Copy

Newsletter della STSN 03/2021

View this email in your browser
Società ticinese di scienze naturali

Newsletter

07 maggio 2021


                                                                                                                                                                          (Foto:David Frey)

CICLO DI CONFERENZE - SOSTENIBILITÀ
 
Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità
La biodiversità è spesso associata a riserve naturali e a grandi spazi incontaminati. Tuttavia, anche le città possono ospitare un numero molto elevato di piante e animali, alcuni dei quali importanti dal profilo della conservazione. Ne parleremo con due ricercatori dell’Istituto federale di ricerca WSL, Marco Moretti e David Frey e con un rappresentante dell’Ufficio Natura e Paesaggio del Cantone Ticino, Guido Maspoli. Saranno presentati i risultati del progetto BetterGardens del Fondo Nazionale Svizzero, condotto in Svizzera, sul contributo di orti e giardini alla biodiversità e al benessere della gente, seguiti da temi più specifici del nostro territorio. Moderatrice: Clara Caverzasio, giornalista scientifica.

La conferenza è proposta in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca WSL e con il progetto Sale in zucca del Liceo di Lugano 1.
 
Data: martedì 18 maggio 2021
Orario:  20:00
Luogo:
  • In presenza per massimo 30 persone, Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, Viale Carlo Cattaneo 4. Su iscrizione, scrivendo a: lara.lucini@ti.ch (indicare il nr. di telefono e domicilio al momento dell’iscrizione)
  • Streaming on-line al link indicato alla pagina: www.stsn.ch/orti


Insetti, cibo del futuro?

 
Quale potrebbe essere l’importanza degli insetti nell’alimentazione del futuro? Quali di essi possono veramente essere mangiati? Potrebbero essere una valida alternativa per produrre proteine in modo più economico ed ecologico? Un’occasione unica per rispondere a queste e ad altre domande con l’entomologo Enzo Moretto. La serata sarà introdotta da Davide Conconi, Produttore del Giardino di Albert, entomologo e apicoltore.
 
Conferenza organizzata in collaborazione con Pro Natura e con il Museo cantonale di storia naturale.
 
Data: giovedì 27 maggio 2021
Orario:  20:00
Luogo:
  • In presenza per massimo 30 persone, Auditorio del Museo cantonale di storia naturale, Lugano, Viale Carlo Cattaneo 4. Su iscrizione, scrivendo a: pia.giorgetti@ti.ch (verrà data precedenza ad assistere in presenza a chi si era già iscritto per la conferenza prevista lo scorso autunno)
  • Streaming on-line al link, che verrà indicato alla pagina: www.stsn.ch/insetti
 
Maggiori informazioni
 

La registrazione della conferenza ‘Energia, clima e sviluppo sostenibile’ e, a grande richiesta, i pdf delle presentazioni dei relatori, sono visibili al link: www.stsn.ch/conferenzaclima
 
Si ringraziano nuovamente molto i relatori e gli spettatori per la stimolante partecipazione.
 

                                                                                                                                                     (Foto: Sofia Mangili)

ESCURSIONE
 
Promuovere la biodiversità nel proprio giardino
 
La visita, svolta nell’ambito del Festival della natura, riprende quanto presentato durante la conferenza sugli orti e giardini urbani del 18 maggio e permetterà di scoprire come creare, modificare e gestire un giardino in modo da accogliere un sorprendente numero di specie vegetali e animali. Al termine sarà offerto un rinfresco.
 
La visita è proposta in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca WSL e con il progetto AGORA “Let’s talk about BetterGardens” del Fondo nazionale svizzero.
 
Data: Sabato 22 maggio 2021, dalle 10:00 alle 12:00
Ritrovo: Melano, Via Cantonale 79
Partecipazione: gratuita
 
Iscrizioni, scrivendo a david.frey@wsl.ch

Maggiori informazioni  
 

Quota annuale

La tassa sociale è di 40.- franchi all'anno, con una riduzione a 20.- franchi per i giovani sotto i 25 anni. I soci ricevono gratuitamente il Bollettino e le Memorie, che possono anche essere acquistati per 30.- a numero.


Ci si può iscrivere alla Società ticinese di Scienze naturali completando il formulario online.

UN PONTE TRA SCIENZA E SOCIETÀ

Fondata nel 1903, la Società ticinese di scienze naturali (STSN) è il punto di riferimento di tutti gli interessati agli aspetti scientifici del territorio ticinese e, più in generale, al vasto ambito delle scienze naturali. La STSN è affiliata all'Accademia svizzera di scienze naturali (Scnat)

     
     
Copyright © 2021 STSN, All rights reserved.


Vuoi cambiare le modalità di ricezione di questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenze oppure cancellare la tua iscrizione da questa newsletter

Privacy & Cookies Policy

Email Marketing Powered by Mailchimp