Copy
Newsletter n. 11
NEWS
Catania, alla Scuola universitaria di Medicina
la qualificazione del medico "per i cittadini"
“La qualificazione del Medico per la tutela della Salute: Integrazione nel SSR, Umanizzazione, Empowerment, Equità” è il titolo dell’attività di didattica elettiva (ADE) rivolta agli studenti (I-VI anno) del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, coordinata dal Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia prof. Agostino Palmeri e sotto l’egida del comitato scientifico composto dalla prof.ssa Margherita Ferrante (ordinario di Igiene generale e applicata, Direttore Igiene ospedaliera del “Policlinico – San Marco” di Catania), e dal prof. Pieremilio Vasta (Presidente Comitato Consultivo del Policlinico e coordinatore regionale Rete Civica della Salute). Questa ADE (qui razionale e programma) è un primo passo di approccio conoscitivo degli elementi salienti del vero processo di aziendalizzazione della sanità, da condurre a corretta interpretazione normativa attraverso adeguata formazione del management sanitario. Una alfabetizzazione indispensabile alla conoscenza del complesso sistema sanitario devoluto alle Regioni. Una premessa ineludibile per saper esservi dentro, come legittima aspirazione di ogni laureato in medicina ed interesse generale della collettività. Il necessario aggiornamento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è, insieme, richiesto dal Sistema Universitario Nazionale ed atteso dai suoi stakeholder (continua).
Sopra: l'articolo pubblicato dal quotidiano regionale "La Sicilia", edizione 11.05.2021
Vaccinazioni domiciliari
La7 intervista il dott. Gullotta
coordinatore RCS Catania


Le vaccinazioni anti Covid domiciliari nel Catanese sono state al centro di un servizio della trasmissione Tagadà di La7. Protagonista il dottor Salvatore Gullotta, medico di famiglia e coordinatore provinciale della Rete Civica della Salute per la città metropolitana di Catania (continua).
A Siracusa la RCS
distribuisce gel igienizzante
donato dalla CRI


La Croce Rossa ha donato all'ASP Siracusa 5mila flaconcini di gel igienizzante che verranno distribuiti all'utenza dell'Hub vaccinale "Urban Center" dai Riferimenti Civici della Salute del territorio, coordinati da Andrea Romano. I Riferimenti operano infatti quotidianamente a supporto delle vaccinazioni (continua).
Giornate speciali di vaccinazione
a Mirabella Imbaccari in "squadra"
RCS,
Comune, Asp e medici

Due giornate speciali di vaccinazione anti Covid dedicate ai pazienti ultra ottantenni a Mirabella Imbaccari.. L’iniziativa, programmata in via eccezionale nella cittadina, priva di hub vaccinale, è il risultato di un lavoro di squadra nato su impulso del Riferimento Civico della Salute di Caltagirone, Savina Vigilanza (continua). 
.

Notizie dal territorio

Clicca sull'immagine per leggere la notizia
La Giornata dell'Infermiere
Ospedale Cervello, Palermo
Riapre Ginecologia no Covid
Regione Sicilia
Isole minori Covid free
ASP Trapani
Incontro con i sindacati il 20
LILT Ragusa
Prevenzione oncologica
Vuoi partecipare attivamente alla Rete Civica della Salute? Puoi diventare Riferimento Civico della Salute della tua città (clicca qui). Vuoi rimanere aggiornato sulla sanità, gli stili di vita salutari, il sistema salute? Iscriviti come Cittadino Informato (form).
PRIVACY POLICY QUI
Copyright © 2020 RCS all rights reserved
Qui puoi AGGIORNARE LE PREFERENZE
oppure CANCELLARE LA TUA ISCRIZIONE






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete Civica della Salute · Piazza Ottavio Ziino · Palermo, PA 90100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp