Copy
Stagione 1 - Episodio 15
Portiere o portiera? Il linguaggio da usare nel calcio femminile  
di Giulia Beghini
Per capire quali siano le giuste parole per raccontare il calcio femminile, abbiamo chiesto aiuto a una fuoriclasse del linguaggio, la sociolinguista Vera Gheno.
Memore dei dibattiti nati a ridosso del mondiale di Francia o della première di Frappart in Champions League, Vera Gheno ci ha spiegato le dinamiche del linguaggio di genere, perchè non dovremmo avere paura di aprire i dizionari, come è nata la figura del linguista che interviene nelle diatribe popolari e nelle selvagge mischie del dibattito su internet e cosa c'entrano le pizzerie al Polo Nord con l'Ungheria.
Leggi l'articolo completo
Fresca di compleanno il 29 marzo, parliamo oggi della storia di una Gunner. Leah Williamson era destinata all'Arsenal come un Weasley era destinato a Grifondoro, è una legge immutabile dell'universo, una strada già segnata ma non da qualcun altro, bensì dalla sua stessa fede calcistica, cresciuta con lei prima ancora che potesse rendersene conto. Nel calcio alcune storie sono semplicemente fatte per realizzarsi, non importa quanto tempo ci voglia per farle accadere.

Leah Williamson – Il destino di una Gunner

di Rita Ricchiuti
Leggi l'articolo completo
RITORNO QUARTI DI FINALE UWCL
Ieri si sono giocate le prime due partite di ritorno dei quarti di UWCL, mentre è stata rimandata al 18 aprile la sfida tra le campionesse in carica dell'Olympique Lionnais e il PSG a causa di alcune positività al Covid-19. Il Chelsea si conferma una grande sorpresa di questo torneo, grazie al contributo che Harder, Kerr e Kirby danno in attacco e a una solida difesa. Le Blues battono di nuovo il Wolfsburg e diventando per la prima volta il responsabile della sua eliminazione dalla Champions League. Perde invece per 2-1 il Barcellona contro il Manchester City, al quale però non è sufficiente questa vittoria per passare il turno. La terza semifinalista si conoscerà invece stasera, alla luce dell'esito della sfida tra Bayern Monaco e Rosengård.
La scorsa settimana è uscito il numero di marzo del nostro magazine.
Per scaricarlo gratuitamente potete cliccare qui 
SERIE A
Altra giornata di Serie A, altra valanga di gol, ben 31 in questo diciassettesimo turno. La Fiorentina vince per 2-0 contro l'Hellas Verona, mentre la Roma ferma il San Marino grazie ai gol della solita Serturini e di Bonfantini. Delle sconfitte delle sue dirette rivali per la salvezza ne approfitta il Napoli, che in una partita ricca di emozioni contro l'Empoli strappa un pareggio per 3-3. Vittoria anche del Sassuolo di Piovani, fresco di Panchina d'oro, ai danni del Florentia per 5-1. Vittoria nel derby della Madonnina per il Milan grazie ad un poker di Giacinti, come non si vedeva dai tempi di Altafini nel 1960. La Juventus vince per ben 9-1 contro la Pink Bari, nonostante la buona prestazione di Difronzo, classe 2003 in difesa della porta pugliese. Cristiana Girelli risponde con un poker a Valentina Giacinti riconquistando il primo posto della classifica cannonieri.
LE PARTITE DA TENERE D'OCCHIO NEL WEEKEND

Estadi Johan Cruijff

Inaugurato il 27 agosto 2019, è il centro d’allenamento del Barcellona e ospita le partite ufficiali della Squadra B, della squadra femminile e della selezione giovanile.
Lo stadio è una sintesi riuscita tra storia, tradizione e sostenibilità. Attorno alla pianta rettangolare si sviluppa un anello che unisce quattro gradinate coperte da cinquemila posti. A queste si aggiunge un secondo anello nella tribuna centrale, con ulteriori mille posti e una copertura spiovente ispirata al Camp de la Indústria, uno dei primi campi utilizzati dai blaugrana tra il 1909 e il 1922. Sulla tribuna opposta, una serie di seggiolini gialli, immersi nella tribuna blu, replicheranno la scritta “Més que un Club” già presente al Camp Nou. L'edificio inoltre è stato costruito con un occhio di riguardo alla sostenibilità: l'illuminazione è LED a basso consumo e gli alberi sradicati per far spazio alla struttura sono stati ripiantati nell'area circostante. Il terreno di gioco sarà ibrido, con un base naturale e fili d’erba sintetica intrecciati a rafforzare e ammorbidire l’intera superficie.

Dopo più di un anno di tribune desolate, domenica saranno ammessi mille spettatori distanziati per ammirare la sfida di domenica 4 aprile tra il Barcellona, primo in classifica, e il Levante, suo diretto sfidante. 

CAMPIONATI EUROPEI
In Spagna il Barcellona supera l'incredibile quota di 100 gol stagionali e continua a vincere, lo segue a ruota il Levante in attesa dello scontro diretto di domenica. Le squadre di Madrid vincono entrambe continuando il loro testa a testa, mentre non convince l'Atletico Madrid che però può festeggiare per il rientro nel gruppo di Virginia Torrecilla.
Giornata movimentata anche in Inghilterra, con il Manchester United che inaugura alla grande la prima partita all'Old Trafford, con un gol della diciannovenne Lauren James e il raddoppio di Press, apparecchiato da un notevole assist di Groenen. Non così fortunato invece il Tottenham, che non riesce a superare Zinsberger e perde contro l'Arsenal per tre reti a zero, tra le quali una splendida volée di Miedema. Non perde il passo neanche il Manchester City grazie a un assist inventato da Hemp finalizzato da Kelly. Rimane però capolista il Chelsea, che si affida alla micidiale accoppiata assist di Kirby e gol di Kerr, che tra Champions League e WSL va a segno tre volte in una settimana, con grande gioia dei tifosi.
PRIME PAGINE

Tweet of the week

Il SMM del Bayer Leverkusen ci ricorda come a volte potrebbe essere anche più semplice del previsto.
Per approfondire:
  • Valentina Giacinti ha parlato del suo poker nel derby con Gaia Piccardi del Corriere della Sera.
  • L'Orlando Pride ha lanciato il nuovo kit, letteralmente
  • Nel frattempo in Messico succede questo
  • Per una storia decisamente strappalacrime invece, potete farvi un giretto in Australia e, visto che ci siete, potete vedere quali città ospiteranno lì i mondiali del 2023.
  • In attesa dei sorteggi del 21 aprile per i gironi del torneo olimpico, e visto che la formazione maschile ha perso contro l'Honduras mancando la qualificazione, questo video può farvi entrare nel mood.
  • Pasquetta interessante per Amy Fearn che sarà la prima arbitra di una partita di English Football League. 
Vi siete persi qualche puntata? Qui potete recuperare le precedenti newsletter Begin.

Avete qualche argomento da proporci? Scriveteci pure a begin@lfootball.it
Volete darci una mano?
Un'ultima cosa prima di andare. Questa newsletter è gratis, come tutti i contenuti di L Football. Se pensate che con Begin stiamo facendo un buon lavoro, qui potete offrirci un caffè per aiutarci a rimanere concentrati a scrivere, grazie! 
Buy Me A Coffee
Facebook
Facebook
Instagram
Instagram
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
Website
Website
Copyright © 2021 L Football, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp