Copy
28/04/2021
Guarda la mail nel tuo browser

in collaborazione con    



Recepita Diretta Copyright

Il Senato approva la direttiva  UE 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale per tutelare la creatività. Il presidente di Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha commentato “ Il recepimento della Direttiva Copyright è un risultato importante per la tutela degli investimenti delle aziende editoriali anche nell’ecosistema digitale, che garantisce il dovuto riequilibrio nella distribuzione del valore del prodotto, senza pregiudicare la libera espressione degli utenti della Rete”. “Bisogna dare atto a Governo e Parlamento dell’impegno profuso per il raggiungimento di questo primo, fondamentale, traguardo – ha osservato Riffeser. Ora occorre procedere speditamente con i decreti attuativi, entro il termine del prossimo 7 giugno previsto dalla normativa comunitaria”...continua a leggere

Web Tax nazionale: ulteriore rinvio

La web tax italiana, già in vigore dal 1° gennaio 2021, i cui primi pagamenti sarebbero dovuti arrivare a febbraio poi spostati a marzo,  sono stati rinviati al 16 maggio. La tassa è calcolata sul 3% dei ricavi derivanti da aziende che operano via internet con un fatturato globale di oltre 750 milioni di euro, di cui almeno 5,5 milioni realizzati in Italia.

Intesa AIE e BolognaFiere per editoria ragazzi

L’Associazione Italiana Editori e BolognaFiere hanno siglato un nuovo protocollo di intesa per promuovere l’editoria per bambini e ragazzi in Italia e all’Estero e lavorare allo sviluppo di nuovi eventi per l’editoria sul territorio nazionale. Un primo significativo passo di questa intesa sarà a giugno: AIE parteciperà alla realizzazione di BolognaBookPlus che si terrà negli stessi giorni della Bologna Children’s Book Fair (14-17 giugno).

Apple e la tutela della privacy

Apple ha lanciato l’aggiornamento alla versione 14.5 dei sistemi operativi, introducendo la funzionalità ATT (App Tracking Transparency), che impone agli sviluppatori di chiedere il consenso al tracciamento da parte delle app, ovvero l’utilizzo del ID for advertisers per visualizzare inserzione pubblicitarie personalizzate. La nuova politica di Apple colpisce, non solo Facebook, ma tutti i social network che ottengono profitti dalla pubblicità online, perché la maggioranza degli utenti negherà il tracciamento.

Rapporto Ital Communications – Censis: disinformazione e fake news durante Covid-19

Per il 49,7% degli italiani la comunicazione sulla pandemia è stata confusa, per il 39,5% ansiogena, per il 34,7% eccessiva, infine solamente per il 13,9% della popolazione è stata equilibrata. Sono i dati che emergono dal Rapporto Ital Communications Censis sulla “Disinformazione e  fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione”, presentato lo scorso 23 aprile, a Roma. In questo scenario, fondamentale il ruolo delle agenzie di comunicazione che lavorano per garantire veridicità e qualità dell’informazione.

Vai al sito Ediland Vai al sito Ediland
Copyright © 2021 *ASIG *

Il nostro indirizzo mail è:
asig@ediland.it

Cancellami dalla lista    Aggiorna i miei dati 

Email Marketing Powered by Mailchimp