Copy
Guarda questa e-mail sul tuo browser

Newsletter del Comune di Montecchio Emilia
22 Maggio 2021

Il virus viaggia ... ma ci sono i vaccini

I dati in sintesi.


Continua a salire il numero dei nostri cittadini che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.
Siamo ormai ad una persona ogni tre con oltre 3.300 vaccinati.
Buone notizie anche sul fronte sanitario con i positivi che sono nuovamente scesi al di sotto delle 60 unità,
Dei 54 positivi quasi la metà sono sotto i 40 anni.
Non si registrano nuovi decessi.

Mercoledì seconda serata sala della Rocca

 


In diretta su Teletricolore
e su https://montecchioemilia.civicam.it/

Per chi volesse rivedere la prima serata

la trovate qui


La prima serata ha trattato due argomenti molto sentiti dai nostri cittadini, la situazione degli odori che, nei mesi primaverili ed estivi vengono percepiti, a macchia di leopardo, in varie zone di Montecchio soprattutto al salire e al calare del sole.
I relatori ed in particolare il Dott. Davoli esperto tossicologo dell’Università Negri di Milano, hanno rassicurato che non ci sono sostanze dannose per la salute ma che purtroppo a livello olfattivo riusciamo a percepire in modo deciso anche basse concentrazioni di sostanze odorigene con gli effetti più volte segnalati dai cittadini.
Entrambi hanno sottolineato come l’azienda sta facendo il possibile per trovare una soluzione. Sono stati cambiati i filtri senza purtroppo gli effetti sperati e adesso sono in corso altri interventi che ci si augura aiutino a risolvere il problema.
Alla domanda perché questo non accedeva in passato, la risposta è che per il bitume adesso vengono utilizzati additivi che rendono il prodotto più sicuro e duraturo ma questo in particolari situazione climatiche (come nel nostro caso e in altre zone d’Italia), crea gli effetti odorigeni indesiderati.
Il Sindaco ha rimarcato l’importanza che si arrivi al più presto ad una soluzione.
Il secondo tema segue una raccolta di firme da parte di cittadini che lamentano il passaggio di mezzi pesanti e auto in numero abnorme tra la rotonda della Coop e la direttrice Reggio / Parma.
Il Sindaco ha evidenziato che uno degli obiettivi primari di questa amministrazione è portare il traffico di passaggio fuori dal centro abitato anche se questo non avviene dall’oggi al domani. Come soluzione ponte si è deciso di intervenire da un lato deviando verso Via Beata Vergine della Sedia e ritorno da Via XX Settembre il traffico in direzione Reggio e San Polo (dimezzando il flusso) e di fermare con sanzioni pesanti i mezzi che non sono autorizzati a circolare provenienti da Sant’Ilario.
Nelle prossime due serate si cercherà di dare risposte più strutturate a questi problemi parlando delle soluzioni che si sta cercando di mettere in atto. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire la diretta.

Il 2 giugno i diciottenni in Piazza.

Anche quest'anno la cerimonia si svolgerà in piazza Repubblica, quindi all'aperto, per garantire maggiore sicurezza.
I neo diciottenni (da soli, senza familiari o amici per garantire distanza e sicurezza), attesi in piazza mercoledì 2 giugno alle ore 18.00, occuperanno ognuno una propria postazione.
Sarà il Sindaco con gli Assessori a consegnare le Costituzioni, saranno inoltre presenti i volontari di Avis e Proloco con un omaggio simbolico per i giovani
Tutti possono seguire la diretta dal sito del Comune https://montecchioemilia.civicam.it
La motivazione dell'orario é dovuta al fatto che il Prefetto di Reggio Emilia, nell'occasione della ricorrenza (prevista per le ore 10.00 in piazza della Vittoria), ha intenzione di consegnare una copia della Costituzione ad un neo diciottenne per ogni comune della provincia, accompagnato dal proprio Sindaco. 

Centri estivi ai nastri di partenza.


Con l’avvicinarsi della fine della scuola, i centri estivi accelerano i preparativi, già iniziati da diverse settimane. Anche quest’anno il clima è un po’ di incertezza, in attesa delle linee guida nazionali che stabiliscono i criteri fondamentali per le misure da adottare per limitare il rischio di contagio da COVID19: rapporti numerici, stabilità dei gruppi, possibilità di svolgere attività con esterni, triage, sanificazione, e molto altro.
Si attende un allentamento rispetto alle severe regole del 2020, quando il centro estivo rappresentava il primo “ritorno in società” per i bambini e i ragazzi, dopo i mesi di chiusura della scuola.
Infatti già le prime bozze lasciano trapelare ad esempio gruppi più ampi, ma i soggetti organizzatori responsabilmente attendono le versioni ufficiali per promuovere i dettagli definitivi della propria offerta, e per avviare le iscrizioni.
A Montecchio lo scenario riflette esattamente questa situazione.
Possiamo comunque fare qualche anticipazione su quanto ad oggi di nostra conoscenza, che potrebbe anche arricchirsi di altre offerte:
  • Il Comune di Montecchio Emilia 
  • La Polisportiva l’Arena 
  • l’Associazione Tutti Fuori 
  • l’Istituto Santa Dorotea 
  • l'Oratorio Don Bosco di Montecchio Emilia
  • l'Oratorio San Giovanni Paolo II di Aiola
per maggiori informazione e dettagli Continua...

 

L’Unità Pastorale Beata Vergine dell’Olmo, con le due Parrocchie di Montecchio e Aiola sono in festa.


Oggi, vigilia di Pentecoste verrà infatti ordinato Sacerdote, dal Vescovo di Reggio Emilia il Diacono Don Marcello Mantellini che da alcuni mesi svolge la sua attività pastorale nella nostra città.
Domenica alle ore 10:00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Donnino la Comunità lo accoglierà per celebrare insieme la sua “Prima Messa” un momento importante che ci auguriamo possa essere l’inizio di una Missione rivolta ai bisognosi nello spirito di accoglienza portato avanti da Papa Francesco.

 

 

Alpini, panchine e tanti volontari.

 

E’ bello girare in un Comune in ordine e pulito?
Sembra una domanda retorica ma è quello a cui stiamo assistendo grazie ai nostri Alpini e ai volontari che in poco tempo stanno cambiando il modo di vivere Montecchio.
Nei giorni scorsi sono passato vedendo questi nostri “nonni”, mi piace chiamarli così, che armati di carta vetrata e pennello pitturavano una panchina facendola rinascere (in pochi giorni sono state sistemate più di 100 pachine).
Mentre andavo verso Aiola ho visto volontari in bicicletta che si fermavano, lungo la tangenziale a raccogliere la robaccia buttata per la strada.
Ho visto volontari tagliare il verde in una rotonda e in due parchi raccogliendo anche i rifiuti lasciati da altri cittadini. 
Dall’Enza si stanno raccogliendo sacchi di rifiuti abbandonati (addirittura una vasca idromassaggio e una carcassa d’auto ....  n.d.r.).
Questa è la Montecchio che ci piace, fatta di persone che amano stare insieme e fare comunità e non quella che butta a terra le cose anche se vicino ci sono i cestini per la raccolta, quelle che lasciano la sporcizia dei loro cani senza fermarsi a raccoglierla (negli appositi contenitori rossi) lordando oltre alle aree verdi, dove giocano i bambini, il centro storico e  i marciapiedi , quelle che rovinano gli arredi urbani facendoci spendere soldi che potrebbero essere destinati a rendere più bello il paese.



E’ un invito a tutti a collaborare per fare rinascere il nostro Paese per troppo tempo bloccato dall’emergenza sanitaria.
Abbiamo bisogno di altri volontari per il verde,  per fare partire con la PRO-LOCO le attività estive e aiutare la ripartenza del Marabù.
#MONTECCHIOHABISOGNODITE

Zanzara Tigre.

Impariamo a limitarne la presenza e la diffusione.


Il Comune di Montecchio Emilia partecipa al progetto regionale di sorveglianza e lotta alla Zanzara, assumendosi l'impegno di adottare gli interventi necessari per ridurre la presenza e controllare l'infestazione di questo insetto e degli altri insetti vettori di malattie virali.
L'Amministrazione comunale e tutta la Regione Emilia-Romagna hanno adottato un'ordinanza sanitaria, che resta in vigore dal 15 aprile fino al 31 ottobre di ogni anno, nella quale è fatto obbligo a tutti i cittadini di effettuare trattamenti larvicidi e di adottare pratiche preventive volte a limitare la popolazione di zanzara sul territorio comunale.

continua ... sul sito del Comune di Montecchio Emilia

per saperne di più qui

Bracconaggio.
Questa non potrà mai essere la strada giusta.


A costo di risultare ripetitivi, ci sentiamo di dover di nuovo provare a parlare di bracconaggio, attraverso questa clip.
Questo si legge sulla pagina Facebook di Wolf Apennine Center (pagina Facebook qui). 
L’obiettivo è quello di far capire all’opinione pubblica che un evento di bracconaggio non è una rarità, qualche cosa che “si può accettare”, ma che ormai ha più la connotazione di una guerra nascosta con numeri davvero importanti e sempre più spesso taciuti.
Nelle scorse settimane, come sempre più spesso capita, abbiamo raccolto numerose evidenze di lupi vittime di atti di bracconaggio, tra cui diversi individui morti in seguito ad avvelenamento e uno ancora in vita costretto a trascinarsi oltre un metro di cavo d’acciaio, stretto intorno al collo.

