Pubblicità
3 maggio 2021

Musicale

La newsletter sul mondo della musica a cura di Giovanni Ansaldo.

Billie Eilish. (Kelia Anne MacCluskey)

Il secondo album è sempre il più difficile A due anni di distanza dal successo clamoroso del suo album d’esordio, When we all fall asleep, where do we go?, Billie Eilish si prepara a pubblicare la sua seconda fatica, intitolata Happier than ever, che uscirà il 30 luglio. Tutti i brani del disco sono stati scritti da Eilish insieme al fratello Finneas, che come al solito è anche il produttore. Eilish è anche apparsa sulla copertina di Vogue, sfoderando un inedito stile da pin-up bionda. Il primo singolo estratto, Your power, è a sorpresa un brano pop tradizionale e semi acustico, quasi alla Lana Del Rey. Forse preferivo pezzi come Bad guy e You should see me in a crown, però aspettiamo il resto del disco per giudicare. A leggere i titoli delle canzoni di Happier than ever, punto tutto su Billie bossa nova.

Un’attrice fa causa a Marilyn Manson per violenza sessuale Esmé Bianco, nota per aver interpretato il personaggio di Ros in Game of thrones, ha citato in giudizio il cantante per violenza sessuale e percosse in un tribunale californiano, come ha confermato il sito di gossip Tmz. Nei documenti depositati in tribunale si legge che Manson “ha usato droghe, violenza e minacce per costringere Bianco ad avere rapporti sessuali” e che ha “violentato Bianco nel maggio 2011". Il cantante statunitense è accusato di violenza sessuale da diverse donne, a partire dalla sua ex fidanzata Evan Rachel Wood.

Iosonouncane canta la moltitudine Il 14 maggio uscirà Ira, l’atteso nuovo disco del cantautore sardo. È un bell’album, ma è anche un ascolto complesso e impegnativo. L’ho raccontato in un articolo, dopo averlo ascoltato in anteprima e aver intervistato Iosonouncane.

Economia e industria musicale

L’Europa accusa la Apple di concorrenza sleale La commissione europea sostiene che la Apple ha commesso un abuso di posizione dominante nel mercato dello streaming musicale, penalizzando nel suo App store le applicazioni di alcuni concorrenti come Spotify. La stessa Apple è attiva nel mercato dello streaming con il suo servizio Apple Music. L’azienda di Cupertino ha dodici settimane di tempo per rispondere alle accuse di Bruxelles, ma nel frattempo se l’è presa con Spotify, dichiarando che l’azienda svedese “vuole tutti i vantaggi dell’App store ma pensa di non dover pagare niente per averli”.

Esperimento riuscito? Le autorità catalane hanno dichiarato che tra le cinquemila persone che il 27 marzo avevano partecipato al concerto della band catalana Love of Lesbian a Barcellona, in Spagna, a 14 giorni di distanza sono stati registrati solo sei casi di contagio da coronavirus, quattro dei quali non si sono verificati sul luogo dell'evento. Facendo un confronto con la media dei casi tra la popolazione di Barcellona, si tratta di numeri molto più bassi. Le persone che hanno partecipato all’esperimento indossavano le mascherine ma non dovevano mantenere le distanze sociali.

Da tenere d’occhio

KMRU. (Thukia)

Nome: KMRU
Città: Nairobi, Berlino
Genere: ambient, elettronica, field recordings
Perché ascoltarlo: Joseph Kamaru, in arte KMRU, è un giovane artista di Nairobi, in Kenya, che ha creato un suono unico mescolando registrazioni sul campo e in studio. Nel 2020 ha pubblicato tre dischi, il migliore dei quali è Peel, pubblicato per l’etichetta Editions Mego.

La canzone

Bruno Belissimo. (Leonardo Taddei)

Il 30 aprile è uscito Maison Belissimo, il nuovo album di Bruno Belissimo, producer italocanadese specializzato in musica disco. Il secondo singolo estratto dal lavoro è Centocelle nightmare, surreale brano pop danzereccio registrato insieme a Le Feste Antonacci, duo italiano trapiantato a Parigi.

“Ho scritto Centocelle nightmare nel novembre del 2020. In quel periodo ero malato di covid-19, anche se per fortuna ero asintomatico, e stavo scrivendo dei beat da abbinare a degli artisti con cui volevo collaborare. Quando ho composto la parte strumentale del pezzo ho pensato subito alle Feste Antonacci. Il titolo è stato da subito Centocelle nightmare, in onore dell'omonimo gruppo di spogliarellisti diventato famoso negli anni novanta. Una cosa che mi piace del testo, scritto dalle Feste Antonacci e ispirato a un sogno, è che è completamente senza senso e le parole non si capiscono neanche bene”, spiega Bruno Belissimo.

Il musicista aggiunge: “Come sempre mi succede, mi sono concentrato molto sulla sezione ritmica e sul basso, che è il mio strumento. Tra l’altro quando ho registrato il giro della strofa ho pensato che era molto simile a U Can’t touch this di Mc Hammer, ma l'ho lasciato così, è un omaggio!”.

Riguardo a Maison Belissimo, il musicista aggiunge: “Finora quando facevo un disco ragionavo più per immagini che a livello testuale, visto che facevo musica strumentale. Con Maison Belissimo invece ho lavorato con persone diverse e mi sono comportato come un classico produttore, dando carta bianca agli ospiti. Per questo penso che Maison Belissimo sia un album vario ma anche coerente”.

Questa settimana su Internazionale

Sul sito ci sono le canzoni del weekend, dove si parla del nuovo album di Flying Lotus, ma anche i dischi da salvare di Daniele Cassandro e la canzone del giorno di Alberto Notarbartolo. Sul settimanale Claudia Durastanti parla del nuovo singolo di Whitemary.

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua.

Per suggerimenti scrivi a musicale@internazionale.it
 

Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.