Copy
View this email in your browser
Share Share
Tweet Tweet
Forward Forward
Share Share
Read Later Read Later

In questo numero:

 
TRA L'ARTE - VIDEO INTERVISTA AD 
  • ARTURO GALANSINO - PALAZZO STROZZI
 
APPROFONDIMENTI
  • UOMO O DONNA? UN SEGRETO AFFASCINANTE IN DIPINTO DI LEONARDO
  • LET'S GET PHYSICAL QUALE FUTURO PER I MUSEI POST COVID?
PORTFOLIO : CARAVAGGIO LE 7 OPERE DI MISERICORDIA
 
ART-TESTIAMOFURTI D'ARTE UN MONDO PERICOLOSO
 
IN MEMORIAM:
  • SUSANNA BRACCI
  • LEONARDO MASOTTI
SERVIZI
  • UN PACCHETTO DIAGNOSTICO PER OGNI OCCASIONE
  • UN TIROCINIO AD ART-TEST
TRA L'ARTE- INTERVISTE AL MONDO DELL'ARTE

ARTURO GALANSINO  Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi - Firenze

Un rivoluzionario che ha vinto la scommessa di portare l'arte contemporanea a Firenze e che, anche durante questo anno tragico, di chiusure forzate, ha scelto di non interrompere il contatto con le persone, portando l'arte fuori da Palazzo Strozzi, consapevole del suo ruolo sociale.

In trepida attesa di quello che portera' il futuro, Palazzo Strozzi riapre "con il botto": la prossima mostra, in apertura a fine Maggio, e' veramente di livello internazionale:
 American Art 1961-2001, Da Andy Warhol a Kara Walker

 
CLICCA QUI PER IL VIDEO
 

Uomo o Donna?

facendo la riflettografia abbiamo realizzato con immenso stupore che il disegno preparatorio per questa immagine di Cristo, raffigura una donna

 

Un dipinto (attribuito) del genio Leonardo da Vinci ci consegna inaspettatamente una interessante riflessione sulla nozione di “identità di genere", mai dibattuta come in questi ultimi tempi.

Cosa distingue e separa essere donna piuttosto che essere uomo? Dove si stabilisce il confine?

Pensavate che l'idea che Gesu' potesse nascere donna fosse una trovata alla Dan Brown? Forse vi sbagliavate

(continua)


(Anna Pelagotti)

 

Let's get physical


Il Covid19 ha accelerato la digitalizzazione.
Ha anche marcato la fine dell'opera fisica?
Quali sono le prospettive per i musei?

I musei italiani hanno riaperto, ma nel 2020 le cifre sono di -75,67% visitatori e -78,98% introiti netti per un totale di 41.991.929,03 euro per le 268 istituzioni monitorate dall’Ufficio Statistica del Sistan (Sistema Statistico Nazionale del Ministero della Cultura). Alcune istituzioni potrebbero non riprendersi più. Serve una veloce inversione di rotta.

(continua)


(Chiara Martine Menchetti)

PORTFOLIO

Le sette opere di misericordia di Caravaggio: Un'esperienza indimenticabile

Caravaggio fugge da Roma con l'accusa di aver ucciso Ranuccio Tommasoni in primavera, il 28 maggio, e giunge il 6 ottobre del 1606 a Napoli, dove la sua fama (di pittore) lo aveva preceduto e dove riceve immediatamente prestigiose commissioni. Tra queste il dipinto raffigurante le “Sette opere di Misericordia” per la chiesa della allora nuova confraternita del Pio Monte della Misericordia, dove tutt'ora si trova e dove Art-Test lo ha analizzato con la sua strumentazione.

(continua)

 
(Federica Fani)
ART-TESTIAMO

FURTI D'ARTE

'Un colpo fatto ad arte: la grande rapina al museo' 
(This Is a Robbery: The World's Biggest Art Heist).
Serie TV

I furti d’arte hanno sempre il loro fascino e sono sempre interessanti perché fanno luce su l’intero settore.
Il 18 marzo del 1990 l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston fu oggetto di saccheggio da parte di una banda di ladri. Nella serie ora in programmazione vengono per lo più utilizzati filmati d’epoca e intervistati quelli che allora erano gli agenti della polizia di Boston e dell’FBI che se ne occuparono.


Ma cosa si deve fare per difendersi?
(continua)


(Emanuela Massa)
IN MEMORIAM

SUSANNA BRACCI

Susanna Bracci, prima ricercatrice dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche era un pilastro del nostro settore. Il suo contributo alla scienza per la conservazione è stato importante e continuo, la sua presenza era un punto di riferimento da più di trent’anni. Mente aperta e curiosa, sempre sorridente e positiva, nonostante lottasse da tempo con una malattia terribile, sembrava invincibile. Se ne è andata lasciando un vuoto professionale e umano che sarà impossibile colmare. Non ti dimenticheremo mai.


(le tue amiche)
 

LEONARDO MASOTTI

Ci ha lasciati Leonardo Masotti, professore universitario, pioniere dell’elettronica o elettrotecnica “delle correnti deboli”, come ancora si chiamava quando si laureò in ingegneria. È stato una figura importantissima per l’industria fiorentina e italiana, un vero innovatore che ha saputo dare impulso a moltissime realtà, ora consolidate, nel mondo dei laser industriali come nel medicale.

Forse non tutti sanno che era anche un grande sostenitore dell’applicazione della tecnologia allo studio dell’arte, al punto di accettare la carica di Presidente del Distretto Tecnologico Regionale dei Beni Culturali. È grazie alla sua visione se, ad esempio, abbiamo tanti dei laser per il restauro.

Ma soprattutto e’ stato il professore di tesi che era rimasto un punto di riferimento costante fino ad ora. I suoi modi sinceramente gentili e la curiosità per ogni idea nuova rimarranno a farci da guida anche in futuro.




(Anna Pelagotti)
AL VOSTRO SERVIZIO

Un pacchetto per ogni occasione

Nel momento in cui ci si imbatte in un manufatto particolare magari riordinando la soffitta, oppure nella cantina dei nonni, ci si può chiedere “Sarà originale o è una copia?” e soprattutto, “Può valere qualcosa?” ed è proprio per rispondere a queste domande che Art-Test ha pensato di realizzare uno specifico pacchetto denominato Standard.

(continua)

 

Perche' un tirocinio ad Art-Test?

Scordatevi fare le fotocopie! Giunte da due percorsi differenti, restauro e diagnostica, e due paesi distanti (Tenerife, tramite un Erasmus, e Sesto Fiorentino), abbiamo trovato ad Art-Test un tutor efficiente ma disponibile, che tra un caffè e un aneddoto riguardo a lavori passati, ci ha messo di fronte all’ambiente della diagnostica presentandocela in tutte le sue infinite sfaccettature. 

(Cintia Gonzales)

(Alice Fusco)
Qui il link alle nostre newsletter passate

Vorresti saperne di piu'? 
Contattaci usando uno dei canali social qui sotto!

Our Newsletter is also available in English
Twitter
Facebook
Website
Email
Instagram
Pinterest
YouTube
LinkedIn
Copyright © *2020* *Art-Test.s.a.s.*, All rights reserved.


Our mailing address is:
info@art-test.com
Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

 






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Art-Test Sas · Via Santo Spirito 11 · Florence, IA 50125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp