Copy
Leggila nel browser
Ciao, sono Massimiliano Di Marco.
Stai leggendo Insert Coin: una newsletter con cui racconto i videogiochi, il loro mercato e gli sviluppatori.
Ogni domenica invio una nuova puntata.

In quella precedente ho scritto del processo fra Epic Games e Apple: la trovi qui. Se questa email ti è stata inoltrata, puoi iscriverti da qui. Qui invece trovi tutte le newsletter precedenti.

Questa newsletter ha 1.739 parole. Per leggerla ci vogliono 13 minuti.

SE HAI BISOGNO, CHIAMA TIMI

 

Timi Studio, autore di Honor of Kings e Call of Duty Mobile, ha annunciato che collaborerà con Xbox Game Studios per creare "una nuova esperienza sensoriale". Il comunicato ufficiale non aggiunge molti dettagli, ma ne sapremo di più già quest'anno.

Timi Studios fa parte della cinese Tencent (produttore dell'app di messaggistica WeChat) e sta diventando un riferimento per le società occidentali che decidono di investire sulla Cina e, più in generale, sul mobile con un prodotto dedicato. Lo ha fatto Activision con Call of Duty Mobile, appunto, ma Timi Studios, che ha fatturato 10 miliardi di dollari nel 2020, sta collaborando anche con Nintendo per lo sviluppo di Pokémon Unite, un Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) gratuito che uscirà su Android, iOS e Nintendo Switch. Lo scorso anno SNK ha annunciato che Timi Studios realizzerà Metal Slug Code J per mobile, sebbene da allora non se ne è saputo più niente.

Il gioco più famoso di Timi Studios è Honor of Kings, che rappresenta l'apice del successo del mondo mobile e raccoglie 100 milioni di utenti. Ha debuttato sul mercato del 2015, eppure a oggi continua a essere in cima alla classifica dei giochi mobile che generano più ricavi. Secondo le stime di Sensor Tower, fra gennaio e aprile 2021 ha generato quasi un miliardo di dollari.

UBISOFT NON SMETTERÀ DI FARE GIOCHI AD ALTO BUDGET

 

Ubisoft ha annunciato i suoi risultati fiscali. Nel farlo, il direttore finanziario, Frederick Duguet, ha dichiarato che la pubblicazione di 3-4 giochi ad alto budget ogni anno sarà meno rilevante nel prossimo futuro perché "non rappresenta più un'indicazione valida delle nostre dinamiche di creazione del valore". Una frase molto da direttore finanziario, che ha portato ad alcune interpretazioni fuorvianti sulla stampa specializzata. Ossia che Ubisoft intendesse realizzare meno giochi tripla-A per dare più peso, invece, ai giochi gratuiti.

Innanzitutto: non è vero.

Duguet stava facendo riferimento a come Ubisoft genererà ricavi e come gli azionisti devono interpretare le sue previsioni. Ed è evidente che i giochi free-to-play abbiano più potenzialità da questo punto di vista. La maggior parte dei successi commerciali oggi è un gioco gratuito con microtransazioni: League of Legends, Fortnite, Honor of Kings. Per cui, se un direttore finanziario di una società videoludica deve spiegare agli azionisti quali strade intende seguire la società che rappresenta per fare più soldi, è chiaro che risponda così. Quando Ubisoft fa delle previsioni sui ricavi per l'anno successivo, lo fa sulla base del successo che si aspetta dai suoi giochi più rilevanti (come Assassin's Creed o Far Cry o The Division o Rainbow Six). Con tali dichiarazioni, Duguet ha voluto spiegare agli azionisti e agli analisti come valutare Ubisoft d'ora in poi in un contesto commerciale che è molto diverso da quello degli anni passati.


Un fotogramma di un trailer di Far Cry 6

Il maggior focus sui giochi gratuiti, in ogni caso, non va frainteso con l'idea che Ubisoft realizzerà meno giochi ad alto budget. A seguito della pubblicazione delle libere interpretazioni della stampa, la società ha specificato che "siamo entusiasti di investire di più nelle esperienze gratuite, comunque, volevamo chiarire che ciò non significa che ridurremo la nostra offerta tripla-A".

Per di più, come ha fatto notare Jeff Grubb su GamesBeat, Ubisoft sta già seguendo questa politica: è il motivo per cui i nuovi capitoli di Assassin's Creed ora escono una volta ogni due anni.

SEGA VUOLE CREARE UN "SUPER GIOCO"?

 

Un'altra questione riportata con grande enfasi, ma che merita invece di essere approcciata con qualche dubbio, riguarda SEGA. Presentando i risultati dell'ultimo anno fiscale, in una slide si parla della creazione di un " Super Gioco" come parte di una strategia mirata ad aumentare le vendite. La realtà è un po' diversa: non sappiamo se quel "Super Gioco" sia un solo progetto o sia il nome che la società ha dato alla sua strategia per l'anno fiscale 2026. Non sto dicendo che l'interpretazione della stampa specializzata (a sua volta basata su quella di Nibel) sia automaticamente sbagliata; ma che ci andrei piano.



Come si può vedere nell'immagine, si parla di uno "sparatutto in prima persona (FPS) in sviluppo presso uno studio europeo". A settembre 2018, Creative Assembly (sviluppatore di Alien: Isolation e Halo Wars 2) annunciò di star lavorando a un nuovo sparatutto a tema fantascientifico: il collegamento fra questo dettaglio e il "Super Gioco" è stato immediato. Alien: Isolation fu un gioco da 2 milioni di copie nei primi sei mesi: davvero Creative Assembly, da sola, potrebbe realizzare un "Super Gioco" da 100 miliardi di yen (circa 750 milioni di euro)? Inoltre, probabilmente la lettura di quell'immagine è sbagliata: i primi tre punti sono parte della strategia che, già dall'anno fiscale 2022, porterà alla creazione di "Super Gioco" e che include, per esempio, la possibilità di riportare sul mercato vecchie proprietà intellettuali. Probabilmente, l'FPS non c'entra niente.


In una slide successiva, SEGA, riferendosi a "Super Gioco", specifica che si intende "la creazione di titoli che possano essere espansi a livello globale". Il che supporterebbe l'idea che si tratti di una strategia più ampia e non di un singolo progetto: staremo a vedere. 



Oltre a ciò, SEGA intende estendere la portata delle sue principali proprietà intellettuali allargando i punti di contatto (per esempio portando i giochi su più piattaforme o supportando più lingue) o consolidando il coinvolgimento degli utenti (per esempio, con nuovi lungometraggi basati su Sonic, il suo personaggio più riconoscibile). SEGA ha citato alcune proprietà intellettuali che ha in cantina e che potrebbero, dopo "un'attenta valutazione", essere riesumate tramite rimasterizzazioni (conversione in alta definizione), rifacimenti (con "significative aggiunte di nuove funzioni mantenendo la giocabilità originale") o reboot (una ricostruzione del gioco mantenendo il "look and feel" del mondo della proprietà intellettuali"). Considerato il bagaglio che si porta dietro SEGA, i nomi sono eccellenti: Crazy Taxi, Virtua Fighter, Jet Set Radio, Panzer Dragoon, Altered Beast e Shinobi, fra gli altri.

Fra aprile 2020 e marzo 2021, la divisione videoludica di SEGA ha registrato un calo dei ricavi (-12%), ma ha chiuso comunque in attivo. In particolare, la società ha detto che le nuove uscite come Yakuza: Like a Dragon, Persona 5 Strikers e Football Manager 2021 hanno avuto un riscontro commerciale positivo e che complessivamente ha venduto 41,7 milioni di giochi (+46% su base annua). Come tante altre società videoludiche giapponesi, SEGA ha un solido giro d'affari basati sul pachinko, che a causa delle varie restrizioni entrate in vigore nel 2020 è stato fortemente impattato. Entro marzo 2022, che segnerà la conclusione dell'attuale anno fiscale, SEGA prevede di pubblicare 26 giochi, otto in più dell'anno fiscale precedente, ma anche di registrare un calo delle vendite (37,9 milioni di giochi) perché le persone, più libere, passeranno meno tempo in casa.

Lo scorso anno, SEGA ha venduto la quota di maggioranza che deteneva nella divisione arcade (SEGA Entertainment) a causa dell'impatto della pandemia; ha chiuso la sala giochi di Akihabara e ha spinto 650 dipendenti a lasciare volontariamente la società

UN'ALTRA ESTATE DI EVENTI DIGITALI


Sarà un'altra estate di eventi digitali. Con la trasposizione online della Gamescom 2021, inizialmente presentata con una versione ibrida, ha preso forma il calendario di appuntamento previsti fra giugno e agosto:

Oltre a questi già programmati, Microsoft ha preannunciato che terrà un evento estivo riguardante i giochi Bethesda. Inoltre, nemmeno quest'anno Sony parteciperà all'E3. Probabilmente, porterà avanti i suoi annunci attraverso State of Play dedicati (eventi più o meno brevi in streaming).

LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ DI VIDEOGIOCHI IN EUROPA È ANCORA PIÙ GRANDE

 

Embracer Group ha sede in Svezia, ma pochi la conoscono e, soprattutto, sanno che è la più grande società videoludica in Europa.

Negli anni ha acquisito importanti etichette come THQ, Saber Interactive, Coffee Stain e Gearbox Software, oltre a due studi italiani: Milestone, produttore di serie come MotoGP, e 34BigThings (Redout). Embracer vale oltre 11 miliardi di dollari, più di Ubisoft e di CD Projekt, per capirci. Ora è diventata ancora più grande perché ha acquisito altri quattro studi di sviluppo - Frame Break, Massive Miniteam, Kaiko e Appeal Studios - per 8,5 milioni di dollari.

Embracer Group è un colosso finanziario: ha otto verticali (cioè unità specializzate in un dato settore), 68 studi di sviluppo interni e oltre 7 mila dipendenti in più di 40 Paesi (secondo quanto dice sul sito ufficiale). L'amministratore delegato della società ha annunciato recentemente che gli studi di Embracer stanno lavorando complessivamente a 193 giochi.

Vuoi seguirmi? Se vuoi essere aggiornato con tutti i contenuti che pubblico, puoi dare un occhio su Facebook, Twitter o Instagram. Ho anche un pratico canale Telegram, così è più facile essere aggiornati in tempo reale. Puoi invece scrivermi rispondendo a questa email.

LE ALTRE NOTIZIE IN BREVE

 

I conti di Capcom vanno molto bene.

Supercell, produttore di giochi mobile come Clash of Clans e Clash Royale, dovrà pagare 92,2 milioni di dollari per aver violato i brevetti di una società giapponese, Gree.

Informa Tech ha comunicato i finalisti della premiazione dell'Independent Games Festival. Genesis Noir ha ricevuto il maggior numero di candidature (quattro). Tra gli altri candidati, ci sono Umurangi Generation, Spiritfarer e Say No! More.

Xbox Series X e S saranno commercializzate in Cina a giugno. Nelle scorse puntate, ho parlato delle peculiarità del mercato cinese.

Se hai mai giocato a Tetris, allora ricordi l'agonia di attendere il pezzo necessario a completare una riga. Su Github è disponibile una versione del gioco, chiamata Lovetris, che manda sempre il pezzo che serve.

Nel processo Epic contro Apple ci è finito di mezzo Itch.io, un altro negozio digitale. Apple ha puntato il dito contro i giochi che includono esplicite tematiche sessuali. Itch.io ha risposto ironicamente: "Ragazzi, hanno appena chiamato gli avvocati di Apple. Hanno detto che dobbiamo cancellare TUTTI i giochi. I giochi sono ora ILLEGALI".

Una delle ragioni per cui Ubisoft ha annunciato un gioco mobile basato su The Division: nell'ultimo anno fiscale i ricavi dal mobile sono stati appena l'8% del fatturato complessivo dell'azienda. Per altro, in calo rispetto all'anno precedente (11%).

Il responsabile dei PlayStation Studios, Hermen Hulst, ha detto a Wired che gli studi interni stanno lavorando a oltre 25 nuovi giochi per PS5 e che di questi "quasi la metà sono proprietà intellettuali completamente nuove".

Il creatore di giochi come Super Hexagon e VVVVVV, Terry Cavanagh, ha realizzato un altro gioco, ma questa volta in Roblox. Lo descrive come "un tipo di platformer 3D che è popolare su Roblox".

Il gioco piratesco di Ubisoft, Skyll & Bones, non uscirà prima di marzo 2022.

Se ti è piaciuta, valuta di condividerla

Lavoro a Insert Coin nel tempo libero che mi resta dalla mia occupazione principale, cioè quella di giornalista freelance. Nonostante ciò ho deciso di distribuire la newsletter gratuitamente.

Se ti è piaciuta e vuoi supportarla, c'è una cosa però che puoi fare: condividila e arricchisci la community. In ogni caso: grazie.
Condividi Condividi
Condividi Condividi
Inoltra a un amico Inoltra a un amico
Condividi Condividi






This email was sent to <<Indirizzo email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Massimiliano Di Marco · Via Cairoli 22 · Vigevano, PV 27029 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp