Copy
Il club di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura.
Edizione 2021: "Vi presento un libro...7"
13 aprile 2021

Semina il vento

Alessandro Perissinotto

Cari amici del Club di Lettura,

purtroppo la situazione sia in Austria che nel resto d'Europa non sembra ancora migliorare e le notizie di ieri riguardo ad un nuovo lockdown a Vienna rendono ancora più incerto quando i nostri incontri si potranno di nuovo svolgere di persona. 

L'idea di organizzare incontri all'aperto (non appena la stagione lo permetterà) rimane ancora valida, ma molto dipenderà anche dalle restrizioni che saranno ancora in vigore. 

Il prossimo incontro si svolgerà quindi ancora in videoconferenza, come da calendario martedì 13 aprile 2021, dalle 18:00 alle 19:30. 

La proposta di questo mese è Semina il vento di Alessandro Perissinotto:
Braccio 6, nel reparto di massima sicurezza di un carcere del Nord Italia. Sulle labbra, la dichiarazione di innocenza; tra le mani, il giornale che ritrae in prima pagina il corpo senza vita di sua moglie. Su consiglio del proprio avvocato, Giacomo decide di raccontare la propria vicenda, l'inevitabile serie di eventi che lo ha condotto in quella cella.

E così torna all'epoca in cui, per riuscire a sopravvivere a Parigi, alternava il lavoro di curatore di mostre per bambini, a quello di cameriere. Era in quel periodo che aveva conosciuto Shirin. Non l'aveva trovata subito bella, almeno non nel senso consueto del termine; era stato attratto piuttosto dalla storia che i suoi occhi sembravano celare, da quel profondo distacco verso chi le stava accanto, come se per lei la vita vera fosse altrove.

Ci sono amori che iniziano all'improvviso, con notti memorabili, il loro invece era nato con la lentezza inesorabile delle cose fatte per durare. L'innamoramento, il matrimonio e poi la decisione che avrebbe cambiato le loro vite per sempre: lasciare Parigi per trasferirsi a Molini, sulle montagne piemontesi, nel paese dove lui era nato.

Ma nessun luogo è al riparo dal vento dell'odio, dal fanatismo delle religioni, dall'arroganza del potere, dall'intolleranza strisciante. Così il paradiso aveva cominciato a scivolare verso l'inferno, prima piano, poi sempre più rapidamente, fino ad arrestarsi lì, in quella cella, con il tormento del ricordo d'un amore reso perfetto dalla morte.
Il testo è disponibile presso la libreria Hartliebs (Porzellangasse, 36, 1090), o ordinabile tramite i classici rivenditori online. Se avete difficoltà a reperire il libro contattatemi e vi aiuterò come possibile.

Istruzioni per la videoconferenza
Per accedere alla discussione basterà premere sul seguente link e seguire le istruzioni:

https://zoom.us/j/96601645728?pwd=cEttUENTa1lIRktaOVVQSzFsQVpoZz09

La password è : REt6P2

Se avete domande riguardo al funzionamento di Zoom potete scrivermi rispondendo semplicemente a questo messaggio. 

Hai una domanda, un commento o un suggerimento?
Scrivi a clubdilettura@quivienna.com oppure rispondi a questo messaggio. 

Buona lettura e a presto!

Paolo
Copyright © 2021 Il club di lettura dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna

Vuoi cambiare le modalità con cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le tue impostazioni o annullare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp