Copy

AIOL - Associazione Italiana
di Oceanologia e Limnologia

Cari soci e amici dell'AIOL,

in questa edizione delle BN, in particolare evidenza la proroga della scadenza per la sottomissione degli abstract per il XXV Congresso AIOL (30 giugno - 2 luglio 2021) fino al 24 maggio 2021 e un'importante iniziativa editoriale per giovani ricercatori a seguito del recente Incontro Dottorandi AIOL-SItE. Con un messaggio del Presidente, ricordiamo inoltre che sono aperte le candidature per il rinnovo del CdP per il biennio 2022-2023.
 
Con preghiera di diffusione.
Nico Salmaso, Domenico D'Alelio & Monica Tolotti

Proroga

XXV Congresso AIOL
30 giugno - 2 luglio 2021, evento online

Contributi innovativi dell’oceanologia e della limnologia alla conoscenza, al recupero e alla salvaguardia delle risorse acquatiche minacciate dai cambiamenti globali
Strumenti e approcci innovativi nelle scienze acquatiche in un mondo che cambia

 


Care/i Colleghe/i,

vi informiamo che, a seguito di numerose richieste, la scadenza per l'iscrizione al congresso AIOL 2021 con presentazione di abstract è stata prorogata al

 24 maggio 2021
 

Il congresso si terrà esclusivamente in modalità on-line e non prevede costi di registrazione: sarà sufficiente essere in regola con l'iscrizione all'AIOL e con il pagamento della quota sociale 2021:  
Iscrizione AIOL
Il congresso è organizzato in sessioni plenarie e in sei sessioni speciali.

Oltre a Opening lecture e alle Plenary lecture (su invito) sono previsti Presentazioni orali (20 minuti) e Poster (5 minuti).

Nell’ambito del congresso l’AIOL mette a disposizione tre premi a cui potranno candidarsi i soci AIOL under 35 non strutturati:
  • due premi dedicati alla memoria di Giuseppe Morabito per la migliore presentazione orale e per il miglior poster
  • un premio per la migliore pubblicazione su rivista scientifica internazionale (anche in questo caso la scadenza per la sottomissione delle candidature è prorogata al 24 maggio 2021)
Tutte le informazioni relative al congresso sono disponibili nella seconda circolare (aggiornata): 
Seconda circolare
Il Comitato Organizzaotore:
Silvia Bianchelli
Mauro Celussi
Diego Copetti
AIOL
Comunicazione 

Rinnovo CdP AIOL biennio 2022-2023


Care Socie, Cari Soci,

Vi comunico che, sulla base dello Statuto AIOL e del Regolamento, è prevista l’elezione del Presidente, del Vice Presidente e di 7 Consiglieri del Consiglio Direttivo per il biennio 2022-2023.
Le elezioni sono svolte su candidature proposte dai Soci e presentate al Presidente almeno 15 giorni prima dell’Assemblea dei Soci, prevista per l’1 luglio 2021.
I candidati sono tenuti a presentare, in una pagina, un breve CV e Idee e proposte per l’eventuale rinnovo del mandato o per il nuovo mandato. Le candidature saranno pubblicizzate sul sito dell’AIOL.

Le modalità di votazione saranno comunicate nelle prossime settimane.

 
Un caro saluto
Il Presidente AIOL
Nico Salmaso
Reminder

Advances in Oceanography and Limnology
Special Issue

 
The journal Advances in Oceanography and Limnology (AIOL Journal), i.e., the official publication forum of the Italian Association of Limnology and Oceanology (A.I.O.L.), announces the upcoming opening of a 
 
special issue strictly dedicated to young minds (PhDs and young post-docs) working in the broad field of aquatic sciences.

Participants to the last Meeting of young members of AIOL and SItE (the Italian Society of Ecology), plus other scholars working on similar fields, are invited to send their contributes following the authors’ guidelines available at the journal link:
AIOL journal guide
The deadline for sending the manuscripts is July 20th 2021.

We invite all the people interested to visit the site in the next weeks for further information.

Guest editors:
Vincenzo Donnarumma (Stazione Zoologica Anton Dohrn),
Giulia Cipriano (Department of Biology, University of Bari),
Monia Magri (Department of Chemistry, Life Sciences and Environmental Sustainability, University of Parma & Marine Research Institute, University of Klaipeda),
Luis Montilla (Stazione Zoologica Anton Dohrn),
Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica Anton Dohrn)
            Scuole estive

          Comunicazione della ricerca
         scientifica (CRS)

                                         luglio - agosto 2021

A tutti gli interessati, 
desidero segnalare le scuole estive dedicate alla comunicazione della ricerca scientifica (CRS) 2021.

Quest'anno le scuole saranno tre: due di I livello (una in italiano, una in inglese) e una di II livello, rivolta a giovani ricercatori che abbiano già partecipato a un corso o scuola CRS. Si svolgeranno a Viterbo, con lezioni all'aperto e, quando necessario, al chiuso, nel rispetto delle norme imposte da questo tempo.

Dal 2020, è stato istituito il Fondo CRS "Narciso Avanzo", grazie all'iniziativa di alcuni ex partecipanti che intendono sostenere la formazione CRS di loro colleghi meritevoli e privi di mezzi. Anche quest'anno, sono messe a disposizione borse di studio per favorire la partecipazione degli studenti interessati. Sono in particolare rivolte a dottorandi o post-doc che abitano in regioni diverse da quella che ospita la scuola CRS e che svolgono il dottorato senza borsa di studio o non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca.

Di seguito vi segnalo le scuole estive CRS 2021, con la scadenza di invio del modulo di iscrizione e il link al sito CRS sul quale trovare il programma e maggiori dettagli.


1) Scuola estiva CRS I livello in italiano: 24-26 agosto 2021
La scadenza per inviare il modulo di iscrizione è il 15 luglio.
Nell'ambito del Fondo CRS "Narciso Avanzo", viene messa a disposizione quest'anno una borsa di studio pari a 350 euro per giovani ricercatori che abitano in regioni diverse dalla sede ospitante, meritevoli e privi di mezzi (che svolgono il dottorato senza borsa di studio o che non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca).
Le informazioni e la scadenza per candidarsi alla borsa di studio sono consultabili sul sito CRS al seguente link: http://comunicazionericercascientifica.it/scuole-estive-crs-2021/

2) Scuola estiva CRS II livello: 20-22 luglio 2021
La scuola di II livello è riservata a giovani ricercatori che abbiano partecipato ad almeno un'attività CRS, sia essa il corso o la scuola.
La scadenza per inviare il modulo di iscrizione è il 15 giugno.
Nell'ambito del Fondo CRS "Narciso Avanzo", viene messa a disposizione una borsa di studio pari a 150 euro per giovani ricercatori che abitano in regioni diverse dalla sede ospitante, meritevoli e privi di mezzi (che non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca).
Le informazioni e la scadenza per candidarsi alla borsa di studio sono consultabili sul sito CRS al seguente link: http://comunicazionericercascientifica.it/scuole-estive-crs-2021/

3) Scuola estiva CRS I livello in inglese: 3-5 agosto 2021
Questa scuola CRS è rivolta a giovani ricercatori non italiani, che svolgono il dottorato in Italia o all'estero.
La scadenza per inviare il modulo di iscrizione è il 30 giugno.
Nell'ambito del Fondo CRS "Narciso Avanzo", vengono messe a disposizione due borse di studio pari a 150 euro ciascuna per giovani ricercatori meritevoli e privi di mezzi (che non possono usufruire della sponsorizzazione da parte del proprio ente di ricerca).
La borsa è indirizzata in particolare a dottorandi che abitano nel bacino del Mediterraneo (Maghreb, Medio Oriente e Balcani) o nei continenti africano e centro-sud americano.
Le informazioni e la scadenza per candidarsi alla borsa di studio sono consultabili sul sito CRS al seguente link: http://comunicazionericercascientifica.it/en/csr-school-2021/

 
Maria Flora Mangano

Ph.D. Biochemistry, invited professor of communication of scientific research
Ph.D. Intercultural Humanistic Studies, invited professor of dialogue among cultures
e-mail: info@comunicazionericercascientifica.it

 
Registration link
        
Assegno di Ricerca

 
      Progetto "BRIDGES"
Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science

 

Care e cari

condivido notizia di bando per un Assegno di ricerca sul progetto "BRIDGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science" finanziato da Fondazione Cariplo e di cui sono coordinatrice (2021-2023).

La ricerca riguarderà lo studio delle narrazioni - implicite ed esplicite - dei ricercatori italiani nelle pratiche di ricerca e nel dibattito italiano in relazione a temi socio- ecologici complessi e controversi.
 

Scadenza del bando:  25 maggio 2021
 

Codice bando: IREA-AR007-2021-MI  protocollo 953 del 30/04/2021
Tematica di ricerca: Studi sociali su Scienza, Tecnologia e Società: le narrazioni - implicite ed esplicite - dei ricercatori italiani nelle pratiche di ricerca e nel dibattito italiano in relazione a temi socio- ecologici complessi e controversi.
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Filosofia, Fisica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze biologiche, Scienze dell'educazione, Scienze della cultura, Scienze politiche, Sociologia o equipollenti, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004); curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
Requisiti specifici: Documentata esperienza, almeno biennale, nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 del bando ed in particolare nel seguente ambito: - metodologie di ricerca sociale mediante approcci qualitativi (osservazione diretta e/o partecipante; interviste in profondità; analisi dei documenti) e/o quantitativi (analisi bibliometrica con topic clustering di database di ricerca, conduzione di indagini campionarie, analisi statistica dei dati con uso di sistemi di elaborazione dati R, Python, SPSS o STATA), con particolare riferimento allo studio del ruolo della comunità scientifica nell’interazione tra scienza e società e delle sue narrazioni intorno a temi socio-ecologici complessi. Costituirà titolo preferenziale master o corso di specializzazione in scienze della comunicazione/giornalismo, oppure scienze della sostenibilità o in Scienza, Tecnologia e Società (STS) o l'uso della social media sentiment analysis su questi temi.  
Numero assegni: 1
Sede: Milano
Scadenza domanda: 25/05/2021

 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: 

Bando

Alba L'Astorina
 

Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente - Consiglio Nazionale delle Ricerca (IREA - CNR), via Corti 12 - 20137 Milano 

Studi Sociali su Scienza, Comunicazione ed Educazione
BRidGES - Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science Project

Coordinator https://www.fondazionecariplo.it/it/storie/ricerca/le-donne-della-ricerca.html

lastorina.a@irea.cnr.it
cell: 3339858579

Iniziativa di raccolta
immagini fotografiche per AIOL

 
Cari Soci e amici dell'AIOL,
 
con questa comunicazione abbiamo il piacere di dare il via ad un'iniziativa di raccolta di immagini fotografiche inerenti a vari aspetti degli ecosistemi di acqua dolce e marini, con preferenza per siti che sono stati , o sono attualmente, oggetto di studio da parte dei soci AIOL o di altri ricercatori/enti.  
 
L'iniziativa nasce dall'esigenza di disporre di immagini libere da copyright per le varie iniziative e attività AIOL. Inoltre, la circolazione delle immagini e delle informazioni allegate contribuirà a metter in risalto e divulgare in ambito AIOL ed esternamente i siti e le attività di ricerca di soci, studenti, simpatizzanti.

Le immagini potranno essere inviate alla casella di posta elettronica della Segreteria AIOL (segreteria.aiol@gmail.com) utilizzando l'apposito modulo. 

Le immagini raccolte potranno essere riprodotte e utilizzate da AIOL per il sito, BN e rivista AIOL, i contributi AIOL sui social network, oltre che per la realizzazione di iniziative di outreach, divulgazione, promozione promosse dall'Associazione. Ogni immagine pubblicata citerà il nome dell'autore.

Il regolamento completo dell'iniziativa, riguardante anche il trattamento dei dati personali, e il modulo di partecipazione sono riportai ai seguenti link:
 
Regolamento
Modulo di partecipazione
Il Consiglio di Presidenza AIOL
segreteria.aiol@gmail.com
Advances in Oceanography
and Limnology

 
 Call for papers


 
       The Advances in Oceanography and Limnology is
      the official publication of the Italian Association of
      Limnology and Oceanology.

 
AIOL journal
The AIOL Journal publishes original research articles and reviews on different topics and novel discoveries in the fields of limnology and oceanography. Papers may deal with different physical, chemical and biological aspects, including biomolecules, populations and communities, ecosystem functioning and interactions between global change and ecosystems.

The Journal is indexed in Scopus, Biological Abstracts, BIOSIS previews, Zoological Record, DOAJScimago, Q2 in Aquatic Science
 
The Journal is open access and is supported by the Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia and the Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
 
Proposals for the publication of special issues as guest editors should be addressed to the editors in chief, apusceddu@unica.it (oceanology) and nico.salmaso@fmach.it (limnology).
AIOL Breaking News Policy
La mailing list delle Breaking News AIOL comprende 606 iscritti.
Website
Website
Twitter
Twitter
Facebook
Facebook
Copyright © AIOL - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, All rights reserved.

Our mailing address is:
segreteria.aiol@gmail.com

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
AIOL · Largo Tonolli 50 · Pallanza (Verbania), Italy 28922 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp