Copy

Buon compleanno Francesco!

Domenica non era solo Pasqua ma era anche il compleanno di uno dei più importanti cantautori italiani: Francesco De Gregori.

Ho pensato di fargli un omaggio riproponendo una sua canzone mitica: La storia.
Se c'è una canzone che rappresenta la visione del mondo dell'adolescenza, secondo me, è proprio questa: "la storia siamo noi!". 

La storia come processo dirompente che nessuno può fermare e che tende verso il buono, il popolo come protagonista dei processi storici: sono concetti affascinanti ma forse anche un po' ingenui. Ma "La storia" De Gregori l'ha scritta talmente bene che ascoltarla è un piacere ad ogni età. Continuo a sognare ascoltandola e continuo ad immedesimarmi a volte con "i padri" e a volte con "i figli", con quelli che hanno "tutto da vincere" e con quelli che hanno "tutto da perdere".

Avevo iniziato questa registrazione con una telecamera e la mia Weissenborn. Poi ho deciso di aggiungere qualche voce.. L'effetto è quello che sentirete!

Guarda un estratto su YouTube
GUARDA IL VIDEO COMPLETO SU PATREON
Guarda l'estratto su YOUTUBE (o, se preferisci, tutto il video su PATREON insieme a tutto il resto del materiale ESCLUSIVO che è già presente sulla pagina).

Cosa è PATREON? Patreon è la mia piattaforma di elezione. È un posto sicuro dove condivido la mia musica (e molto di più) con chi è davvero interessato. Se ti piacciono le mie canzoni, vuoi sostenere la mia musica e avere del contenuto speciale solo per te ti invito caldamente a provarla. 

DOMANDA: Per quale motivo, Giacomo, i tuoi contenuti e le tue canzoni si trovano su Patreon?

RISPOSTA:
1) Perché Patreon è una piattaforma che sostiene la musica indipendente: al costo di un caffè al mese avrai accesso a tutto il mio materiale (e molto, molto di più).
2) Perché su Patreon ci sono e ci saranno le persone davvero interessate alla mia musica.

DOMANDAMa come funziona questo Patreon?

RISPOSTA: Il funzionamento è simile a quello di Spotify, Netflix, Amazon, Apple e altre multinazionali. Con alcune differenze:
1) costa molto meno di Spotify
2) io non sono una multinazionale
3) Il materiale prodotto è fatto solo per te (non lo troverai da nessun'altra parte).
4) su Patreon sostieni direttamente l’artista senza passare per gli intermediari (Spotify, case discografiche ecc ecc) che, per come funziona la musica oggi, lasciano le briciole al creativo che produce la musica che viene venduta.

DOMANDA: Patreon è sicuro?

RISPOSTA: "Si Patreon è sicuro, direi molto più sicuro di un qualsiasi social network. Puoi cancellare il tuo abbonamento in qualsiasi momento, puoi cambiare di livello quando vuoi, e, fino al 1° di marzo puoi provare gratuitamente. Quindi cosa ti costa provare???"

Ti aspetto su Patreon

Copyright © 2021 Avventura in musica, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp