Copy
Informazioni periodiche dedicate alle famiglie degli allievi della Scuola
INFOSTEINER n. 280
21.04.2021
APPELLO-CROWDFUNDING

Cari genitori, siamo circa 300 mamme+papà: se ciascun genitore  condivide il link Crowdfunding con 100 propri contatti, chiedendo a ciascuno di questi 100 contatti di condividere a loro volta: avremo circa 30.000 persone che riceveranno il link. E se ciascuna di esse inoltrasse anche solo a 1 proprio contatto, ulteriori 30.000 persone riceverebbero il nostro link. Ovviamente alcuni potrebbero ricevere più di un messaggio da diversi mittenti... ma cancellare un messaggio doppio richiede solitamente 2 secondi del proprio tempo.

Stefano per il Gruppo Finanze

CROWDFUNDING
IL PROGETTO DI OGNUNO DI NOI
Un piccolo gruppo di genitori si è offerto di collaborare in modo spontaneo ed autonomo, per attuare un progetto crowdfunding per la nostra scuola. Lo scopo è quello di raccogliere fondi, data l’impossibilità di organizzare quegli eventi, come i bazar, che da sempre ci consentono di autogestirci. Come per molte altre realtà, anche la nostra ha subito un forte impatto dalla pandemia. In questa ottica, ci siamo chiesti se un progetto come un crowdfunding potesse essere una possibilità per uscire da questo momento difficile. Dopo aver vagliato vari progetti già presenti e aver scandagliato le varie piattaforme, abbiamo ritenuto che questa strada potesse essere non solo percorribile, ma anche un modo per farci sentire sul territorio, per ricordare a tutti che questa scuola esiste e, seppur con le sue difficoltà, è viva, presente e in cammino.

Noi siamo una comunità eterogenea, una grande famiglia dove a volte, si consumano litigi ed incomprensioni, ma con una grande anima. Una famiglia sorprendentemente motivata, che nei momenti difficili sa dare impegno, lavoro, idee ed entusiasmo. Perché è cosi che vive una famiglia, guardando alla sua unità, lottando per esistere.
Chiediamo a tutti voi, a ogni singolo genitore di questa scuola, di aiutare questo progetto, sostenendolo, ma anche e soprattutto rendendolo visibile a più persone, enti, organizzazioni etc.

Facciamo in modo che questo sia il progetto di ognuno di noi, che sia un progetto che ci unisca per rendere solida e fiorente la scuola che abbiamo scelto con fiducia per i nostri figli.


Grazie a tutti dal gruppo crowdfunding
 
PER DONARE
ARTICOLO SU Ticino online

Cari insegnanti e genitori,
 
come conduzione scuola è nostra premura portare dei chiarimenti riguardo all’articolo[1] uscito ieri sul giornale Ticino On Line - 20 Minuti.
 
Tutti conosciamo la situazione finanziaria e sappiamo che dobbiamo trovare soluzioni.
Il nostro progetto risponde a una richiesta sul territorio sentita, riconosciuta e supportata da tantissime famiglie.
 
Nel suo evolversi la scuola – anche a causa della situazione pandemica che ha totalmente eliminato la possibilità di svolgere eventi quali i bazar, sostanziali entrate economiche –  ha trovato delle difficoltà finanziarie già preesistenti. Il progetto di maturità IB è stato sicuramente un grande investimento che però ha permesso la possibile conclusione di un percorso di studio per accompagnare i nostri ragazzi fino all’università o direttamente nel mondo del lavoro.
 
Questo articolo aveva di base l’intento di diffondere una campagna messa a punto dal gruppo crowdfunding e dal gruppo finanze, composti da genitori competenti e super attivi che si sono prestati ad aiutare la scuola in questa situazione così complessa.
 
Ci dispiace che questo articolo abbia, come comprensibile, creato scompiglio e malessere, ma dobbiamo ammettere che la situazione è sicuramente delicata ed essere tutti attivi e partecipi è indispensabile, poiché la situazione finanziaria dipende anche da ciò che ogni singolo prova a fare e non sempre dagli "altri". Crediamo nel valore della condivisione e ci sembra importante ringraziarvi del vostro prezioso lavoro, lavoro di tutti, maestri e genitori compresi, poiché questa scuola senza l’unione di tutte le forze non può sussistere. Ogni azione che smuove porta a sentirsi instabili, ma almeno a cercare un nuovo equilibrio.

Ogni gesto diventa importante nella costruzione di una comunità educante improntata sui principi dell’antroposofia a cui teniamo.
 
Un caloroso saluto
 
Conduzione scuola
Cristina Battaglini, Silvia Carloni, Sophia Saint-Blancat,
Luca Sermoneta, Giulio Tobaldo, Maria Enrica Torcianti


https://www.tio.ch/ticino/attualita/1506033/scuola-lugano-rudolf-steiner-pandemico

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
DI CONDUZIONE SCUOLA
Cari genitori,
a partire dall’anno scorso la scuola sta lavorando a un processo di riorganizzazione che vede il collegio sempre più presente nella conduzione della scuola, attraverso i gruppi delega. In questi giorni il processo si è finalizzato con l’istituzione di un gruppo dedicato alla gestione operativa e corrente della scuola, come previsto dallo statuto (dove viene definito”GD”).
Questa funzione, essenziale al sano funzionamento della scuola, è stata a lungo discussa in collegio:
  • In un primo momento, è stata riconosciuta la figura di Silvia come un importante elemento di continuità per la parte più gestionale-amministrativo, e garanzia di una collaborazione efficace  nella soluzione dei problemi quotidiani;
  • In un secondo momento è stata indicata la figura di Luca Sermoneta, già nel gruppo conduzione del collegio e del gruppo vie della qualità,  per la sua grande esperienza e competenza nelle pedagogia e nelle sue basi antropologiche;
  • Infine, il collegio ha deciso di eleggere gli altri membri del gruppo, partendo dal presupposto che tutti potessero essere eletti ma anche dopo un grande lavoro sulle competenze necessarie a far parte di questo gruppo.
 Questo ha portato a un gruppo, denominato Conduzione Scuola (Schulleitung),  così composto:
  • Giulio Tobaldo, maestro di IV classe e genitore della scuola, con esperienza nel precedente gruppo di coordinamento. Giulio è nella scuola dal 2017 e proviene da esperienze in diverse scuole steineriane italiane, anche come maestro d’asilo;
  • Sophia Saint-Blancat, maestra di V classe e genitore della scuola, anche lei nel gruppo di coordinamento formatosi tre anni fa, ex allieva e nella scuola come docente dal 2016. Sophia faceva parte anche del gruppo docenti di cui era coordinatrice;
  • Cristina Battaglini, docente di italiano e letteratura dalle IX alla XII, maestra di classe in IX e insegnante IB. Cristina è nella scuola da tre anni e proviene da esperienze in Germania ed Italia come docente di classe;
  • Maria Enrica Torcianti, maestra di euritmia, di CAS nell'IB e genitore della scuola, già membro del gruppo docenti e del comitato, nella scuola dal 1992;
queste quattro persone hanno ricevuto una solida fiducia dal collegio tutto, e si affiancheranno a:
  • Luca Sermoneta, medico ed ex docente delle superiori, collaboratore e formatore di moltissime realtà Waldorf e genitore della scuola;
  • Silvia Carloni, già presidente del comitato e genitore della scuola.
Risulta chiaro che per questo breve tempo fino a fine agosto ci saranno ancora sovrapposizioni tra comitato e conduzione operativa, cosa che terminerà con le nuove elezioni e l’insediamento del nuovo comitato. Anche le doppie partecipazioni (alla conduzione e ai gruppi) verranno risolte in questo arco di tempo.
 
Le funzioni di questo gruppo sono:
  • essere organo di percezione di tutta la realtà scolastica
  • supervisionare e collaborare con i gruppi delegati e con i gruppi attivi dei genitori
  • essere punto di riferimento per i genitori che hanno dubbi o domande sulla normale gestione della scuola
  • coordinare il collegio dei docenti e favorire lo scambio fra i diversi collegi di fascia
  • responsabilità decisionale, qualora i gruppi o il collegio non riuscissero a arrivare a decisioni, e in tutti quei casi in cui gli argomenti non siano di responsabilità chiara di alcun gruppo
  • essere di impulso e di supervisione al lavoro di impostazione dell’anno seguente
  • essere punto di riferimento nei confronti delle istituzioni esterne (altre associazioni, enti pubblici, ARGE).
 
La conduzione lavorerà nelle prossime settimane alla revisione del regolamento, chiarendo i compiti rispetto al comitato e ridimensionandone la portata operativa, in modo da rendere chiari i ruoli di ciascuno.
Ora che una assemblea inizia ad essere possibile, contiamo di organizzare al più presto un momento di incontro e di scambio con i genitori. Nel frattempo, non esitate a contattarci per qualunque necessità.
La mail a cui risponderemo sarà
conduzione@scuolasteiner-lugano.ch
 
Un caro saluto
 
Sophia, Giulio, Cristina, Luca, Maria Enrica, Silvia
GIORNATA NEL VERDE

all'Agriturismo Ai Gelsi

Come già annunciato, al nostro ristoro dedichiamo ogni quarta domenica del mese a sostegno della nostra cara scuola.

DOMENICA 25 APRILE

Prepareremo un variopinto tris di cereali e legumi in insalata, accompagnati, a scelta, da una salsiccia nostrana alla griglia, un tomino vodese o un formaggio delle nostre valli.
Non mancheranno le buone torte, bibite varie, birra svizzera e vino locale.
La giornata è aperta a tutti, passanti, turisti e a noi della scuola.
I posti sono limitati, massimo 4 per tavolo (regole covid).
Annunciatevi allo 079 760 94 12 Francesca.

Saluti dal team (a sorpresa) della giornata nel verde

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

“Facciamo in modo che la nostra epoca venga ricordata per il risvegliarsi di un nuovo rispetto per la vita, per la tenacia nel raggiungere la sostenibilità, per un rinnovato impegno nella lotta per la giustizia e la pace e per la gioiosa celebrazione della vita." (www. cartadellaterra.it)
 
Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (www.earthday.org)
 
…l’informazione è circolata, la voglia di fare qualche cosa è stata condivisa tra genitori e maestri e così unendo idee e capacità sta prendendo forma il nostro piccolo contributo a questa giornata.
 
Vorremmo celebrare insieme giovedì 22 aprile fermandoci alla fine della scuola dalle 15.30 alle 16.30 circa.
Ritrovo nel piazzale.  
 
Ci piacerebbe prendere il tempo per dedicare il nostro pensiero al pianeta che tanto generosamente ospita la vita e allo stesso tempo ne è sostenuto. Lo vorremmo fare partendo dalla Terra che abbiamo vicino: la nostra scuola e il bosco che la circonda.

Chi non potrà esserci giovedì 22 e vorrà comunque unire il suo pensiero, potrà farlo lasciando un biglietto sull’albero nel piazzale che resterà addobbato per i prossimi giorni per questa ricorrenza.
 
Grazie sin d’ora della partecipazione.
 
Giornata mondiale della Terra
Una ricorrenza germogliata nel 1962 che si è consolidata negli anni fino a essere istituita nel 1970. Divenuto nel tempo un movimento che promuove azioni e progetti per la tutela del Pianeta e la crescita di una coscienza ambientale, questo appuntamento raccoglie oggi l’adesione di 190 Paesi.
Nonostante questo, la Terra è sempre più bisognosa di attenzione, sempre più fragile e sempre più compromessi sono gli equilibri che sostengono la Vita. Per invertire questa tendenza sempre più persone, associazioni, istituzioni si stanno impegnando a livello locale e globale a ricercare nuovi modi di convivenza con il Pianeta. Questo significa inevitabilmente trovare nuovi modi di convivenza anche tra le persone perché la pace e la tutela della vita sono indissolubilmente legate.

LAVORI IN BIANCO E NERO
           

     

VI CLASSE
           

     


VI CLASSE
SOSTENIAMOCI CON-TATTO

Vuoi promuovere la tua attività o le tue capacità e farti conoscere dai genitori della scuola e allo stesso tempo sostenere la scuola?

Iscriviti al link  https://forms.gle/PAAnRHA9k36BDRC69
 
Specificando il tipo di attività che vorreste promuovere, indirizzo della attività e contatto telefonico e/o mail. 

Apri la scheda per maggiori informazioni, oppure scrivi a sosteniamoci@scuolasteiner-lugano.ch

Il team SOsteniAMOci con-TATTO 
 

Maggiori informazioni
WELEDA
Cari docenti, genitori ed amici della Scuola Steiner Origlio,
abbiamo ancora la possibilità di ordinare i preziosi prodotti di cosmetica della Weleda a prezzi vantaggiosi. L'intero ricavato dalla vendita dei prodotti viene devoluto alla nostra scuola. Potete fare la vostra ordinazione comodamente da casa ed inviare il formulario via email all'indirizzo:
prodotti@scuolasteiner-lugano.ch, oppure consegnarlo alla caffetteria della nostra scuola.
Avete ancora tempo fino a venerdì 23 aprile.

La caffetteria
MODULO D'ORDINE

AREA RISERVATA AI GENITORI

Nella vostra area riservata sul sito della scuola sono disponibili informazioni riservate alle famiglie e la possibilità di consultare tutti i numeri precedenti di Infosteiner e delle comunicazioni della scuola.
Per accedere all'area riservata ai genitori per l'anno scolastico 2020-21 digitare la password: 2021steiner
VAI ALL'AREA RISERVATA

LE VOSTRE NOTIZIE

Per i prossimi numeri di Infosteiner ricordiamo a genitori e collaboratori che ci possono inviare le notizie che vorrebbero pubblicare entro
il lunedì mattina ore 10:00.

Partecipa scrivendoci quello che stai organizzando, raccontaci novità, eventi o notizie che possono essere interessanti per la comunità. Puoi allegare testi e foto. Scrivi a: infosteiner@scuolasteiner-lugano.ch

Giorgio
Inviaci una notizia
Facebook
Website
Copyright © 2021 Scuola Rudolf Steiner di Lugano-Origlio, All rights reserved.


Vuoi modificare il modo in cui ricevi queste comunicazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp