Copy
View this email in your browser
N. 03/2021 - Marzo 

I PROSSIMI EVENTI DI PRO BONO ITALIA

1. WEBINAR SUL PRO BONO LEGALE IN ITALIA

Mercoledì, 19 maggio 2021, dalle 13 alle 15, avrà luogo un webinar sul pro bono legale in Italia, organizzato da Pro Bono Italia con il patrocinio dei Consigli degli Ordini degli Avvocati di Milano e Roma.  L'agenda (provvisoria) è la seguente:
- Indirizzi di saluto dell'avv. Vinicio Nardo, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, e dell'avv. Antonino Galletti, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma;
- Avv. Marisa Meroni (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano) sul valore del pro bono per gli avvocati e i beneficiari;
- Avv. Giovanni Carotenuto (co-fondatore e Presidente di Pro Bono Italia), sulle origini, il ruolo e la rete della nostra associazione;
Roberto Museo (Direttore di CSVnet) e Valentina Muglia (CILD Clearinghouse), sull'attività delle clearinghouse italiane;
Valeria Romano (Medici Senza Frontiere) sulla testimonianza di una ONG beneficiaria del pro bono legale.

L'evento è in corso di accreditamento. Clicca qui per saperne di più e registrarti

2. 38MA ITALIAN PRO BONO ROUNDTABLE E WEBINAR IN MATERIA DI ESG

Mercoledì, 16 giugno 2021, dalle 13 alle 15, virtualmente ospitata da Jones Day (sede di Milano), Pro Bono Italia terrà la 38ma Italian Pro Bono Roundtable, con la seguente agenda (provvisoria):
- presentazione di ONG nuove alla nostra rete;
- aggiornamento sui progetti in corso;
- discussione sugli eventi proposti.

La Roundtable proseguirà quindi, dalle 14 alle 15, con un webinar, congiuntamente tenuto da avvocati di Jones Day e DLA Piper, in materia di ESG, specificamente rivolto a non profit, con la seguente agenda:
Patrizia Gioiosa, Jones Day, sull’impatto dei fattori ESG nel contesto Covid-19, come la pandemia ha accelerato l’attenzione verso le tematiche ESG e come gli investimenti sostenibili possono favorire il cambiamento ambientale e sociale;
- Fiorenza Marin Martina Antoniutti, DLA Piper, sugli investimenti sostenibili, relativi strumenti e aspetti legali.

L'evento è in corso di accreditamento. Clicca qui per saperne di più e registrarti

NUOVO ASSOCIATO A PRO BONO ITALIA

Diamo il benvenuto al nostro nuovo associato: Latham & Watkins, sede di Milano. Ad oggi, Pro Bono Italia conta 35 membri. Vuoi unirti a noi? Contattaci!

IL NUOVO SITO WEB DI PRO BONO ITALIA

Dai un occhio al nostro nuovo sito web, il quale include - in homepage - un video esplicativo su cos'è il pro bono, come inviare una richiesta per ricevere assistenza pro bono, il ruolo delle clearinghouse, come aderire a Pro Bono Italia e/o alla sua rete, ecc. Buona visione!

È inoltre in corso di realizzazione una piattaforma virtuale per la gestione delle richieste di assistenza legale pro bono. Seguiranno maggiori dettagli.

MEETING DI EUROPEAN PRO BONO ALLIANCE

Giovedì 25 marzo 2021, Pro Bono Italia ha partecipato al meeting (online) della European Pro Bono Alliance ("EPBA"), un incontro informale tra clearinghouse ed associazioni pro bono attive in Europa e nel mondo, promosso da PILnet (Public Interest Law Network). L'ordine del giorno dell'incontro prevedeva una valutazione delle attività svolte dai membri dell'EPBA nel 2020, una discussione sulle priorità del 2021, nonché uno scambio di idee e la condivisione di informazioni sulle iniziative pro bono in tutta Europa e oltre, con un focus sulle soluzioni tecnologiche attualmente allo studio (o già implementate) da alcune realtà del Continente.

PRO BONO ITALIA HA SOTTOSCRITTO LA "DICHIARAZIONE DI AARHUS"

L'UE sta attualmente modificando il Regolamento 1367/2006 ("Regolamento di Aarhus"), che dovrebbe implementare l'articolo 9(3) della Convenzione UNECE sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale ("Convenzione di Aarhus") permettendo alle ONG di richiedere la revisione delle decisioni amministrative dell'UE che violano il diritto ambientale.

Tuttavia, sembra che ci sia una certa riluttanza da parte delle istituzioni comunitarie a portare l'UE a conformarsi correttamente alla Convenzione di Aarhus. 

A questo proposito, Pro Bono Italia ha recentemente firmato una Dichiarazione, promossa da ClientEarth, volta a dimostrare il largo consenso che il rispetto della Convenzione di Aarhus da parte dell'UE riscuote nella comunità legale in generale, e non solo tra le ONG.

Gli operatori del diritto ed  gli accademici sono quindi invitati a firmare la suddetta Dichiarazione, possibilmente prima del 30 marzo. Se vuoi aggiungere anche il tuo nome, puoi contattare Anne Friel all'indirizzo afriel@clientearth.org.

LE INIZIATIVE DEI NOSTRI PARTNER: SKILLSBUILD (IBM)

La Corporate Social Responsibility di IBM ha il desiderio di raggiungere quante più persone possibile in stato di necessità ed in cerca di occupazione, che possano beneficiare dell'accesso gratuito a SkillsBuild, la piattaforma creata da IBM per coloro che hanno bisogno di formarsi o riqualificarsi per accedere ad opportunità lavorative - anche senza esperienza - nel mercato del lavoro IT.

Se desideri saperne di più e/o registrarti a SkillsBuild, clicca qui.

PRO BONO ITALIA'S MEMBERSHIP FEE FOR 2021

La nostra quota associativa per il 2021 può ora essere pagata. A ciascun associato è già stata inviata un'email con l'importo esatto da versare sul conto corrente di Pro Bono Italia (codice IBAN: IT32O0301503200000003611624; SWIFT: UNCRITMM). Per ulteriori informazioni, si prega di inviare un'e-mail a segretario@probonoitalia.org.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI 
Facebook
LinkedIn
Twitter
Website
Copyright © 2021 PRO BONO ITALIA ETS, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp