Copy

S.LI.DES. Project
Newsletter #4

E' nata la nuova dashboard di progetto!

È disponibile il prototipo della dashboard di progetto, un pannello di controllo che, attraverso un'interfaccia web, consentirà a tutti i partner ed alle Amministrazioni Comunali di valutare le prestazioni turistiche e non delle città, l'andamento dei flussi di visitatori nell'area e la distribuzione delle attività artigianali.

La dashboard raccoglie dati sulle “performance” delle città e integra i modelli di mobilità che raccolgono informazioni attraverso sensori e telecamere. Il suo scopo è supportare la pianificazione di strategie turistiche e promozionali. Sarà utile disporre di un unico punto di dati e informazioni sulle città, relative a diverse aree chiave di analisi, e disporre di un pannello web che aiuti a visualizzare rapidamente le principali tendenze all’interno delle città, in un formato user friendly, con un focus su turismo, mobilità urbana, identità culturale e artigianato.

Nella dashboard sono resenti 6 sezioni principali:

  • La città a colpo d'occhio
  • Turismo
  • Cultura e Artigianato
  • Ambiente
  • Accessibilità e Mobilità
  • Attrattività della città

La dashboard sarà utile anche per implementare le azioni pilota che ogni città realizzerà per generare valore aggiunto nella promozione sostenibile dei beni culturali materiali e immateriali, con un focus sulle attività artigianali.

Usare i dati per decidere:
opportunità e sfide per le città turistiche


Lo scorso 10 maggio si è svolta una presentazione ufficiale del progetto S.LI.DES. durante l'edizione digitale della BIT di Milano con la partecipazione di diversi esperti di settore. Un panel, organizzato da CISET, durante il quale sono state presentate le caratteristiche salienti del progetto ed evidenziate le difficoltà che le città e le destinazioni turistiche in genere incontrano nello sviluppo di sistemi decisionali basati su datahub integrati.

L’evento ha offerto l’occasione alle tre città partner italiane (Venezia, Ferrara e Bari) per discutere dell’importanza di integrare diverse tipologie di dati per sviluppare nuovi prodotti, itinerari e strategie.

Valeria Minghetti (CISET), Elisabetta Piccin (Comune di Venezia), Lisa Pietropaolo (Comune di Bari) e Massimo Poletti (Comune di Ferrara) hanno anche spiegato cosa si aspettano le rispettive città dal progetto, relativamente alle loro politiche turistiche e quali azioni pilota verranno avviate per testare la nuova dashboard creata.

Clicca qui per vedere ed ascoltare il panel

Le attività di S.LI.DES. per la ripresa
dei flussi turistici in Croazia


L'economia del turismo è stata duramente colpita dalla pandemia di COVID-19, ma la ripresa dei flussi turistici può offrire l'opportunità di sviluppare nuove politiche di governance per un futuro turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e del patrimonio culturale. S.LI.DES. ha implementato diverse soluzioni tecnologiche nelle città croate coinvolte nel progetto, per fornire agli stakeholder informazioni in tempo reale sulle presenze turistiche e sulle loro dinamiche.

A Sibenik la raccolta dati utilizza telecamere intelligenti installate in alcuni punti di interesse, che eseguono un conteggio delle persone nell'area monitorata e misurano i flussi di persone attraverso barriere virtuali. A Dubrovnik si è approfittato dell'esistenza di molti punti di accesso wifi distribuiti sul territorio. L'agenzia di sviluppo di Dubrovnik DURA, infatti, ha recentemente istituito 9 nuovi punti di accesso wireless per internet gratuito nelle aree pubbliche all'interno della Vecchia Città. In questo modo, la rete wireless esistente è stata estesa e la rete è disponibile per tutti i cittadini ei visitatori del centro storico cittadino. Tutti questi punti di accesso per la connessione wireless gratuita registreranno il movimento, nonché l'aumento, del numero di visitatori nei punti focali, con l'obiettivo di reindirizzare le folle di turisti verso luoghi meno visitati ma comunque di grande importanza culturale. In questo caso il sistema conta quanti cellulari diversi si connettono alla rete wifi e riconosce la presenza dello stesso dispositivo in luoghi diversi tramite un ID anonimo. Il sistema è stato integrato con le telecamere esistenti che misurano il flusso di persone agli ingressi del centro storico.

I dati vengono poi raccolti nel datahub del progetto e le informazioni rilevanti vengono mostrate nella dashboard. I dati, inoltre, sono integrati anche nei modelli di mobilità di S.LI.DES. che consentono una ricostruzione dinamica della mobilità turistica nell'intera rete stradale. La combinazione in tempo reale di dati e modelli dinamici è uno degli approcci innovativi del progetto, che può costituire la cornice per la realizzazione delle azioni pilota per il miglioramento dell'offerta turistica.
Facebook
Twitter
Website
Subscribe to our newsletter!
Click here






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Slides Project - Interreg Italy-Croatia · Via Cairoli 13 · FERRARA, Ferrara 44121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp