il sabato anche in questo periodo ti basta cliccare qui
 
Instagram
Website
Email
💌 Oggi questa newsletter arriva a 🌟 1.620 persone. 🌟

Se vuoi inoltrarla clicca qui

Lo sai che ho scritto un ebook per Zandegù sulle newsletter? Si intitola Caro amico mi iscrivo

A volte inserisco link affiliati: se acquisti da quei link io guadagno una piccolissima percentuale. 
☕ Puoi sostenere Spring Vibes offrendomi "un caffè" su Ko-Fi


Copyright © 2021 Borninspring, Tutti i diritti riservati.



Puoi aggiornare
qui i tuoi dati o disiscriverti, sob!

Email Marketing Powered by Mailchimp
Leggila nel tuo browser