Copy
Join the group!
Website
 
PER UNA DIDATTICA A DISTANZA
DOVE A INSEGNARE SONO GLI ALUNNI

 
Lavorano insieme da gennaio, per raccontarsi e raccontare, scambiarsi conoscenze ed esperienze, raccogliere opinioni ed emozioni.
Sono gli alunni delle 20 classi del progetto, in Italia (IC Bosco Chiesanuova, Verona e I.S. Abbé Trèves, Valle d’Aosta), Spagna (CEIP Espiñera-Aldán in Galizia), Croazia (Scuola Superiore di Vela Luka), Cipro (Olimpion School) e Grecia (Volissos School): 5 classi di scuola primaria, 6 di scuola secondaria di primo grado, 9 di scuola superiore, tutte scuole di montagna e di piccole isole.
Si sono conosciuti online raccontando il loro territorio, la sua natura e le sue ricchezze; hanno fatto esperienza sul campo, progettato e realizzato ricerche e strumenti didattici per poi scambiarli e condividerli da remoto; hanno raccolto suggerimenti e opinioni. Hanno superato le barriere linguistiche e hanno lasciato parlare la loro creatività. Dai più piccoli ai più grandi è stato un fuoco d’artificio di idee ed entusiasmo, come ci raccontano i loro straordinari insegnanti.   
E adesso le 20 SeedsQuests su natura e biodiversità, patrimonio forestale e costiero, un mare senza plastica
sono quasi pronte e non vediamo l’ora di presentarle. Abbiamo tantissime cose da mostrarvi e un metodo di lavoro da condividere.
Se volete vedere cosa fanno le nostre scuole e seguirci, andate sulla pagina e sul gruppo Fb, ne vale davvero la pena!
https://www.facebook.com/groups/566136807537250
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU
 
 

IC Bosco Chiesanuova e I.S. Abbé Trèves



CEIP Espinera-Aldan e I.S. Abbé Trèves





Insegnanti e alunni della Olimpion School a Cypro, Volissos School in Grecia e della Scuola Superiore di Vela Luka 

 
LA RAI PER GREEN S.E.E.D.S.
L’ISTITUTO SCOLASTICO
ABBÉ TRÈVES IN VAL D'AOSTA
PROTAGONISTA AL TG3
 
BUONE NOTIZIE!
"Abbiamo imparato le aree protette e le ‘cose’ marine. Abbiamo imparato a usare il computer, a costruire siti e a lavorare bene in gruppo”: così i bambini dell' I.S. Abbé Trèves, in Val d'Aosta, raccontano GREEN S.E.E.D.S. davanti alle telecamere del TG3 per spiegare, insieme ai loro insegnanti, un’esperienza di ambiente e di collaborazione a distanza tra classi di regioni e Paesi diversi. Il servizio completo dal minuto 15.55.
 
https://www.rainews.it/tgr/vda/notiziari/index.html?%2Ftgr%2Fvideo%2F2021%2F05%2FContentItem-55780275-2fb0-4023-b7b1-315f02b1523f.html&fbclid=IwAR3U-tEISxX4tK8QLrHI1cRBcGT0oTBwaQ-ZlG_eCXlENXwJSjc5TDKOYO4

 
E DA OTTOBRE LA MONTAGNA E IL MARE DI GREEN S.E.E.D.S. ARRIVERANNO IN CITTÀ!
 
Siete pronti ad accoglierci? Il prossimo anno scolastico, i boschi e il mare di GREEN S.E.E.D.S. raggiungeranno le scuole in città. Le 20 Seedsquests, con i loro contenuti in tema di natura e ambiente saranno raccontate dai loro giovani autori nell’ambito di gemellaggi tra classi, poiché ognuna delle 20 classi del progetto sarà abbinata ad una classe di una scuola urbana. Un insegnamento peer-to-peer, in modalità online, per rinnovare una didattica a distanza dove protagonisti sono gli alunni.
Se volete gemellarvi con noi scriveteci sulla pagina di contatto (in tutte le lingue di progetto) su
https://www.greenseeds.eu
 
 
PER FINIRE… NON SOLO INSEGNANTI E ALUNNI

Nella scuola di Volissos, in Grecia, anche i genitori sono stati coinvolti in GREEN S.E.E.D.S., durante un briefing per rendere anche gli adulti consapevoli e partecipi di un progetto che apre orizzonti di conoscenza e di opportunità didattiche. La cooperazione con le famiglie, infatti, costituisce un fattore fondamentale per il successo formativo degli alunni. Essa rappresenta inoltre un sostegno per i genitori nel loro impegnativo ruolo educativo, nonché occasione di empowerment e motivo di crescita personale.



 

Join the Fb group
https://www.facebook.com/groups/566136807537250
Follow he Fb page
https://www.facebook.com/GreenSeedsEU
Click on
www.greenseeds.eu

 

Copyright © 2021 Erasmus Plus project, All rights reserved.