Per vedere il video qui

Notizie in breve

Riprende il Mercatino della Domenica.


Anche a Montecchio Emilia riprende il mercatino dell’antiquariato.

Domenica 23 maggio, dalle 7 fino a sera, l’Associazione Culturale “La Vecchia Montecchio”, propone il primo mercatino del “Robi Veci” dopo la pandemia.
Una ripartenza che a Montecchio Emilia era attesa e che, come da tradizione, vedrà la città capodistretto della Val d’Enza, riempire le proprie strade e la piazza antistante le mura, di bancarelle che, in sicurezza, proporranno merce per collezionisti e amanti dell’antiquariato. Riprenderà anche il servizio ristoro da parte di Pro Loco Montecchio, che realizzerà il Gnocco fritto dalle 10 alle 18, curando anche il servizio ristoro.

Castello di Montecchio Emilia domenica aperto.


Domenica 23 maggio dalle 15 alle 19 per una visita emozionante e unica. 
Dal sepolcreto di epoca medievale fino alle cima del torrione, un percorso che vi farà attraversare quasi mille anni di storia.


Pagina Facebook Comune di Montecchio Emilia qui

#sorgivaintour al Mic di Faenza


Per seguire  qui

 

Nuovo appuntamento per la pulizia di Montecchio.


PuliAMO Montecchio
info qui

Ritrovo ore 15.30
E’ gradita la conferma ai seguenti numeri:
Bertani Fabio 3498576330
Mauro Rossi 329 896 9506

Uscita sconsigliata ai Bambini per la vicinanza della tangenziale.
Il ritrovo è nel parcheggio della pista ciclabile zona F.Dieci o alla fine di Str. S.Rocco, in base a quanti saranno i volontari si faranno piccoli gruppi per mantenere il distanziamento e si cercherà di diramarsi in tutte le direzioni per cercare di coprire la maggior area possibile, indicativamente l’attività si concluderà verso le 16:30.
Attrezzatura consigliata: scarponi, pantaloni lunghi, gillet alta visibilità (Fortemente consigliato)(quello della macchina va benissimo), guanti e pinza.
Se sarà possibile (in base a quanto ci sarà fornito) metteremo a disposizione di chi ne sarà sprovvisto il materiale necessario.

La Proloco cerca volontari per l'estate.


La zona gialla  dell'Emilia Romagna e il barlume di una luce che consente un rinnovato ottimismo sulla possibilità di riproporre attività in presenza , hanno riacceso l'entusiasmo nella Pro Loco di Montecchio Emilia
Continua ...

La redazione allargata ringrazia.


Ringraziamo per i contributi ricevuti nella redazione di questa newsletter:

La redazione allargata:
Bruno, Fabio, Paolo, Massimo, Gianluca, Selenia, Giorgio, Marco M., Michele, Alessandro.

e in specifico per questo numero:
Bruno Aleotti, Assessore
Alessandro Zelioli
Fausto Torelli  Sindaco
Elena Terenziani, Assessore
Mara Bertani
Fabio Bertani

 
Iscriviti alla newsletter
Facebook
Website
Copyright © Comune di Montecchio Emilia Tutti i diritti riservati.
P.zza della Repubblica, 1 - Tel. 0522.861811 - Fax 0522.864709 - P. IVA 00441110350

Informazioni sul trattamento dei dati personali - ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Le Newsletter del Comune di Montecchio Emilia sono distribuite via e-mail - in automatico e gratuitamente. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Comune di Montecchio Emilia e volti a favorire la conoscenza delle attività svolte dal Comune.
Il titolare del trattamento è il Comune di Montecchio Emilia con sede in Piazza della Repubblica n. 1 42027 Montecchio Emilia;e-mail: ufficiosegreteria@comune.Montecchio-emilia.re.it; PEC: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it ; centralino: 0522.861811
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Comune o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la regolazione del trattamento che riguarda o di opporsi al trattamento (artt.15 e ss. Del Regolamento) .L'apposita istanza al Comune è presentata contattando il Responsabile per la Protezione dei dati per il Comune di Reggio Emilia, Lepida SpA Via della Liberazione, 15 Bologna Tel 051/6338800 email: dpo-team@lepida.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali siano riferiti attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo Garante per la privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

il nostro indirizzo di posta è:
biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi queste email?
Puoi annullare l'iscrizione a questo elenco .

www.comune.montecchio-emilia.re.it






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Comune Montecchio Emilia · Piazza della Repubblica · Montecchio Emilia, Re 42027 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp