Copy

Questa è una newsletter curata dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto. Ci troverai spunti di riflessione sul terzo settore, 10 proposte originali per il tempo libero e un pò di noi.
E' una Zona Mista, che intercetta interessi professionali e privati, con l'intento, per entrambi, di incoraggiare un pensiero laterale, fuori dagli schemi.
Se ti è stata inoltrata e ti è piaciuta
PUOI ISCRIVERTI QUI, non costa nulla e non ci sono vincoli. Puoi ovviamente condividerla con chi vuoi.
 

ZONA MISTA
LA NOSTRA NEWSLETTER... IN EVOLUZIONE
É la seconda volta che la ricevete, lo sappiamo.
Nel primo invio c'era un errore.
Molti non l'hanno visualizzato, ma alcuni si. Questa è la newsletter corretta, senza hyperlink nel contributo di Gianfranco Refosco.
Ci tenevamo a farvi avere la versione originale e pulita, come l'avevamo immaginata noi.
 
Tempo di lettura: 4 minuti e mezzo
in sottofondo: Jarabe De Palo - Depende
 
IDEE, RIFLESSIONI, SUGGERIMENTI PER GUARDARE LONTANO
La prima rubrica è dedicata a chi non è ancora stanco di porsi domande. 

In questo, come in altri episodi, raccoglieremo punti di vista autorevoli, scritti appositamente per noi, che ci suggeriscono come interpretare il presente e costruire il futuro.
 
Oggi ospitiamo Gianfranco Refosco, Segretario Generale della CISL del Veneto, con un pezzo che ci fa riflettere sull'importanza della rappresentanza  sindacale in un mondo del lavoro in continua rivoluzione.

COSTRUIRE FIDUCIA
IN UN MONDO SCOMPOSTO

di Gianfranco Refosco,
Segretario Generale della CISL del Veneto

Questa è un’epoca di forte, profonda e rapida trasformazione del lavoro.

Stanno cambiando le forme del lavoro, con la proliferazione di forme contrattuali sempre più flessibili e precarie e con un ruolo sempre più importante dei lavori autonomi e di quelli “ibridi”.

Stanno cambiando le coordinate classiche del lavoro, con una scomposizione del tempo e del luogo di svolgimento della prestazione lavorativa.

Stanno cambiando le forme di impresa, con una metamorfosi delle catene di produzione del valore, che si tratti di imprese manifatturiere, dei servizi, o anche del terzo settore.
La pandemia da Covid 19 ha avuto l’effetto di amplificare e velocizzare queste dinamiche di cambiamento.
E’ giusto chiedersi, in questo contesto, a che cosa serve il sindacato. Qualcuno vorrebbe relegare il suo ruolo a quello di gestore “tecnico” e specialistico delle fasi di crisi o di trasformazione delle imprese. E invece questa fase di cambiamento del lavoro è la migliore occasione di rilanciare un’idea di sindacato come libera associazione di lavoratori che mettono insieme le loro migliori energie per contribuire a determinare il proprio futuro professionale e personale.
Il sindacato è un’infrastruttura sociale partecipata che costruisce fiducia, a partire dai luoghi di lavoro, e usa lo strumento della contrattazione collettiva per contribuire a determinare il cambiamento.
Sindacato vuol dire azione collettiva e solidale per creare benessere per ciascun lavoratore, per accompagnare le persone nelle fasi di transizione, mettere a disposizione strumenti per accrescere le competenze professionali e personali.
In questa fase il sindacato ha davvero bisogno di energie nuove che permettano la sua evoluzione per essere all’altezza delle trasformazioni del lavoro. E queste energie possono arrivare solo da una rinnovata partecipazione di lavoratrici e lavoratori, a partire dai luoghi di lavoro.

FASE 2, IN EQUILIBRIO

La tua felicità è anche la nostra.
Questa rubrica sarà, come è stata finora,
una raccolta di buoni consigli per il tempo libero


5 APP PER RICONOSCERE COSE
…Mentre siete a passeggio

  • Pl@ntNet: un'applicazione per identificare di piante e fiori, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone.
  • Herbarium: permette di riconoscere le erbe spontanee tramite colore del fiore, periodo di fioritura e altitudine.
  • PeakLens: un’app in realtà aumentata che identifica vette, montagne e colline in tempo reale e con alta precisione.
  • BirdNET: identifica più di 3.000 delle specie di uccelli in tutto il mondo analizzando i file audio registrati direttamente usando il microfono dello smartphone.
  • Seek di iNaturalist: un’app che aiuta ad identificare non solo piante e funghi ma anche animali.


LUPIN
“Lupin” è una serie televisiva francese liberamente ispirata al celebre ladro Arsenio Lupin. Uscita su Netflix a gennaio 2021 con i primi 5 episodi della prima stagione, sta lasciando col respiro sospeso migliaia di nuovi appassionati. In attesa delle nuove puntate potete guardare:
- Una classifica dei film da non perdere 
- Lupin III, tutti i film più belli dedicati al ladro gentiluomo
- Tutti i cartoni animati dedicati a Lupin


Non dimenticate che Arsenio Lupin è un personaggio letterario (ideato nel 1905 Ida Maurice Leblanc, che gli ha dedicato ben 17 romanzi e 39 racconti). Qui trovate tutti i libri di Maurice Leblanc dedicati a Lupin

A BETTER LIFE 
Una rassegna cinematografica per parlare di migrazioni e di storie di persone in cerca di una vita migliore.
I prossimi appuntamenti:
Voyage en Barbarie, di C. Allegra, C. Delogetù, visibile il 14.04
African Dreamers, di Hic Sunt Leones, visibile il 21.04
Dettagli e registrazione per ricevere il link

ALTERNATIVA CINEMATOGRAFICA
Se cercate alternative a Netflix, Sky, Amazon Prime e altri colossi, date un'occhiata a www.1895.cloud. Il titolo fa riferimento a una data: il 28 dicembre del 1895, quando a Parigi 33 spettatori hanno visto la prima proiezione della storia. Si tratta di una piattaforma dove “noleggiare” i film scelti o distribuiti da diverse sale cinematografiche italiane, scegliendo tra film d’essai, sperimentali, indipendenti e che non sono più in circolazione.

OLTRECONFINE - COMUNITÁ RESILIENTI
Tre nuovi appuntamenti proposti da Oltreconfine, il tavolo di lavoro cittadino, aperto e inclusivo, nato dall'incontro tra associazioni, gruppi informali, cittadini e Comune di Valdagno sul tema del rispetto dei Diritti Fondamentali.
“Antropocene. L’epoca umana", dal 16 al 18 Aprile 2021 - film in streaming gratuito
“The fever”, dal 23 al 25 Aprile 2021 - film in streaming gratuito
“Energia e cambiamento climatico”, il 22 Aprile, ore 20.30 - incontro online con Stefano Fracasso e Massimiliano Quaresimin, Coop Sinergia. Modera Anna Sartori, Ass. Canalete CTM
Dettagli sul programma e link ai film

VACCINI, VACCINI, VACCINI
Se avete voglia di parlare, e di leggere, di vaccini, date un'occhiata a Vaccini in tempo reale, lo speciale di Lab24 de Il Sole 24 ore. Ci trovate un’infinità di contenuti: vaccinazioni giorno per giorno, numeri per regione, per categoria e per fascia d’età, vaccini disponibili per l’italia e suddivisi per produttore. Oltre alle disponibilità globali e alle previsioni per l’agognata immunità di gregge.

Se avete voglia di approfondire, e non solo a livello locale o nazionale, leggete di Vaccini su Internazionale

PROVATI PER VOI: STRUMENTI PER LAVORARE ONLINE
Una piccola raccolta di strumenti utilizzati da noi per lavorare online, oltre all’immancabile Google Drive.

  • www.mentimeter.com: piattaforma che permette di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con elementi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro.
  • https://miro.com: una lavagna virtuale senza fine per la discussione di progetti visivi. Da la possibilità di inserire video e documenti, prendere appunti su post it virtuali e commentare in chat.
  • www.mural.co: uno strumento ibrido da usare come lavagna interattiva e come strumento di brainstorming collaborativo con cui creare mappe mentali
  • https://it.padlet.com: una bacheca virtuale su cui caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video e link.

Se volete, ora potete leggere questo articolo: Come il lavoro agile cambia tutto il resto

ESTATE ADESSO
13 appuntamenti pensati per trovare con un pò di anticipo un’esperienza “salva estate”, scegliendo fra tante proposte di Turismo, Volontariato, Lavoro e Mobilità in Europa diverse. Gli incontri sono proposti dagli informagiovani e Progetti Giovani di Arzignano, Cornedo, Dueville, Schio, Trissino, Valdagno e Vicenza, gestiti dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto. Si terranno online, e sono tutti gratuiti.
Si inizia lunedì 12 aprile, tutto il programma e il link per iscrivervi qui: www.studioprogetto.org
 

10 PASSEGGIATE IN VENETO
Le passeggiate in Veneto sono praticamente infinite, quelle qui suggerite, oltre ad essere facili e fattibili da tutti, vi faranno scoprire angoli sconosciuti e paesaggi straordinari. Le trovate qui

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI

Vedere, ascoltare, conoscere. La piattaforma festivaldirittiumani.stream nasce per far comprendere l’importanza delle nostre libertà e denunciare chi le calpesta, attraverso film e documentari, talk, mostre fotografiche. È uno spazio virtuale di incontro, nato su iniziativa del Festival dei Diritti Umani e del Film Festival Diritti Umani di Lugano. Qui il programma del festival, dal 21 al 23 aprile, online.


EI TEAM 


EI TEAM è un nuovo percorso studiato dall'area Infanzia Minori Giovani per aiutare i bambini ad affrontare le loro piccole e grandi sfide emotive.
Strutturato in 4 laboratori parleremo di:

AUTOREGOLAZIONE (partenza in aprile)
GESTIONE DELLE EMOZIONI (partenza in aprile)
GESTIONE DELLA RABBIA
AUTOSTIMA

🟢 Ogni laboratorio prevede 8 incontri di gruppo
🟠 In Piccolo Gruppo di max 5 bambini
🟢 Presso la sede della Cooperativa Studio Progetto a Cornedo Vicentino
🟠 Laboratori dedicati ai bambini della scuola primaria

📆 INFO E ISCRIZIONI ENTRO IL 15 APRILE:
cell: 340 423 7510 e-mail: claudia.donadello@studioprogetto.org

p.s. vado matto per i laboratori ben riuscitI

SMASCHERATI

Il punto di vista degli operatori, la nostra prima linea che si racconta.
Ogni episodio un nuovo volto, una nuova storia. 
Nome
Sergio.
Una tua qualità, una tua peculiarità
Sono pieno di super poteri completamente inutili ma tra quelli utili sono molto creativo.
Cosa fai in Studio Progetto
Sono uno youth worker ed un trainer.
Cosa ti piace del tuo lavoro o del tempo che passi in Studio Progetto
Il mio lavoro mi permette di applicare i miei valori alla prassi quotidiana, questo per me è fonte di evoluzione personale.
Come stai affrontando questi mesi
Penso molto, mi guardo dentro e cerco di essere felice delle cose belle che mi circondano, di celebrare la loro semplice bellezza, parlo del sole, delle stelle di notte, del silenzio, del risveglio della natura, del cibo preparato con amore, del dono agli altri.
Sono questi i pilastri per costruire il futuro.
Esprimi un desiderio, immagina il tuo futuro 
Il mare, nuotare, viaggiare, imparare e riportare tutto a casa.
Poi ricominciare.

SULLA ROTTA BALCANICA

Cosa ne sappiamo veramente di chi percorre
la Rotta Balcanica cercando protezione in Europa?

Ne abbiamo parlato lunedì 22 marzo con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi di Linea d'Ombra ODV e l'assessore alle politiche sociali e della famiglia e delle associazioni di volontariato, pari opportunità del Comune di Valdagno Tiziana De Cao.  Potete rivedere la diretta su sul nostro sito

LAVORA CON NOI
SCOPRI LE POSIZIONI APERTE
NELLA NUOVA SEZIONE DEL NOSTRO SITO 

Ci sentiamo il secondo giovedì di maggio. Se nel frattempo ti manchiamo puoi dare un'occhiata alle scorse newsletter. Il tuo interesse è un contributo prezioso, e il mondo nuovo che immaginiamo di costruire è fatto degli sguardi di tutti. Perciò grazie del tuo tempo, anche solo per averci letto fin qui. Per noi è cosa grande.
Website
Studio Progetto Cooperativa Sociale
Email
Ne hai abbastanza e non vuoi ricevere altre comunicazioni?
Disiscriviti qui

Copyright © 2021 Cooperativa Studio Progetto, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

 






This email was sent to <<EMAIL>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Cooperativa Studio Progetto · Via Monte Ortigara, 115/b · cornedo vicentino, Vicenza 36073 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp