Copy

 
16 maggio 2021
NEWSLETTER N. 229

INNESCARE PROCESSI 
Individuare un comune orizzonte di impegno, all’altezza delle sfide epocali che stiamo vivendo – dalla globalizzazione alla crisi dei valori tradizionali, dallo sconvolgimento causato dal Covid al tema della solidarietà nella distribuzione dei vaccini –, è stato l’intento del dialogo tra Matteo Truffelli, presidente uscente dell’Azione cattolica italiana, e don Julián Carrón, presidente di Comunione e Liberazione, stimolati a riflettere da Ferruccio De Bortoli sulla “Fraternità e amicizia sociale” a partire dalla Fratelli tutti di papa Francesco.
In particolare, condivido l’invito a portare all’interno della politica buone idee e proposte, affinché il Paese possa misurarsi, innescando nuovi processi di bene, aprendo prospettive di speranza, creando spazi di confronto reale. Questo è anche quello che ci ha insegnato Giuseppe Lazzati, di cui il 18 maggio ricordiamo il 35° anniversario della scomparsa, invitandoci sempre a lavorare per il “bene comune”.
Con questo orizzonte di  impegno, da parte mia, ho operato sollecitando la presenza di nuovi servizi di sanità di prossimità in un quartiere di periferia, come racconto qui sotto. Questo è anche l’orizzonte sul quale sto lavorando per una nuova proposta politica da presentare prossimamente alla discussione del Consiglio comunale. Stay tuned!

Roberta Osculati
www.robertaosculati.it

Stati Generali della Natalità
Per la prima volta dal 1861, l'Italia vive un inverno demografico. Ho seguito i lavori del Forum delle Associazioni Familiari sull'urgenza di invertire la tendenza. A ciò si unisce anche l’attesa dell’assegno unico universale per i figli fino a 21 anni, già approvato dal Governo, ma slittato al 2022. 
Sanità territoriale al quartiere Adriano
Votata la mia proposta di portare nuovi servizi socio-sanitari di prossimità ed eventuali servizi culturali per il benessere collettivo nell’Adriano Community Center.
Rinasce piazzale Loreto

Presentato il nuovo progetto: più aree pedonali, alberi, attraversamenti e la pedonalizzazione del primo tratto di via Padova. In via Porpora un asilo e spazi per il coworking.

Il nuovo Giuriati nel campus del Politecnico
Inaugurato il rinnovato centro sportivo nel cuore di Città studi, costruito nel 1929: un nuovo volto, nuovi sport e servizi per il quartiere, gli studenti e la città tutta.
Vento di cultura a Baggio

La biblioteca rionale di Baggio, rinnovata e ampliata con una nuova sala polifunzionale, si conferma luogo condiviso di conoscenza e aggregazione sociale.

I lavori del Consiglio comunale
Proseguono regolarmente le sedute del Consiglio comunale, ora in modalità mista, e le commissioni consiliari della settimana, sempre in modalità videoconferenza. È possibile seguire entrambe sul sito del Comune di Milano.

Bandi e concorsi
Per visionare bandi, concorsi e premi, apri il link


Appuntamenti
Mercoledì 19 maggio, alle 21: partecipo al dibattito “Un’idea di scuola nel 2021”, organizzato dal Circolo Ius Dem insieme al Pd di Genova. Incontro trasmesso sulla pagina Facebook @PDIusDem e PartitoDemocraticoGenova.

Venerdì 21-domenica 23 maggio: appuntamenti con “PeriferiArtMi” per conoscere gli antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia – Assiano, Basmetto, Cavriano e così via per 166 toponimi diversi – attraverso i beni artistici, architettonici, paesaggistici e museali. Calendario su www.periferiartmi.it

Twitter
Facebook
Website
Copyright © 2021 Roberta Osculati, tutti i diritti riservati.


Vuoi gestire l’invio di queste email?
Modifica le tue preferenze oppure disiscriviti.

Email Marketing Powered by Mailchimp