Copy
Newsletter n. 9
La Rete Civica della Salute è stata coinvolta nello studio nazionale dedicato alle esperienze più significative d'Italia in tema di partecipazione dei cittadini in sanità. Il progetto scientifico è promosso e condotto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall'Università degli Studi di Pisa e dall'Università Magna Graecia di Catanzaro. Allo studio collabora in qualità di esperto per la Sicilia il coordinatore regionale della RCS, prof. Pieremilio Vasta, che è stato invitato dal prof. Guido Giarelli, presidente della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dei Sociologi italiani, a contribuire alla discussione in atto sul rilancio del Servizio Sanitario Nazionale. Sulla base di questa collaborazione, la RCS è stata inoltre invitata a partecipare al convegno online "Una  bussola per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale" che si terrà giovedì 8 aprile alle ore 16e che presenterà il "Libro Bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte" (FrancoAngeli, Milano, 2020), di cui il prof. Giarelli è uno dei due curatori (il volume è scaricabile gratuitamente a questo link). Il convegno, patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità, si propone di presentare e discutere le analisi e le proposte di rilancio del Sistema Sanitario Nazionale di fronte alla pandemia di Covid-19 contenute nel Libro Bianco, frutto del lavoro collettivo di una task force composta da una ventina di sociologi della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Qui il link di iscrizione al convegno di giovedì. E qui il link alla diretta dell'evento.
NEWS
Covid, a Messina
l'alleanza con RCS


Più servizi e assistenza ai cittadini grazie alla sinergia con associazioni e Rete Civica della Salute: questo il focus dell'incontro del Commissario Covid di Messina, dott. Alberto Firenze, insieme con la dott.ssa Marinella Ruggeri, i Comitati Consultivi Aziendali e i rappresentanti della RCS (continua).
Nuovo ospedale
a Siracusa


Alla presentazione ha partecipato la RCS. Nella foto con il Prefetto dott.ssa Scaduto,la dott.ssa Lo Curzio (Direttore UOC Affari Generali e Referente Aziendale RCS), il coordinatore provinciale dott. Romano, le dott.sse Romeo, Caruso e Rubino con l'Associazione Nazionale Carabinieri (continua). 

Notizie dal territorio

Clicca sull'immagine per leggere la notizia
Regione Sicilia
Ripartono le prenotazioni
per over 80 e soggetti fragili
Ospedale Cannizzaro, Catania
Introdotta in Neurochirurgia
la "realtà aumentata"
CEFPAS
Un webinar per presentare
la medicina di genere
Messina
Secondo hub vaccinale
al Palarescifina tra 15 giorni
Vuoi partecipare alla RCS?
Diventa Riferimento civico
della Salute della tua città


Vuoi partecipare attivamente alla Rete Civica della Salute? Puoi diventare Riferimento Civico della Salute della tua città (clicca qui). Vuoi rimanere aggiornato sulla sanità, gli stili di vita salutari, il sistema salute? Iscriviti come Cittadino Informato (form).
PRIVACY POLICY QUI
Copyright © 2020 RCS all rights reserved
Qui puoi AGGIORNARE LE PREFERENZE
oppure CANCELLARE LA TUA ISCRIZIONE






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete Civica della Salute · Piazza Ottavio Ziino · Palermo, PA 90100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp